Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Il mio primo acquario! Biotopo "Betta"

Aperto da Ripper84, Dicembre 06, 2011, 07:59:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alby

si, quella è la "marca" delle piante!!;)
per le ampullarie non ci sono problemi e nemmeno per l'ancistrus se vuoi puoi benissimo metterli con il betta,entrambi mangiano i residui di cibo e i detriti che le piante produrranno,inoltre hanno anche un azione anti alghe...;)
le caridine te le sconsiglio vivamente visto che sei alle prime armi,sono delicate e necessitano di acqua "particolare" ovvero con aggiunta di osmosi....(per le red cherry forse nò però...:dry: ),inoltre non sono consigliate per acquari con filtro a pompa soprattutto se vuoi farle riprodurre.....anche il betta ti ostacolerebbe di molto la cosa!:P

Brendan

la tua non cresce come nella foto che ti ho postato perchè il tuo acquario ha un rapporto watt/litro troppo basso per farla crescere così..

dalla piet

L'ancistrus non ci sta in 30L !!
quindi non metterlo...

piuttosto delle caridine di quelle grosse tipo le multidentata(ex japoniche) o quelle del genere Macrobrachium con questi resti in tema asiatico anche se sono un pò più delicate le ultime e occhio a prendere quelli che restino di taglia 5-6 cm (sono più difficli da reperire rispetto alle multidentata) , ma veramente in  30l non metterei caridine o meglio o caridine o betta! in ogni caso se proprio devi inserirle devi creare dei nascondigli con la folta vegetazione!
per la ampullaria non la metterei io ne avevo una di 8cm e faceva degli escrementi grandi come un betta :-) quelle poi sono Brasiliane o comunque del sud america!
io metterei piuttosto delle Physa o delle melanoides perche sono cosmopolite e piccine, per restare sull'asiatico potresti mettere una neritina o al massimo 2.
Secondo me per l'inserimento dei gasteropodi o dei crostacei abbi pazienza e aspetta che i valori si sistemino aspettando il risultato del filtro!

Brendan

Anche le plano come lumache sono belle..

Ripper84

Grazie alby, Brendan e Dalla! L'opzione ancistrus l'avevo presa in considerazione solo per una questione di "risparmio" ma ora che ci rifletto,  farei davvero uno sforzo a tenerlo in vasca in quanto esteticamente mi fà propio schììf! Adesso che vedo immagini su internet e video me ne rendo conto ancora di più ... che peccato però, quella pianta più che altro la avevo scelta per il fatto che dal fondo raggiungeva la superficie e poteva fare da qualche modo da "Sostituta" alle galleggianti che probabilmente non troverò ... le cryptocoryne m piacciono molto ma non raggiungo la superficie dell'acquario ... Per la terza volta Vi ripropongo Le Hygrophyla polisperma ( le trovo al 100% e crescono verso l'alto :) )
Un'ultima osservazione ... che ne pensate degli otocinclus? Potrebbero andare?

Brendan

Gli otocintlus sono quasi tutti wild, e se l'acquari non è ben maturo rischiano di morirti, sono pesci molto delicati, inoltre vanno inseriti a gruppetto..5-6 esemplari e in un 30 litri ce li vedo risicati..
Comunque su internet ci sono molte schede che spiegano come aumentare il parco luci..e secondo me pure la polisperma ti cresce a stento con quella luce..o comunque stolona con internodi molto distanti tra loro, e non è molto carina così..

Ripper84

Scusatemi se sono ripetitivo ma mi devo decidere una volta per tutte allora, Brendan o chiunque altro è libero di farlo mi date una lista ( Non presa da internet ) Ma secondo la vostra esperienza di piante che possano crescere rigogliose nel mio acquario             ( Tenendo conto di litraggio e watt ) se esistono mi piacerebbe avere piante che come ho già detto raggiungano la superficie mentre per piante da primo piano e con foglie più larghe penso propio prenderò l'anubias ... anche se nn mi soddisfa ...
Brendan scusa ma coa intendi per wild riferito agli otocinclus? Tranquillo per inserirli posso tranquillamente aspettare, mi basterebbe poterli mettere in quanto li preferisco ai cory ma se propio non potrò metterli opterò x quest'ultimi. Ma non erano i cory gli unici pesci da fondo che necessitavano di stare insieme ad altri esemplari?

Brendan

No, gli oto sono rigorosamente animali di gruppo..Wild= di cattura, non di allevamento..
Comunque io già ti aveva consigliato il microsorum come pianta..

dalla piet

Ripper84, per le piante te l'avrò detto 200 volte!

con quell'illuminazione puoi inserire:
-ceratophyllum demersum
-pistia stratiotes (galleggiante)
-altre galleggianti tipo azolla, limnobium laevigatum e quelle meno esigenti
- cryptocoryne spp. ma potrebbe non resistere.
-anubias spp.
-muschi vari
-lemna minor (galleggiante)
-riccia flutains solo in superficie (ogni tanto dovrai girarla).
sinceramente non mi viene da consigliarti altro!
se metti le galleggianti su tutta la superficie porteranno via luce alle altre piante.
se metti solo le galleggianti le radici toccheranno il fondale in pochi mesi e l'effetto è molto bello!

alby

bhè dai ma un novello di ancistrus in 30lt ci stà....:dry:

dalla piet

per me sono pochi per ancistrus 30L, devi creare delle tane apposite devi mettergli il legno... in 30 litri non lo metterei mai, diventano piuttosto grandi ne ho uno sarà almeno 10cm ed ha poco più di un'anno!

Brendan

In trenta litri un ancystrus non si sviluppa bene..e ricordo che capita che gli ancystrus assaggino le pinne dei betta..

Valeria

Anche per me sono troppo pochi 30 litri per gli ancystrus, hanno bisogno di ampi spazi per la loro crescita e poi sono territoriali..basta solo che il betta stia male e si accasci sul fondo che è in guai seri..

Ripper84

[quote="Ripper84" post=29268]Grazie alby, Brendan e Dalla! L'opzione ancistrus l'avevo presa in considerazione solo per una questione di "risparmio" ma ora che ci rifletto,  farei davvero uno sforzo a tenerlo in vasca in quanto esteticamente mi fà propio schììf! Adesso che vedo immagini su internet e video me ne rendo conto ancora di più [/quote] ma leggete quello che scrivo? :huh:
Comunque con grande sorpresa ho scoperto un'altro negozio vicino a casa mia pieno di ciclidi ma senza tracce di n betta ( A parte una femminuccia bianca bianca ) Io chiedo chiedo ma di piante galleggianti nemmeno l'ombra! Rispsota in inverno muoiono le troverai a marzo :(  Com'è che voi le avete tutti?
Tornando alle piante oggi ho capito che dovevo assolutamente decidere ... perciò ho preso carta e penna e mi sono i scritti i nomi esatti di tutte le piante che il mio negoziante possiede ... Anubias, Microsorum pterotus , Higrophila difformis               ( Davvero bella ) Rotalia rotundifolia , egeria densa , sagittaria subulata , vallisneria nana.
Che ve ne pare? Mi dite quali secondo voi sono le più adatte alle mie possibilità? ( 11w a disposizione mirabello 30 ) Ho preso una crypto che è molto simile a questa http://www.google.it/imgres?q=Cryptocoryna&um=1&hl=it&sa=N&biw=1996&bih=1230&tbm=isch&tbnid=3MF4MW0hep-yTM:&imgrefurl=http://www.wasserpflanzen-freunde.de/catalog/cryptocoryne-ciliata-wasserkelch-p-337.html&docid=HqJJAgAwrKf6NM&imgurl=http://www.wasserpflanzen-freunde.de/catalog/images/cryptocoryne-ciliata-submers.gif&w=480&h=480&ei=hoXrTuaDAqOH4gS70d2QCQ&zoom=1&iact=rc&dur=267&sig=102669120444544826311&page=3&tbnh=158&tbnw=120&start=108&ndsp=55&ved=1t:429,r:18,s:108&tx=34&ty=80 .

Brendan