Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Il mio primo acquario! Biotopo "Betta"

Aperto da Ripper84, Dicembre 06, 2011, 07:59:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ripper84

Salve a tutti,
All'incirca un mese fà mi è stato regalato un "Betta Splendens" Assieme ad una precaria boccia di vetro, ciò ha fatto scattare in me la passione per l'acquariofilia e dopo essermi documentato ho deciso di comprare il mio primo acquario! Allora la scelta si pone fra questo : http://www.acquariodibergamo.com/index.php?&set=192&dom_id=&dom_sld=acquariodibergamo&dom_tld=com&no_tags=1&sito_gratis=&sito=&local_page=prodotti ( è la pagina migliore che abbia trovato sulla sua descrizione se già lo conoscete sapete comunque cosa è incluso con l'acquario ) e questo http://www.aquariumline.com/catalog/...co-p21.html ; Ora ciò che mi resta da comprare sono le piante , dovete dirmi la quantità la posizione e la specie, il tipo di fondo fertilizzante e la ghiaia. Inoltre volevo saperne di più sotto un'altro aspetto l'acqua che necessità questo pesce, cioè nel negozio dove mi sono recato io c'è in vendita un biocondizionatore apposito per il "Betta" con il quale potrò trattare i miei 30l, ma in altre chat mi è stato consigliato di usare 20l di acqua osmosi ( Il che sarebbe più dispersivo in fatto di soldi e tempo ) e 10 trattata con biocondizionatore, per quale scelta optereste? Inoltre in un futuro volevo aggiungere al mio acquario altra popolazione sò che sono 30l ma vorrei mettere o delle caridini o qualche pesce da fondo. Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto, e spero saprete rispondere alle mie richieste, ho urgente bisogno di voi!

Brendan

Ciao, prima di tutto presentati nella sezione apposita :)

Queste sono alcune specie di piante che si possono trovare in una risaia thailandese  Azolla pinnata, Ceratopteris thalictroides, Cryptocoryne ciliata, Cyperus helferi, Hygrophila corymbosa, H. difformis, Lemna gibba, Limnophila aromatica, L. heterophylla, Nymphaea stellata, Nymphoides indica, Rotala rotundifolia, R. wallichii, Salvinia cucullata, S. molesta, Trapa natans, Utricularia aurea..

Per i cambi l'acqua sarebbe meglio farla decantare almeno 24 ore..

Ripper84

Grazie per la risposta Brendan! Delle piante che mi hai elencato, quali posso trovare più comunemente dal mio negozio di fiducia e ognuna di esse quali ritmi di crescita ha? Crescono molto o sono piante che posso mettere nella zona "Davanti" dell'acquario? Dici che la lampada compresa con il Mirabello ( Ho scelto quello ) è abbastanza potente?
Se cortesemente mi postassi il link della sezione per presentarsi ... Grazie :)

Brendan

Per le piante le meno esigenti sono le crypto..
Come fondo potresti mettere delle limnophyla o rotala roundifolia..
le altre vengono alte e sono un po' più esigenti..

Ps: presentati qua ;)
http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=showcat&catid=6&Itemid=123

marcosovico

Per l'acqua devi trovare tu il giusto mix in base ai valori da ottenere!
Io per esempio ogni 10 lt. di acqua faccio 8 lt. di osmosi e 2 lt. di acqua di rubinetto biocondizionata decantata almeno 24h.
Ma come ho detto dipende dai valori della tua acqua di rubinetto!
Per i compagni di acquario di solito io li tengo con le neritine per la pulizia!
Piante invece anubias e qualche galleggiante (anche se non sono made in thay :silly: ).
Marco

alby

Ciao Ripper,
per le piante abbiamo diversi utenti che le vendono in diverse sezioni del nostro forum con gente veramente preparata che ti saprà consigliare al meglio la posizione,la luce e la concimazione!;)
generalmente se non sei uno già "navigato" nella coltivazione subaquea io ti consiglierei di scegliere piante di facile coltivazione come la vallisneria o l'anubias che non necessitano di concimazione e di luce/substrato abbondanti,ottimo è l'effetto "scenico" se aggiungerai delle potature es.ceratophyllium o delle galleggianti (lemna,pistia ecc..)che oltre a schermare il betta dalla luce troppo forte dei neon forniranno la giusta quantità di luce anche alle piante "da fondo" suddette sopra!;)
per quanto riguarda il biocondizionatore non ti fare alcun problema,uno vale l'altro,io ti consiglierei i classici della sera o della tetra che sono facili da reperire e meno costosi di quelli "specifici" che a mio parere sono la stessa cosa...:dry:
ricordati sempre che una volta aggiunto il biocondizionatore l'acqua và sempre lasciata decantare per almeno 24h!;)

gamgam

In aggiunta ai consigli che ti hanno già dato, qui trovi una lista delle piante più facili da reperire e curare.

[link] http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=16&id=28221&Itemid=123 [\link]

Per quanto riguarda il numero di piante, in 30 litri puoi iniziare anche con due o tre piantine e poi aggiungerle mano a mano che capisci quali ti piacciono di più.
Io personalmente non mi faccio troppi problemi di quali mettere in primo piano e sullo sfondo perché ai betta piace la vegetazione, anche alta, quindi abbondo di piante a crescita rapida.

Per l'acqua, molti di noi usano acqua di rubinetto chiedi ad acquariofili della tua città se l'acquedotto è affidabile. Ti suggerisco anche di comprare i test a striscia per i valori e misurarli.
Matteo :cheer:

Ripper84

Grazie a tutti per le fornitissime risposte ... finalmente dopo tante ricerche ho trovato il forum adatto a me, ho fatto delle ricerche e mi sono informato parecchio i valori della mia città sono questi http://www.brianzacque.it/pages/acquacomune.asp?comune=Muggi%F2 ( Piccola precisazione, questa città è praticamente attaccata alla mia perciò presuppongo che i valori siano gli stessi ... vi chiederete perché non ho messo il link della mia città bene guarda caso era l'unica pagina che il sito non visualizzava non so perché ) se ritenete però che non sia attendibile allora penso proprio comprerò uno di quei test appositi domani o dopodomani quando prenderò anche l'acquario, lo tengo qualche giorno senza montarlo semplicemente osservando bene i componenti e trovandogli una sistemazione, in seguito mi occuperò delle piante ... Dite che potrò usare l'acqua decantata con il biocondizionatore ? E come contenitori per la decantazione possono andare bene delle comuni bottiglie?

Brendan

Si, possono andare bene..dipende quanti litri devi fare decantare..io personalmente uso delle taniche..
I test sono importanti pH, kh, gh, no3 e no2..ricorda a reagente e no a striscette..

Ripper84

I giorni mancanti all'arrivo dell'acquario diminuiscono sempre di più, ma la mia voglia di documentarmi e di scoprire  non si ferma ... sono riuscito a recuperare il suddetto link --> http://www.casadelcaneeacquario.it/?page_id=74 , questo sono più o meno le piante che potrò reperire per il mio acquario ( è la pagina del mio negozio ) tra le piante presenti quali sono le più indicate per il Betta ?
CitazionePer le piante le meno esigenti sono le crypto..
Come fondo potresti mettere delle limnophyla o rotala roundifolia..
le altre vengono alte e sono un po' più esigenti..

Ho guardato su internet e le piante elencatemi da Brendan mi sembrano le migliori esteticamente, ma  anche facili da coltivare ma non sono sicuro al 100% di trovarle al negozio ...

topo

io ti dico cosa farei io. ognuno ha la sua filosofia, seppur leggera da quella di ogni altro. col tempo imparerai che nell'acquariofilia non esiste quasi mai la ragione assoluta in niente.
compra solo la vasca (con il riscaldatore... non mi ricordo mai se lo danno o no, ma è indispensabile) e la sabbia.
per la prima, ho visto solo il mirabello, l'altro link non mi funziona, ma se è una cosa simile, vanno benissimo.
scegli una sabbia con una granulometria magari leggermente più fine che grossa, ma nemmeno finissima, e possibilmente di un colore naturale magari tendente allo scuro, sono i colori migliori...  
se hai (come mi pare di aver capito) già il betta in una boccia (con un coperchietto, sennò rischi di trovartelo per terra, è possibile, fidati) prendi metà dell'acqua della vasca del betta, e cambiala con acqua nuova, poi la versi nella vasca comprata, dopo aver messo la sabbia, e finisci di riempirla con acqua decantata e biocondizionata. lascia perdere l'osmosi per ora, tanto il betta nella boccia dubito che ce l'hai con l'osmosi.
io lascio girare la vasca vuota per almeno un paio di giorni prima di iniziare a piantumare... sarà una mia mania. ma vedendola vuota ma con l'acqua mi aiuta a immaginare come la voglio.
le piante prendile poco alla volta studia prima bene dove metterle e poi fallo...
prima di migrare ilbetta lascerei la vasca girare almeno un giorno o due... anche se secondo me sarebbe ancora meglio aspettare un mesetto che si avvia il ciclo dell'azoto. con i betta non è indispensabile come con gli altri pesci ma... secondo me molto importante.

per le piante... se propio non riesci ad aspettare un po', evita come la peste ogni tipo e genere di pratino, tanto non ti attechisce di sicuro, se non hai un legno su cui legarle o una pietra che ti ispira, evita pure le epifite. inizia con una buona vecchia bacopa, quella più piccola, mi pare la monnieri. e un paio di cripto, chiedi quali hanno che restano più piccole. con queste inizia a piantumare la zona di centro-sfondo, da come te le vendono in negozio, dopo un periodo di stasi per adattarsi alla nuova vasca, poi conta che minimo raddoppiano.
andrea queirolo, topo ;)

Ripper84

Su consiglio di topo ho rivestito la boccia con un pò di Domopack che ho bucherellato, è una buona soluzione per coprire la boccia? Mia madre dice che il pesce domani lo trovo stecchito coprendolo così ... attendo risposte, anche sul mio precedente intervento che ne dite delle piante del mio rivenditore?

alby

si si tranquillo,la pellicola alimentare và piu' che bene per coprire la boccia! io ci copro un 120lt!!!:drop: :P :whistle:

Ripper84

E finalmente oggi dopo tanta attesa è approdato a casa il mio nuovo nonchè primo MIRABELLO30! Caspita ha un filtro elaboratissimo ma leggendo in giro c'è una cosa che non mi ha particolarmente convinto di questa parte dell'acquario : leggete qua http://www.ebay.it:80/itm/ACQUARIO-MIRABELLO-30-lt-ideale-per-pesci-e-piante-/330365484564 sarebbe la parte con il carbone attivo, che da quello che mi è sempre stato detto non è necessaria dite che si può togliere cosa fareste a riguardo? Il mio negoziante mi ha poi consigliato disciaquare nell'acqua dell'acquario la spugna ( 3° parte del filtro ) ogni mese ... qualcuno di voi ha avuto un'esperienza con questo acquario? A parte questo è un'acquario stupendo e sono felicissmo l'ho poggiato vicino alla boccia del mio bettino ** ( Deve iniziarsi ad abituarsi :)  ) Inooltre ho acquistato i famigerati test per il ph e per l'no2, i più importanti poi in seguito acquisterò i restanti per oggi ho speso abbastanza! :P
Attendo pareri,pareri,pareri ...

alby

il carbone non è assolutamente necessario,puoi tranquillamente levarlo,conservalo casomai nel caso (ti auguro di nò) dovrai fare dei trattamenti con medicinali in vasca per "bonificare" in seguito l'acqua!;)