Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Il mio primo acquario! Biotopo "Betta"

Aperto da Ripper84, Dicembre 06, 2011, 07:59:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Brendan

Ci possono mettere anche giorni prima di affondare..

Ripper84

Ebbene sì a parte il legno che non vuole saperne di affondare la vasca procede a meraviglia! La crypto si è ripresa dal suo inserimento e ora le foglie si dirigono verso l'alto e nn verso il basso come prima, questo pomeriggio inserirò una Vallisneria e una microsorum :) domani vado nel mio negozio di fiducia e vedo un pò di ordinare queste neritine ;)
Che ve ne pare della cabomba come pianta? Potrei ospitarla nel mio acquario?

verdeblu

ti sconsiglio la cabomba ha bisogno di luce, meglio una anubias o qualcosa di resistente

Ripper84

E rieccomi qua dopo qualche giorno! Finalmente sono riuscito a riattivare la mia macchina fotografica e a scattare le tanto desiderate foto, le questioni che voglio far risaltare postandole sono : Che varietà è il mio betta? E quale diavolo di problema hanno le mie piante, è normale?

Brendan

Il tuo betta è un CT..
Per le crypto aspetta un po' si devo adattare..se il problema persiste ne riparliamo..
I valori dell'acqua come sono?

Ripper84

Veramente a me è stato detto che i test vanno fatti qualche giorno prima dell'inserimento del pesce perciò io fino ad ora non li ho neanche tirati fuori dalla scatola :unsure:
Comunque dalle foto che ho postato alcune sono cambiate ancora, le foglie vannom come in emarcescenza e quelle che nella foto avete visto erano parzialmente bucherellate ora sono quasi appassite, ma sotto stanno ne stanno sbocciando di nuove è un cambio? Oppure pensassimo al peggio cosa sarebbe?

Brendan

E' normale, perchè si devono adattara alla vita sommersa dato che le ditte che coltivano piante di solito le coltivano in forma emersa.
Fai i test..almeno capisci un po' com'è la situazione in vasca..

Mazinger Angel

Se provassi a mettere del fertilizzante liquido?
Io ho avviato la vasca lo scorso settembre ed ho avuto più o meno lo stesso problema con le crypto: in pratica ingiallivano, si assottigliavano e si creavano dei buchi.
Ho quindi aggiunto del fertilizzante liquido e le piante si sono inspessite e diventate di nuovo colorate.
Ora, il fertilizzante ho iniziato ad aggiungerlo 3/4 settimane dopo l'immissione e non so se magari in questo tempo sarebbero comunque migliorate da sole perché avevano bisogni di adattarsi come scritto da Brendan o se effettivamente la differenza l'abbia fatto il fertilizzante.

Brendan

Inziare a fertilizzare ora sarebbe controproducente poichè favorirebbe l'espolsione algale..Una fertilizzazione blanda puoi iniziarla dopo due settimane dall'immissione delle piante..

alby

[quote="Ripper84" post=29922]Veramente a me è stato detto che i test vanno fatti qualche giorno prima dell'inserimento del pesce perciò io fino ad ora non li ho neanche tirati fuori dalla scatola :unsure:
Comunque dalle foto che ho postato alcune sono cambiate ancora, le foglie vannom come in emarcescenza e quelle che nella foto avete visto erano parzialmente bucherellate ora sono quasi appassite, ma sotto stanno ne stanno sbocciando di nuove è un cambio? Oppure pensassimo al peggio cosa sarebbe?[/quote]se i test li fai prima di inserire il pesce come fai a sapere se il picco di no2 è avvenuot o meno?:huh: :huh:

Ripper84

Sono andato dal mio negoziante di fiducia, per vedere un pò come era messo con le lumache e la specie che mi ha consigliato ( Sfortunatamente non ricordo il nome ma si chiama lumachina killer perchè uccide le lumache infestanti e sembra un paguro ) lui la utilizza molto, inoltre mi ha sconsigliato le neritine perchè dice che sono incontenibili in quanto escono in continuazione dall'acquario perciò penso prenderò la specie che ha lui ...

Brendan

Le antomente helena in realtà è difficile da allevare perchè necessità sempre di lumache vive da mangiare..
In ogni caso io ti avevo consigliato le planobarius..

gamgam

[quote="Ripper84" post=29974]mi ha sconsigliato le neritine perchè dice che sono incontenibili in quanto escono in continuazione dall'acquario ...[/quote]
Non sono mica in grado di sollevare un coperchio! Quindi basta non ci siano aperture larghe più del loro guscio. I passacavi sul retro dell'acquario, se sono larghi, si possono chiudere con una retina, un pezzo di polionda o semplice nastro isolante. Se le trovi le Neritine valgono la pena perché sono più belle delle altre. Io direi che sono in assoluto le più belle lumache d'acqua dolce ;) , non si riproducono, puliscono dalle alghe meglio delle altre lumache.
Matteo :cheer:

Ripper84

[quote="Brendan" post=29975]Le antomente helena in realtà è difficile da allevare perchè necessità sempre di lumache vive da mangiare..
In ogni caso io ti avevo consigliato le planobarius..[/quote]
Forse mi sono spiegato male ... ho fatto il giro di tutti i negozi e l'unica cosa che ho trovato sono state quelle :dry:
Perciò penso propio dovrò prenderle, ma non gli bastano i resti delle piante in emarcescenza?

shiro87

CitazioneBrendan ha scritto:
Le antomente helena in realtà è difficile da allevare perchè necessità sempre di lumache vive da mangiare..
In ogni caso io ti avevo consigliato le planobarius..

Forse mi sono spiegato male ... ho fatto il giro di tutti i negozi e l'unica cosa che ho trovato sono state quelle
Perciò penso propio dovrò prenderle, ma non gli bastano i resti delle piante in emarcescenza?
In assenza di lumachine da mangiare mangiano qualsiasi mangime tu butti in vasca ..il problema è se hanno il tempo di afferrarlo prima che lo tocchino i betta..ti consiglio di metterle solo in presenza di planorbarius da predare(ma poi dovrai convivere con i gusci vuoti delle plano sul fondo)..altrimenti se le trovi sono sicuramente meno impegnative le neritine..ma considera che devi dare da mangiare anche a loro ogni tanto!Non campano di sole alghe sui vetri..