Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Help per primi betta

Aperto da strega, Febbraio 16, 2012, 04:38:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dark8

no non mettere nessun pesce da fondo peggioreresti solo le cose per adesso concentrati solo sui betta una volta sbabilizzato il tutto vediamo che compagni di vita trovargli hahaha

Axa_io

[quote="strega" post=34463]L'articolo l'ho letto, è fatto molto bene!
Per piccoli cambi cosa intendi........scusa sono assolutamente neofita in questo cambio, sono partita con l'idea del solo caridinaio e...... ;)
Adesso vedo che mangiano proprio poco poco e il cibo sta tutto a galla!!
Posso mettere un pesce pulitore x il fondo con il betta?[/quote]

Sì, se è un pesce da fondo (non pulitore perchè non esistono) che da adulto ha dimensioni adeguate per l'acquario dove starà il betta, sì.

strega

domanda stupida ma...come faccio ad aspirare i residui?? x ora che nn ho niente nelle bocce nn è un problema (anche xke restano a galla) ma quando ci sarà il fondo???
Il biocondizionatore ce l'ho ;)
Le vado a coprire subitissimo, anche xke nn ti voglio dire la temperatura dell'acqua, mi viene mal di stomaco se solo ci penso :angry:
é normale che quello rosso si pieghi ad U??

strega

[quote="Axa_io" post=34470]
Sì, se è un pesce da fondo (non pulitore perchè non esistono) che da adulto ha dimensioni adeguate per l'acquario dove starà il betta, sì.[/quote]

scusa Axa :blush:  io uso termini sentiti dire ma nn me ne intendo proprio!
QUale pesce da fondo potrei mettere? ho notato con i pesci dell'acquario dei miei genitori che i negozianti pur di venderti i pesci ti dicono qualsiasi cosa :angry:

Axa_io

Hanno freddo, ecco perchè non mangiano e perchè assumono quella posizione. Quanti gradi hai in casa? Temperatura ambiente?

Facciamo un po' d'ordine, rispondimi per cortesia a due domande: nel caridinaio, cos'hai? Nella vasca grande, cos'hai?

strega

[quote="Axa_io" post=34473]Hanno freddo, ecco perchè non mangiano e perchè assumono quella posizione. Quanti gradi hai in casa? Temperatura ambiente?

Facciamo un po' d'ordine, rispondimi per cortesia a due domande: nel caridinaio, cos'hai? Nella vasca grande, cos'hai?[/quote]

In casa ho 22,5 gradi fissi (xke la mia cagnolina soffre il freddo :blush: ) ma nelle vaschette ieri ho misurato la temperatura e ce ne sono 14

Il caridinaio è in maturazione, non ho abitanti ma solo un legno con del muschio di java e della cladophora che ho appena messo!

Nel 180 lt.............ho della polvere :laugh: è ancora totalmente vuoto!!!!!!!!!!

Axa_io

No, non scusarti, è normale ed hai ragione. Sappi che i pesci da fondo sono pesci :). Mangiano e sporcano come tutti gli altri pesci. Non ti "puliranno" mai niente :). Nè vetri, nè il fondo... Non esiste pesce che mangia le feci di un'altro pesce :).
Se tu metti un betta insieme alle caridine sappi che le caridine faranno una brutta fine. Fai una cosa: metti dentro nel caridinaio uno dei betta e l'altro lo puoi mettere sempre dentro, ma in una bottiglia di plastica, a bagno maria. Basta che non si vedono. Inventati qualcosa. La temperatura è ok sui 24-25° C. Da quanto tempo è in maturazione il "caridinaio"? Al limite, puoi dividerlo con un pezzo di polionda e avresti un'acquario per due betta :). Puoi comprare domani un pezzo di polionda, lo tagli, inserisci...e voila'. Sono pochissimi 14° C. Li perdi ... Sposta almeno uno dei due nel caridinaio.

dark8

io ho riferito solo delle considerazioni fatte da persone piu' esperte da me oltre all'effetto calmante previene infiammazioni cutanee,protegge mucose e l'apparato digerente(c'è scritto anche sull confezione ):) il mio negoziante mette sempre 1 goccia di biocondizionatore nelle bustine dei pesci che vende... e comunque ho consigliato di fare cambi dl 25% ogni 3 giorni perchè in quel modo tieni sotto controllo gli no3 poi cambiare il 50-60% di 5 litri o cambiare il 25 % ogni 3 giorni 1,25 lt non so' se è meno stressante :) comuqnue tu sarai molto piu' esperta di me...(io il pesce da fondo non lo metterei ad acquario non maturo aumenterebbe solo il carico organico) ripeto se lo dici tu axa avrai sicuramente ragione :)

Axa_io

Non si parla di chi è piu' esperto dark. Come fa un biocondizionatore a proteggere l'apparato digerente? Da cosa? Come fa a "calmare"? Cos'ha dentro? Non mi risulta... Certe cose per me (ripeto, per me!) sono da restare sui scaffali. Anche della crema XYZ dicono che fa sparire le rughe e dello shampoo BCD che ti fa crescere i capelli :blink: .
No ai pesci da fondo se la vasca non è matura.
No ai cambi giornalieri (hai consigliato cambi giornalieri o ogni 3 giorni). Per il pesce è stressante! Non sto qui a fare i calcoli in percentuali, non va bene. Lo obblighi a difendersi, a non avere nulla di stabile (valori (vedi ph che è importantissimo) ).

strega

Il caridinaio è in maturazione da una settimana, pochissimo!!!!
Posso passarli da una temperatura all'altra senza problemi (mmmhhh mi sa proprio di no, vero???) o è meglio abbassare la temperatura e alzarla poco alla volta?

Axa_io

[quote="dark8" post=34467]scusa tanto ma ho sorvolato alcuni aspetti che con calma ti spiego fai tutte le domande che puoi almeno i dubbi ti vengono tolti :)mangiano molto poco perchè stanno male in quelle bocce e anche perchè la temperatura li dentro sarà veramente bassa metti un panno sopra le bocce in modo che quando vanno in superficie a respirare non prendono aria ancora piu' fredda di quella dell'acqua poi i betta saltano ogni tanto occhio che non te li ritrovi a terra copri le boccette in qualche modo:)si cambia il 10% di acqua ogni 3 giorni e aspira il cibo in eccesso che non viene ingerito (quando li inserirai in acquario)...finchè li tieni nelle bocce cambia il 25% di acqua al giorno e aspira le cacche e il cibo che non mangiano :)usa acqua decantanta 24 ore almeno e se ne sei in possesso usa un biocondizionatore che calma un po' i pesci oltre che biocondizionare l'acqua...[/quote]

Se sono in una vasca, peggio ancora. Sempre una volta alla settimana o ogni 10 giorni in percentuale di 20%.

Axa_io

Prova a quanto stanno i NO2 ed i NO3 se hai i test. No, è uno sbalzo termico troppo grande di +10° C in un colpo. Puoi svuotare un po' d'acqua nelle bocce e aggiungere quella della vasca (caridinaio) pian, pianino.

dark8

non credo sia utile per strega continuare la discussione perchè gli confondiamo le idee ancora di piu'..anche perchè abbiamo diverse idee in materia :)per il bene dei pesciotti conviene che segua solo te :) in bocca al lupo strega tienici aggiornati :)

strega

[quote="Axa_io" post=34479]
No ai pesci da fondo se la vasca non è matura.[/quote]

no, infatti per ogni altro tipo di pesce aspetterei la maturazione della vasca.
A proposito, dei guppy potrei metterli con i betta???

[quote="Axa_io" post=34479]
No ai cambi giornalieri (hai consigliato cambi giornalieri o ogni 3 giorni). Per il pesce è stressante! Non sto qui a fare i calcoli in percentuali, non va bene. Lo obblighi a difendersi, a non avere nulla di stabile (valori (vedi ph che è importantissimo) ).[/quote]

Certo che a sentire (e a vedere) chi ti vende questi pesci sembra che possano stare anche "nelle fogne", ti dicono che non hanno bisogno di molta acqua, che i valori dell'acqua non sono importanti, che il filtro non serve, il termoriscaldatore è assolutamente superfluo.........a me fanno pena in queste condizioni, ma pensa a quante persone li tengono in un vasetto!!!!!!!!!! :(

strega

[quote="Axa_io" post=34484]Prova a quanto stanno i NO2 ed i NO3 se hai i test. No, è uno sbalzo termico troppo grande di +10° C in un colpo. Puoi svuotare un po' d'acqua nelle bocce e aggiungere quella della vasca (caridinaio) pian, pianino.[/quote]

a questo non avevo proprio pensato, avrei fatto il contrario......grazie per l'astuto suggerimento ;)