Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Help per primi betta

Aperto da strega, Febbraio 16, 2012, 04:38:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

strega

Ciao a tutti!
Mi hanno regalato 2 bellissimi Betta che suppongo siano maschi (prima di leggere l'articolo su questo sito su come riconoscerli sapevo, ignorantemente, solo che i maschi erano colorati e le femmine grigie!!!), il loro problema è che ora sono in due "vasche" di 5 lt :(
Le loro prossime, anzi  molto prossime, abitazioni saranno una vasca di 34 lt netti e una di 27 lt netti.
Vorrei chiedervi quale sia l'habitat migliore per loro, fondo, piante ed eventuali coinquilini.
Posso inserire nelle vasche un substrato fertilizzato oppure vado incontro a problemi per la loro salute?
Vi ringraziamo (io, Pancrazio e Aristide) x l'aiuto che ci darete!!!

Ciao
Barbara

dark8

credo che prima di consigliarti sarebbe utile migliorare la situazione attuale dei betta dato che le vasche le avrai a quanto ho capito frà un bel po' di tempo, questi contenitori di 5 litri sono delle vasche con filtro luci e riscaldatori(esempio mini bettiere che usano molto per bellezza) o sono delle comuni bocce senza nulla di quello che ho detto?

Imbellis

Ciao
Se riesci a mettere una bella foto dei betta sarebbe meglio..
( http://imageshack.us/ )
L'habitat ideale e una vasca piena di piante.
Hai altri acquari avviati più grandi o sarebbero i tuoi primi questi da 27 e 34 litri?

strega

[quote="dark8" post=34379]credo che prima di consigliarti sarebbe utile migliorare la situazione attuale dei betta dato che le vasche le avrai a quanto ho capito frà un bel po' di tempo, questi contenitori di 5 litri sono delle vasche con filtro luci e riscaldatori(esempio mini bettiere che usano molto per bellezza) o sono delle comuni bocce senza nulla di quello che ho detto?[/quote]

Ciao Dark8

le vasche sono orribilissime bocce senza nulla..........ma prima che mi gridiate GIUSTAMENTE di tutto a mia discolpa voglio dire che mi sono stati regalati cosi senza nessun preavviso e, appena sono arrivati ho ordinato immediatamente le vasche!
Le vasche sarebbero dovute arrivarmi lunedi scorso ma non riesco a mettermi in contatto, ne telefonicamente ne x email, con il negozio (online) dove le ho ordinate...........quindi sono già d'accordo con un negoziante della mia città che domani vado a comprarle da lui!!!

strega

[quote="Imbellis" post=34382]Ciao
Se riesci a mettere una bella foto dei betta sarebbe meglio..
( http://imageshack.us/ )
L'habitat ideale e una vasca piena di piante.
Hai altri acquari avviati più grandi o sarebbero i tuoi primi questi da 27 e 34 litri?[/quote]

Ciao Imbellis,

ho appena fatto le foto ai due piccoletti e le posto immediatamente (va bene qui o in una sezione diversa?).
Ho un caridinaio di 40 mlitri in maturazione e un 180 litri.........ancora vuoto :blush: :blush: :blush:

Axa_io

E' ok qui, le puoi postare :). Per un maschio vanno bene anche 10 litri. Sei sicura che siano due maschi? Posta le foto e vediamo un po' ...

strega

mamma mia le foto fanno proprio schifo!!!!!!!!!
no, nn sono assolutamente sicura che siano maschi!!!
Quello blu (Pancrazio) è molto tranquillo mentre quello rosso (Aristide) è sempre in assetto da guerra :laugh:  spesso si piega ad U.........spero che nn sia una cosa brutta :blush:

dark8

allora vediamo se ho ben capito come premessa mi sarebbe utile sapere se il tuo caradinaio ha un filtro biologico in caso lo avesse prendi una porzione di cannolicchi (sempre se ci sono) e i cambi di acqua e dividili per i due nuovi acquari che prenderai in modo che inserirai un po' di flora batterica "buona"nei filtri nuovi.dopo questa piccola premessa ti consiglio di seguire questi punti che scrivero' non alla lettera ma secondo me sono buoni per iniziare:
1)utilizza un fondo scuro
2)i betta amano una luce debole utilizza piante galleggianti e schermando la luce le piante che si troveranno sotto dovranno essere poco esigenti in quanto a luce, chiedi al tuo negoziante ti saprà consigliare bene su piante poco esigenti:)
3)utilizza un po' di acqua e un po' di cannolicchi che hai nel caradinaio (se li hai).
4)prima di inserire altri ospiti ti conviene far maturare per bene il filtro (cerca articoli sulla maturazione del filtro e capirai cosa intendo).
5)un ultima cosa metti al minimo la gittata del filtro che i betta sono piu' a suo agio con acqua poco mossa
poi ascolta persona piu' esperte di me se hanno da aggiungere qualcosa in piu' :) ps:si sono due maschietti :)

gamgam

Si, due maschi della varieta' pinne a velo (veil tail) di un bel rosso e un bel blu'.
Per ora bada di non fargli prendere sbalzi di temperatura e falli stare in vasche coperte. Le due vasche da trenta litri andranno benone, puoi ovviamente mettere il fondo con sotto lo strato di fertilizzante. Oltre ai giusti consigli di dark8, altre info le trovi qui

//www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=16&id=28221&Itemid=318
Matteo :cheer:

dark8

nooo c'era un articolo già fattoooo ho aggiunto qualcosina in piu'XD

strega

si, il mio caridinaio ha il filtro con i cannolicchi!
Grazie ragazzi il vostro aiuto è molto prezioso x me, ma soprattutto x i miei piccoletti!!
Sicuramente per gli altri ospiti aspettero' un po' x inserirli ma, i betta posso passarli subito nelle nuove vasche? xke li mi fanno proprio patire, nn hanno nulla se nn un po' di sabbietta sul fondo e soprattutto l'acqua non è certo ad una buona temperatura!!!

dark8

si spostali subito fà veramente freddo in questo periodo dato che il filtro non sarà maturo ma mettendo dei cannolicchi e l'acqua del caradinaio dovresti velocizzare la maturazione fai dei piccoli cambi frequenti ci metterà di piu' a maturare ma controlli il picco degli no2...una raccomandazione dai poco cibo e spesso in modo che non và a finire sul fondo e ti aumenta il carico organico :) come è scritto su quell'articolo fatto benissimo mi raccomando prendile chiuse le vasche :)

strega

L'articolo l'ho letto, è fatto molto bene!
Per piccoli cambi cosa intendi........scusa sono assolutamente neofita in questo cambio, sono partita con l'idea del solo caridinaio e...... ;)
Adesso vedo che mangiano proprio poco poco e il cibo sta tutto a galla!!
Posso mettere un pesce pulitore x il fondo con il betta?

dark8

scusa tanto ma ho sorvolato alcuni aspetti che con calma ti spiego fai tutte le domande che puoi almeno i dubbi ti vengono tolti :)mangiano molto poco perchè stanno male in quelle bocce e anche perchè la temperatura li dentro sarà veramente bassa metti un panno sopra le bocce in modo che quando vanno in superficie a respirare non prendono aria ancora piu' fredda di quella dell'acqua poi i betta saltano ogni tanto occhio che non te li ritrovi a terra copri le boccette in qualche modo:)si cambia il 10% di acqua ogni 3 giorni e aspira il cibo in eccesso che non viene ingerito (quando li inserirai in acquario)...finchè li tieni nelle bocce cambia il 25% di acqua al giorno e aspira le cacche e il cibo che non mangiano :)usa acqua decantanta 24 ore almeno e se ne sei in possesso usa un biocondizionatore che calma un po' i pesci oltre che biocondizionare l'acqua...

Axa_io

dark, non diamo consigli errati per cortesia. Troppo fa male! E' sbagliato cambiare l'acqua così spesso. In 5 litri se vengono nutriti una volta al giorno, basta (e avanza!) un cambio settimanale di 50-60%, aspirando le feci. Tutti questi "accorgimenti", possono danneggiare i pesci. Non dimentichiamo che stiamo parlando di anabantidi.
Da quando il biocondizionatore calma i pesci :unsure: ? Non mi risulta :)...

Ok per vasche coperte, ok per la temperatura piu' alta.