Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Il mio primo acquario! Biotopo "Betta"

Aperto da Ripper84, Dicembre 06, 2011, 07:59:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ripper84

Rileggendo con attenzione le istruzioni per la montatura, c'è scritto che quella parte del filtro con il carbone attivo và sciaquata ogni 2 sett. e cambiata ogni mese, anche secondo me sarebbe meglio toglierla ma forse è rischiosos togliere una parte intera del filtro no? Forse rischio di compromettere il suo funzionamento, tra l'altro ieri mi è stato detto in una chat di non toglerlo ... comunque con i test come devo procedere? QUali si devono fare per primi?

verdeblu

se riesci sostituisci con lana di perlon, il carbone elimina gli oligoelementi e se non hai delle necessità particolari non va usato. Ovviamente nelle istruzioni scrivono di usarlo e cambiarlo, altrimenti di cosa camperebbero?
:silly:

Ripper84

Invece la lana di perlon che funzione ha? Fà cambiata spesso? è molto costosa?

topo

serve al filtraggio "fine" delle impurità, costa pochissimo, si sostituisce quando vedi che è impregnata di schifezze. assomiglia molto alla lana che si monta dentro i filtri delle cappe per cucina, e ha più o meno la stessa funziona, ovviamente però, in acquario, devi usare quella apposta che è neutra e non rilascia schifezze in acqua
andrea queirolo, topo ;)

Ripper84

Ma la lana la trovo nel mio negozio di acquarstica? O devo prenderla da qualche altra parte?
CitazioneComunque con i test come devo procedere? QUali si devono fare per primi?
:huh:

alby

la trovi in qualsiasi negozio di acquaristica,si chiama proprio lana di perlon!;)

verdeblu

pH e NO2 dovrebbero andare bene come test per iniziare, comunque la vasca deve girare a dir poco 10 gg prima di aggiungere gli ospiti, mi raccomando non fare l'errore di tutti i principianti, bisogna avere pazienza altrimenti le piante e i pesci muoiono...

meglio farla partire con i batteri, aspettare 10 gg fare i test, se sono buoni aggiungere le piante, farlo girare altri 10gg con solo le piante, rifare i test e solo dopo iniziare aggiungendo lumachine e magari ancora una settimana e mettere i primi pesci, piano piano, mi raccomando... per andare a regime serve circa un mese...

non ascoltare genitori o commercianti, fidati di chi ha esperienza su questo forum ;)

Ripper84

Ok che sono inesperto ma non fino a questo punto! :drop:
Sò che la maturazione del filtro richiede circa un mese, ma non ho ben capito la funzionalità di tutti i test, cioè sarebbero 5 in totale ma per gli inizi vanno bene anche i miei ... gli altri quando dovrò usarli?
Un'altra domandina, all'interno del filtro del mirabello vicino alla pompa c'è anche la possibilità di montare l'aeratore voi che ne dite lo inserisco o no? A riguardo non sò molto qual'è la funzione precisa dell'areatore? Grazie a tutti per avere la pazienza di ascoltarmi! :bounce:
Edit: Mi è venuta in mente un'altra domanda la famosissima Catappa che voi nominate sempre, dove me la posso procurare sò solo che ha funzioni benefiche ma di preciso quale effetto ha?

Brendan

La catappa rilascia acidi umici e tannini che oltre a rendere l'acqua più ambrata, la acidificano un po'

alby

[quote="Brendan" post=28723]La catappa rilascia acidi umici e tannini che oltre a rendere l'acqua più ambrata, la acidificano un po'[/quote]esatto,aggiungo anche che ha proprietà antibatteriche e "sedative" nei confronti del pesce che vivendo in acqua ambrata si sentirà meno minacciato e meno stressato dalla luce dei neon!;)
l'areatore non metterlo,non serve.
per quanto riguarda i test i principali sono NO2,NO3,PH,GH,KH.....ma come ti hanno già consigliato per iniziare vanno bene quelli che hai (io li ho tutti ma personalmente uso solo questi 2),uno serve a determinare la durezza o acidità dell'acqua e l'altro l'ammoniaca presente in acqua,prova settimanalmente il test degli NO2,noterai che ad un certo punto raggiungerai un picco improvviso che (in tempi variabili) calerà fino a scomparire,sarà allora che potrai inserire i pesci!;)

Ripper84

Grazie per i consigli :laugh:
Senza di te chè farei ... Altra domanduccia: Ho sentito parlare di alcune piante che possono sostituire la catappa me lo confermi esistono? Quali sono e come vanno inserite? Devo sciaquarle ... ecc.

Brendan

Castagno e quercia..
Hanno un effetto più blando della catappa..
Ricorda di raccogliere solo le foglie senza muffa e in un bosco che non sia vicino a strade molto trafficate o centri città.
Io personalmete alle foglie do una bollita veloce, ma penso che una buona risciaquata possa bastare..

alby

puoi usare anche le pignette di ontano,per le dosi non ci sono problemi,dipende quanto ti piace l'acqua scura,sostituiscile ogni 2 settimane!;)

Mazinger Angel

[quote="alby" post=28771]puoi usare anche le pignette di ontano,per le dosi non ci sono problemi,dipende quanto ti piace l'acqua scura,sostituiscile ogni 2 settimane!;)[/quote]

Ma se uno le lasciasse per più tempo (tipo un mese), sarebbe cointroindicato o semplicemente perde l'utilità?

dalla piet

io le lascio marcire dentro la vasca! dovrebbero aumentare gli no2-no3 ma in tutte le vasche uso molte galleggianti o piante semi-emerse quindi non ho mai avuto no2 no3 alti.. poi sinceramente lasciare marcire foglie e pigne ricreano quella naturalezza che un pò manca negli acquari tradizionali!
ciao!