Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Il mio primo acquario! Biotopo "Betta"

Aperto da Ripper84, Dicembre 06, 2011, 07:59:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Brendan

Un botia in 60 litri? Assolutamente no!
Eh Ripper che pesci da fondo vorresti mettere?
Se il problema sono le physa basta dare meno cibo ai pesci, e eliminare manualmente quelle che vedi, io così le ho eliminate in due acquari..
Comunque non mi sembra che Ripper abbia parlato di far riproduzioni in quell'acquario, quindi non vedo che problemi ci siano, a parte quello estetico..

alby

ora non sò le physa,ma se sono come le ampullarie hanno una "proboscide" con la quale vengono in superfice per respirare oppure che hanno fame,le mie ampullarie si attaccano al vetro e posizionano le membrane a formare un inbuto nel quale convogliano il cibo x mangiarlo (quando mi capiterà di vederle di nuovo farò una foto per chiarire meglio :P ).
le lumache infestanti,se sono le classiche piccoline non li giudicherei delle killer di avannotti,le planorbarius però le vedrei potenzialmente pericolose quando i piccoli non sanno ancora nuotare e stazionano sul fondo...:unsure:
io le inserisco sempre dopo che i piccoli nuotano orizzontalmente,le loro feci tra l'altro sono molto piu' semplici da pulire piuttosto i naupli morti..
inoltre sono molto sensibili alle variazioni chimiche dell'acqua e proprio come "il canarino nelle miniere" la loro morte mi avvisa che c'è qualcosa che non và nell'acqua!;)

Ripper84

Con domani sono passate esatamente 3 sett. dallavvio dell'acquario, vorrei inserire il mio bettino quindi oggi o domani farò i test, quali sono i valori ideali che secondo voi la mia vasca dovrebbe avere?!
Raga non vi intricate con discorsi sulle Physa, io ero solo curioso di sapere anche per una curiosità mia personale se i pesci da fondo si nutrono anche di foglie in emarcescenza ad esempio, e non "puliscono" solo i vetri.

Brendan

Dipende da pesce a pesce, intendo per quelli da fondo.
In ogni caso il pH ottimale dovrebbe essere sui 6,5-7 meglio 6,5 e un'acqua non troppo dura, secondo me, con gh < 10-12 e kh< 7-8  NO2 assolutamente a 0 e NO3 <10.
Io aspetteri un'altra settimana per sicurezza..

giammy

[quote="Brendan" post=30644]Io aspetteri un'altra settimana per sicurezza..[/quote]

Anche io ti consiglio di aspettare un altra settimana

Ripper84

Pessime notizie :(
Risultati dei test:
Ph [ Compreso fra 8.0 8.4 ]Gh [ 10 ] No2 [ 0.05 ] No3 [ Compreso fra 5.0 e 10.0 ] Kh non ho il test, non ho avuto il tempo di recarmi al negozio ... commentate.

Brendan

Abbassa il pH..
Ma sono a reagente o a striscette i test?

Ripper84

Eh come lo abbasso? :pinch:
A reagente della Askoll.

Brendan

Taglia l'acqua  con acqua d'osmosi così abbassi gh e kh, così facendo il potere tamponante è ridotto e teoricamente filtrando su torba e mettendo delle foglie di quercia dovresti riuscirci..

Ripper84

Speravo tanto di non arrivare all'acqua di osmosi ma se devo ... il fatto è che mi sembrerebbe un metodo troppo costoso e non so nemmeno se il mio negoziante possa fornirmela ... quanta dovrei procurarmene? Io farei un 15l di osmosi e un 15 di acqua decantata e biocondizionata .

Brendan

secondo me puoi fare anche un 30% d'osmosi..

Ripper84

Rieccomi :cheer:
Ragazzi l'acquario è stato lentamente ma completamente rivestito di alghe! Mi chiedevo ... per la pulizia che cosa mi consigliate di utilizzare? Ok che le lumache si nutrono delle alghe ma arrivati a questo punto, sono davvero troppe!

Brendan

Che alghe sono?
Fertilizzi? Fotoperiodo di quante ore? Quanti K hanno le lampade?

Ripper84

Beh il tipo delle alghe non lo so, non fertilizzo ma le piante ( Almeno per ora crescono rigogliose ) Adesso non ricordo i K ma se dai un'occhiata su google su Mirabello30 troverai tutte le informazioni per quante riguarda la potenza, come le rimuovo le alghe?

Brendan

Le alghe sono filamentose, a puntini, nere o verdi? Spiega o metti una foto sennò è difficile aiutarti..