Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Help per primi betta

Aperto da strega, Febbraio 16, 2012, 04:38:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

strega

spero solo non soffrano per lo sbalzo di temperatura, ho aggiunto alle "vaschette" dove sono ora un po di acqua delle nuove vasche e i termoriscaldatori sono sul basso ma sicuramente una differenza e nn poca c'è!!!
Saranno ben accetti consigli per migliorare le vasche, xke x il momento sono state allestite alla svelta!!! ;)

dark8

hai modo di sapere quanti gradi di differenza ci sono?

strega


dark8

a quanti gradi hai settato i termostati?

strega

a 23 gradi, pensavo poi di alzarli meszzo grado alla volta

dark8

io ti suggerirei di portarla a 19-20 gradi 10 gradi di differenza sono troppi...poi fare un adattamentìo prima dell'inserimento almeno di qualche ora comuqnue aspettiamo consigli di altri prima di metterli 10 gradi credo siano veramente troppi:)

topo

io li metterei con la temperatura che hai ora in vasca, ma con un ambientamento lungo fatto così:
1)metti il betta in un contenitore tipo una bottiglietta di plastica piena dell'acqua dove già sta, alla temperature attuale. attenzione che ci sia almeno un mezzo litro dell'acqua di origine
2)lasci galleggiare la bottiglia con il pesce dentro la vasca per un paio d'ore
3) dopo il paio d'ore fai entrare 2 o 3 bicchieri di acqua nella bottiglia, altri 5 minuti, poi li liberi

l'acqua ha una capacità termica abbastanza alta, a scaldarsi ci mette parecchio. con un lungo ambientamento non dovresti aver problemi.
andrea queirolo, topo ;)

strega

ho fatto un po' di ambientamento anche se nn come avete detto voi xke nn avevo ancora letto!
uno sembra tranquillissimo, nel senso che va in giro ed esplara, mentre l'altro mi preoccupa un po', ha esplorato l'ambiente due minuti ma ora resta su in cim ain un angolo!
Ho fatto due foto, ora le scarico e le posto

strega

qui c'è il betta che sta nascosto in un angolo in superficie

strega

questa è la vasca fai da te!! il betta qui sembra piu' a suo agio!

topo

stai serena... spegni le luci, lasciali passare una notte tranquilla e domani vedrai che saranno entrambi in forma
andrea queirolo, topo ;)

strega

luci, anzi luce (xke la vasca fai da te nn ha ancora la luce!!!!!!!!) spenta immediatamente!
Stasera nn ho dato da mangiare a nessuno dei due, ho fatto male?

topo

no no anzi, hai fatto benissimo. io li lascerei a dieta anche fino a domani sera...
pesci in acquario morti di fame non ne ho praticamente mai sentiti...
andrea queirolo, topo ;)

strega

Ottimo, allora faro' come dici tu!
Devo anche lasciarli con le luci spente domani o posso accenderle (x le piante piu' che altro!)
...........e.......domanda stupida.......quello blu in vasca è solo....soffrirà di solitudine??? (quello rosso ha 3 neritine zebrate che tentano sempre di uscire dalla vasca!)

topo

il betta è tendenzialmente uno dei pesci più asociali che possano esistere. non ti preoccupare. è l'antivasca di comunità per eccellenza. per le neritine non ti preoccupare, è normale, ma tieni sempre il coperchio a posto.
per la luce, domani accendi pure... l'importante è che fino a che non si sono un po' adattati stiano tranquilli tranquilli
andrea queirolo, topo ;)