Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Il mio primo acquario! Biotopo "Betta"

Aperto da Ripper84, Dicembre 06, 2011, 07:59:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Brendan

Infatti io non metterei le Antomene helena, ma solo neritine, che si mangiano di alghe/resti di cibo ..

Ripper84

Ancora una volta devo ripeterlo ... POSSO METTERE SOLO LE ANTOMENE HELENA in quanto sono le uniche lumache ce ho trovato in 3 negozi che ho girato!
Quindi dite che in sostituzione del cibo "vivo" per queste lumache dovrò prendere del cibom apposta? Tipo quello per pesci da fondo?

Brendan

A parte che sono stato chiaro in ogni caso, e non serve urlare.
Comunque repitant iuvant, secondo me non puoi.

marcosovico

Ripper sei di Monza?Non mi ricordo!
Io di nerite ho la casa piena ;)
Al massimo contattami in privato che ti dico dove trovarle!
Marco

chargher

neritine ed ampullarie le ha spesso anche il mio negoziante che e all'inizio di viale monza a milano

Ripper84

[quote="chargher" post=30187]neritine ed ampullarie le ha spesso anche il mio negoziante che e all'inizio di viale monza a milano[/quote]
Da Milano ci passo ogni tanto, bene vedrò di darci un'occhiata!

Ripper84

Ebbene ci sono delle news!
Mentre osservavo le foglie della mia povera Anubias ( Produce nuove foglie , anch'esse bucherellate :( ) Ho notato sulla cima di una voglia una piccola lumachina! :cheer:  da un lato sono contento, penso che non dovrò acquistare le lumache, ma dall'altro sono anche incerto in quanto , ce ne era una stamattina anche abbastanza piccola ed ora osservando meglio ne ho già contate altre 7! La più grossa raggiunge si e no, i 3mm ma non vorrei esagerare, purtroppo non ho potuto scattare foto ... lo zoom non basta per individuarle ...

alby

sono le classiche lumachine infestanti,mia zia ne aveva un acquario stracolmo,io le ho ma personalmente non hanno mai raggiunto livelli esponenziali.....:dry:
sicuramente le avrai introdotte con le piante!

Brendan

Cerca physa, dovrebbero essere loro..
Comunque per e foglie bucherellate, loro potrebbero essere la causa, potrebbero però..

Ripper84

[quote="Brendan" post=30373]Cerca physa, dovrebbero essere loro..
Comunque per e foglie bucherellate, loro potrebbero essere la causa, potrebbero però..[/quote]  Confermo in pieno! Sono Physa, ho confrontato le immagini su internet ... per le foglie stiamo a vedere tutto sommato alcune nuove sono in ottime condizione, peciò aspetterei ancora prima di fare conclusioni affrettate ... le lumachine si stanno pian pian moltiplicando, sapete spiegarmi perchè diavolo stanno sempre sul filtro a pelo d'acqua o sui legni ma MAI sulle foglie decomposte dell'anubias? :huh: I pesci da fondo in generale provvedono solo a "sbarazzaarsi" degli avanzi di cibo degli altri pesci e delle alghe sul vetro, o si nutrono anche di foglie ingiallite e in emarcescenza?

Brendan

I pesci da fondo si nutrono con il cibo apposta per loro e basta.
Può essere che mangino avanzi, ma ricorda che alcuni sono solo vegetariani, altri carnivori.

Per le physa avevo detto che loro possono essere la causa perchè se non posti foto non posso capire, in ogni caso loro mangiano solo foglie in decomposizione e non nuove.

francocrown

Ciao, ci starei attento con le lumache in vasca se fai una riprocuzione di betta. Mi è capitato di osservare in un acquario piantumato, che le lumachine che si erano introdotte dopo l'inserimento delle piante, si mangiavano gli avannotti appena nati e che galleggiavano a pelo d'acqua. Galleggiavano pure le lumache e quando arrivavano vicino ai piccoli uno alla volta li predavano.  Comprai un bothia per risolvere il problema.

gamgam

Io ho eseprienze diverse, con le planorbarius. E' vero che lo ho viste anche io lasciarsi galleggiare nelle vasche degli avannotti, ma per mangiare qualche cisti di artemia introdotta involontariamente assieme ai naupli. Personalmente, non le ho mai viste mangiare un avannotto e quindi in linea di massima se ci sono, le lascio, perché aiutano a prolungare il ciclo biologico mangiando i naupli in eccesso che cadono sul fondo. Però sifono le loro feci già dopo una settimana dalla schiusa degli avannotti.
Matteo :cheer:

Ripper84

Purtroppo la mia macchina fotorafica non ne vuole sapere di andare e perciò sono impossibilitato nel metere foto ... quindi poniamo che se io introducessi dei pesci da fondo quest'ultimi non si ciberebbero delle foglie dela mia Anubias in emarcescenza? [ Ci terrei a capirlo ]
Le Physa si comportano abbastanza bene, finalmente hanno iniziato a visitare le microsorum e i legni e ogni tanto, non capisco se per colpa della corrente si staccano dal vetro e stanno una mezz'ora riunite sulla superfice [ 2-3 lumache massimo ] magari vì sto dicendo cose inutile ... però questa Physa fanno cose strane :drop:

DavideVD

Beh...l'idea Botia non è il massimo per levare le lumache. Sono dei pesci che possono essere aggressivi (brutta esperienza con Botia robusta e cardinali) ;-)

Prova con le anentome helena (lumache)
<-- La mia attività principale :aib: