Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Il mio primo acquario! Biotopo "Betta"

Aperto da Ripper84, Dicembre 06, 2011, 07:59:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ripper84

Propio ora mi sto cimentando nella preparazione del mio acquario, sto sciaquando la sabbia in un secchio a  parte ed ho già predisposto lo strato fertilizzante nella vasca!
Ho riflettuto ed effettivamente c'è una cosa su cui non sono ancora documentato abbastanza il fotoperiodo ( Se si chiama così ) ovvero quanta luce al giorno devo fornire alle mie piante, chi avrebbe la pazienza di spiegarmelo?! Per ora la
flora del mio acquario è  
CitazioneUna crypto che è molto simile a questa http://www.google.it/imgres?q=Cryptocoryna&um=1&hl=it&sa=N&biw=1996&bih=1230&tbm=isch&tbnid=3MF4MW0hep-yTM:&imgrefurl=http://www.wasserpflanzen-freunde.de/catalog/cryptocoryne-ciliata-wasserkelch-p-337.html&docid=HqJJAgAwrKf6NM&imgurl=http://www.wasserpflanzen-freunde.de/catalog/images/cryptocoryne-ciliata-submers.gif&w=480&h=480&ei=hoXrTuaDAqOH4gS70d2QCQ&zoom=1&iact=rc&dur=267&sig=102669120444544826311&page=3&tbnh=158&tbnw=120&start=108&ndsp=55&ved=1t:429,r:18,s:108&tx=34&ty=80  
Ci tenevo a ringraziare Brendan per l'attenzione che stà dedicando al mio caso ... Grazie!

Brendan

Inizia con 4 ore al giorno, e aumenta di mezzora a settimana, fino ad arrivare a 7-8 ore..
Così dovresti ridurre l'esposione algale..

Ripper84

ok i legni invece fanno fatti bollire giusto? Per quanto tempo mi consigliate?

Brendan

Che legni? Raccolti in natura o comprati?

Ripper84


Brendan

A me allora sembra superflua la bollitura..semmai lascialo in ammollo in un secchio, perchè finchè non si "imbeve" galleggia..

Ripper84

Le neritine zebra dopo quanti giorni le posso inserire? Ci sono altre specie di lumache consigliate?

Brendan

io una-due settimane le aspetterei per sicurezza..comunque ci sono le physa e le planorbis..

alby

se il legno è grosso io una bollitura la darei altrimenti ti farà diventare l'acqua scurisssssima poi.......io gli fareu perdere almeno un pò di tannino....:dry:

Ripper84

Sà che vi sembrerà impossibile ... ma ce l'ho fatta! Ho montato l'acquario ed è fantasticoooo! :bounce:
Sono rimasto a bocca aperta quando avevo terminato tutto e che spettacolo con le luci accese ... ma ora passiamo alle delucidazioni, riguardo al foto periodo, ad esempio ora ho solo una pianta e come consigliato da Brendan devo darle 4 ore di luce ma quando dovrò inserire altre piante come farò per far coincidere le ore di luce?
I legni li ho messi in un secchio a parte una volta scesi verso il fondo li posso inserire nell'acquario o gli devo dare una bollita? Per i test secondo voi farei bene ad aspettare l'inserimento delle neritine/Physa e di altre piante?
Acquariooooooooooooooooo :love:

alby

la bollitura dilata il legno e fà penetrare piu' facilmente l'acqua,se lo fai bollire puoi evitare di lasciarlo nel secchio!!;)

Ripper84

Raga mi sono appena preso uno spavento ... ho messo nella boccia del bettinho la foglia di quercia pensando anche la apprezzasse ma ha fatto tutt'altro! Ha iniziato a mettersi in parata da attaccarla senza motivo, ed ogni tanto faceva degli scatti improvvisi ad un certo punto da calmo che era ha tipo fatto il giro della boccia 2 volte velocissimo ... con la paura che saltasse fuori ho subito tolto la foglia e l'ho messa nel suo futuro acquario ( Il murabello che stà maturando ) e ho rivestito la boccia cn la pellicola per alimenti, ma ho sempre questo dubbio non prenderà poca aria così, quanti buchi gli fareste voi?

topo

tipica sindrome da stress da boccia. inserisci qualcosa al centro della stessa per evitare che le vibrazioni vadano in risonanza, per es una pietra abbastanza grande, e tale da impedire al pesce di nuotare in tondo.
tieni presente che per un pesce la boccia è il corrispondente della camera tutta bianca con le pareti imbottite... con l'aggravante che tramite la linea laterale viene iperstimolato, per la stessa conformazione della boccia, le onde dovute al movimento non si smorzano ma rimbalzano prima sulle pareti, poi vengono deviate verso il centro, dove rimbalzano su se stesse, per poi venir di nuovo rimbalzate al centro... una specie di effetto eco continuo...
andrea queirolo, topo ;)

verdeblu

[quote="Ripper84" post=29533]Raga mi sono appena preso uno spavento ... ho messo nella boccia del bettinho la foglia di quercia pensando anche la apprezzasse ma ha fatto tutt'altro! Ha iniziato a mettersi in parata da attaccarla senza motivo, ed ogni tanto faceva degli scatti improvvisi [/quote]

significa che è in buona salute se dimostra aggressività per oggetti nuovi che considera come intrusi nel suo territorio ;)

Ripper84

Non è per contraddire le vostre due opinioni, ma allora nin ho capito è un buon segno o no? :S
Un'altro problema che ho è con i legni, li ho lasciati a mollo in un secchio, poi li ho fatti bollire il problema è che uno và a fondo tranquillamente l'altro invece anche dopo 1 ora che era immerso nell'acquario non vuole propio scendere! :huh: