Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Il mio primo acquario! Biotopo "Betta"

Aperto da Ripper84, Dicembre 06, 2011, 07:59:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Brendan

Quoto Riccardo, comunque se stanno tanto in acqua perdono la loro efficacia..

Ripper84

:lol: Per mia fortuna frequento una suola agraria e nella mia città c'è il famosissimo "Parco di Monza" perciò sono avvantaggiato! Domani mi faccio portare un bel sacchettone di foglie di quercia da un mio amico   (Ovviamente quelle ancora attaccate ai rami e di colore marrone)mi spiegate perchè l'aeratore non serve? Non ho mai capito cosa fà questo aggeggio :blink:

Brendan

Ok, allora l'areatore muovendo l'acqua aumenta gli scambi gassosi..
E con un aereatore si può fare un filtro ad aria..o lo usi per schiudere le artemie come fa alby :P
Se hai un buon filtro e ben maturo io lo vedo superfluo :)

shiro87

L'aeratore non ti serve a nulla se non per:
1 far funzionare un filtro ad aria
2 far schiudere le cisti di artemia
3 aereare durante la cura con qualche medicinale
In breve viene usato dai più come elemento decorativo..chissà per quale motivo a molta gente piacciono le bolle che risalgono in superficie.Forse sono convinti che ai pesci faccia bene l'idromassaggio!Altro motivo abbastanza comune per il quale la gente lo usa è per aumentare l'ossigeno disciolto in acqua..ma mica tanto visto che ciò che viene sparato in acqua non è ossigeno puro ma semplicemente aria.. a questo scopo molto meglio un oxydator..comunque nel caso specifico dei betta non è indicato in quanto lo scambio gassoso che provoca fa alzare il ph verso valori basici.

Ripper84

Grazie a tutti quanti! :)
Vorrei evitare di riformulare l'intera domanda perciò vi rimando a questa pagina di un'altro utente dove l'ho fatta http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=31&id=28901&limit=6&limitstart=12&Itemid=123 gradirei un chiarimento al più presto!

Ripper84

Ultimi aggiornamenti ...
Oggi andrò a procurarmi la sabbia e il fondo fertile, un bel legno di torba ;) , il test dell'no3 ( In modo da arrivare a quota 3/5 test ) ed infine il biocondizionatore. Sono in dubbio sull'acquisto di una cosa ... Secondo voi il fertilizzante è necessario? O almeno voi lo utilizzate? Sono ancora indeciso sulla vegetazione da usare ma appena avrò deciso ve lo comunicherò di certo!

dalla piet

Purtroppo con 11w non hai moltissima scelta di piante!

ti consiglio le galleggianti tipo azzolla spp. e muschi vari, puoi inserire cryptocoryne e demersum ma ti sconsiglio di prendere piante esigenti.
Per la radice io userei una radice ben ramificata che dia un bel efetto magari ci atacchi anche dei muschi o delle epifite, la radice di torbiera in un'acquario così piccolo non la vedo bene. a me piacciono particolarmente le rocce quindi ne metterei sicuramente una di quelle asiatiche che trovi nei garden.

Utente non registrato

[quote="Ripper84" post=28803]... Domani mi faccio portare un bel sacchettone di foglie di quercia da un mio amico   (Ovviamente quelle ancora attaccate ai rami e di colore marrone)[/quote]

Non so per le foglie di quercia, ma quelle di catappa vanno colte rigorosamente secche e a terra, mai dall'albero (anche quando sembrano secche).

Brendan

quelle di quercia funzionano come la catappa..

Ripper84

Ma ne siete certi? Mi dispiacerebbe buttare via le 78 foglie che ho scrupolosamente raccolto dalla quercia  :unsure: ( ovviamente ho prestato attenzione ad eventuali muffe e vi assicuro che sono tutte secche! )
Purtroppo di raidci particolarmente vistose non ne ho trovate ... ne ho prese solmente di due ( Non sono per niente grandi ma le ho scelte in quanto fanno una specie di "cava" utile come nascondiglio per i miei futuri pesci da fondo/femmine di betta )
hi preso tutto ciò che vi avevo elencato, manca solo il test del kh che arriverà lunedì :)
Ho deciso venerdì monto l'acquario, e sabato devo assolutamente comprare le piante ... ma l'indecisone è ancora molta, caspita i muschi non mi piacciono propio ... :(
Di cryptocoryne ne ha in abbondanza il mio negozio, proverò a guardare un'altro posto per la Lemna, Pistia e Azzolla ... commenti e opinioni sempre bene accette :blush:

Brendan

lemna e pistia puoi chiederla qui nel mercatino..
Comunque le foglie sarebbe meglio raccoglierle da per terra..
Scusa, ma le radici prese in natura? o negozio?
Come piante puoi mettere anche Anubias e microsorum e ceratophylum..

Ripper84

Guarda persino Dalla Pietà si è offerto di procurarmele ... ma con mia madre non c'è stato verso lei non si fida :(
Le radici le ho acquistate dal negozio, devo farle bollire giusto? Brendan ricordi il video che ho commentato di Merry93? A me piacerebbe avere quelle piante lì ... 11w bastano per quelle? Che ne pensate dell'Higrophila Polisperma?
EDIT: Non avevo letto il tuo commento nell'altra discussione, comunque a me piacciono propio molto quelle di cui hai postato anche l'immagine sono compatibli con la mia lampada? Mentre quelle con le foglie più larghe?

alby

[quote="VeilTail70" post=29075][quote="Ripper84" post=28803]... Domani mi faccio portare un bel sacchettone di foglie di quercia da un mio amico   (Ovviamente quelle ancora attaccate ai rami e di colore marrone)[/quote]

Non so per le foglie di quercia, ma quelle di catappa vanno colte rigorosamente secche e a terra, mai dall'albero (anche quando sembrano secche).[/quote]ormai le piante sono a riposo vegetativo,quindi la linfa dalle foglie è tornata al fusto/rami,le foglie che sono attaccate alla piante è semplicemente perchè sono piu' "resistenti" e ben attaccate ma ormai morte,io non mi preoccuperei ad usarle!:dry:

Brendan

[quote="Ripper84" post=29116]Guarda persino Dalla Pietà si è offerto di procurarmele ... ma con mia madre non c'è stato verso lei non si fida :(
Le radici le ho acquistate dal negozio, devo farle bollire giusto? Brendan ricordi il video che ho commentato di Merry93? A me piacerebbe avere quelle piante lì ... 11w bastano per quelle? Che ne pensate dell'Higrophila Polisperma?
EDIT: Non avevo letto il tuo commento nell'altra discussione, comunque a me piacciono propio molto quelle di cui hai postato anche l'immagine sono compatibli con la mia lampada? Mentre quelle con le foglie più larghe?[/quote]
Quelle con foglie larghe non ricordo quale sia..comuque la limnophyla puoi metterla, ma ti fa gli internodi molto distanti tra loro, non viene bella compatta come nel video..
Che problemi ci sono a spedire le piante? io devo andare lunedì in posta..se vuoi ho della pistia, lemna e limnophyla da cedere

Ripper84

[quote="alby" post=29131][quote="VeilTail70" post=29075][quote="Ripper84" post=28803]... Domani mi faccio portare un bel sacchettone di foglie di quercia da un mio amico   (Ovviamente quelle ancora attaccate ai rami e di colore marrone)[/quote]

Non so per le foglie di quercia, ma quelle di catappa vanno colte rigorosamente secche e a terra, mai dall'albero (anche quando sembrano secche).[/quote]ormai le piante sono a riposo vegetativo,quindi la linfa dalle foglie è tornata al fusto/rami,le foglie che sono attaccate alla piante è semplicemente perchè sono piu' "resistenti" e ben attaccate ma ormai morte,io non mi preoccuperei ad usarle!:dry:[/quote]
 
Menomale! :)  Mi sarebbe propio dispiaciuto buttare via tutte quelle foglie ... proseguendo Brendan perchè a me quella pianta crescerebbe in modo diverso? Merry93, ha un'impianto luminoso migliore? Crecherò assolutamente di convincere mia madre ma sarà un'impresa ardua! :dry:  
Comunque quanto mi verrebbe a costare? Stavo pensando a dei possibili futuri compagni per il mio bettino ... ma non sò decidermi fra Ampullarie ( O altre specie ) e caridini voi quale ritenete meglio? E quali vantaggi mi porterebbero? In fatto di pesci invece vorrei trovare anche un pesce da fondo; c'è un mio amico che ha per errore protato a casa due ancistrus ( Li avrebbe tenuti qualche gionro ) Ma in breve tempo si sono moltiplicati e ora ne ha moltissimi, sarebbe anche disposto a cedermene uno ma non sò se accettare ... Ho detto ancistrus ma magari è un'altra variante comunque la forma è quella :P
Mi sapete spiegare cosa sono le piante dennerlee? è una marca? e ..
CitazioneChe ne pensate dell'Higrophila Polisperma?
:huh: