Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

vi presento i miei Mahachai!!

Aperto da alby, Settembre 30, 2011, 05:47:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Scrivilo su un file word e mandalo per mail ad info@aibetta.it con le foto a parte in formato jpg.
Lo mettiamo sul bollettino e sul sito con un link qui nel forum.


A parte gli scherzi, se vuoi ti mando davvero delle domande, tipo intervista, e trasformo le tue risposte in un articolo normale, come se lo scrivessimo a quattro mani. Poi te lo rileggi, lo sistemiamo ed è fatta ;-)
Matteo :cheer:

Tiago

[quote="alby" post=28172]hehehehe rosica Michè!!!!:P :P :laugh: :laugh: :bounce:

[/quote]

Ma io ma che lo apro a fare sto thread??? :pinch:
Ogni volta è una mazzata...

alby

hahahaha!!:P  che fine hai fatto Michele,io aspetto ancora tue notizie....:whistle:
cmq Matteo,come preferisci!;)
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAh mi sono voltato e si stanno accoppiando DI NUOVO!!!!!!!!:woohoo:

alby

lo dicevo io che non c'è il 2 senza il 3.......:S :whistle: :P :laugh: :laugh:

[attachment=3173]IMG_6168Small.JPG[/attachment]

MarZissimo

Con una stima approssimativa ora sei sui 150-180 esemplari....io mi attrezzerei per tenerli divisi.. :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Brendan


alby

questa volta le uova "sembrano" poche,il maschio ha fatto il nido sotto ad una galleggiante,la vasca è piena di potature e non riesco a prendere la femmina senza fare danni....:blush: :blush:

gamgam

Ah, ah, a sto punto non devi scrivere un articolo. Scrivi direttamente la sceneggiatura di una fiction "Casa Alby"
Cosa accadra' alla prossima puntata?
Matteo :cheer:

alby

ecco la nuova puntata....la femmina dopo non poche imprecazioni sono riuscito a catturarla...
a voi il nido e il maschio di nuovo con le uova....in questi giorni di ferie scriverò l'articolo Matteo,effettivamente ho già detto tutto quì,le foto piu' belle si possono già vedere....però sarebbe interessante avere un articolo bello"compatto" x gli interessati invece che dispersivo come in un topic...!;)

[attachment=3174]IMG_6185Small.JPG[/attachment]

[attachment=3175]IMG_6186Small.JPG[/attachment]

[attachment=3176]IMG_6196Small.JPG[/attachment]

[attachment=3177]IMG_6197Small.JPG[/attachment]

gamgam

Esatto!

Scusa l'OT ma, che obiettivo hai usato per le foto?
Matteo :cheer:

alby

ho usato un macro da 60mm........di piu' non saprei veramente dirti......:P :blush: :whistle:

Ripper84

Davvero complimenti, caspita quanti acquari! Sono sicuro che anche io un giorno riuscirò ad eguagliarti ;)  che colori e che bella varietà questo Mahachail!
Una domandina rivolta ad alby ma anche agli altri ma i betta continuano a riprodursi? Cioè si dice che per indurli ad accoppiarsi bisogna alzare la temperatura ... ma da quello che vedo basta tenerli assieme :pinch:

alby

sì,diciamo che è la femmina a decidere quando è ora di accoppiarsi,mentre il maschio si limita a costruire il nido e ad aspettare...
l'innalzamento della temp (come il cambio d'acqua piu' fresca) è utile ma non indispensabile,diversi utenti sul forum riproducono i betta a diverse temperature...
diciamo che se ben preparati e tenuti assieme si accoppieranno sempre spontaneamente....
calcola però che il maschio e la femmina stanno SEMPRE assieme e vengono alimentati cioè ugualmente,quindi nel tempo che la femmina ci mette a produrre le uova il maschio si riposa e una volta che il maschio cura il nido la femmina la allontano per riprendersi,quindi lascio che la natura faccia il suo corso senza forzarli....se viceversa appena il maschio ha finito di prendersi cura del nido gli mettessi una nuova femmina già pronta a riprodursi allora sarebbe un problema per lui che perirebbe rapidamente!;)
tutto ciò per quanto riguarda il "mahachai" che è sempre un betta ma non è uno splendens,la coppia convive pacificamente a differenza invece dello splendens cui se non vengono rispettati gli adeguati spazi/ritmi biologici può anche morire!;)

verdeblu

No ma non è possibile, basta!!! Quand'è che consideriamo questa specie ben mantenuta e preservata??? Ovviamente scherzo ;)

gamgam

:laugh: Ah, ah, è vero. Secondo me l'esperienza di Alby dimostra definitivamente che i Mahachai sono una specie autonoma. Hanno un comportamento sessuale caratterizzato dalla totale assenza di freni inibitori che li differenzia da tutti gli altri betta del complesso dello splendens :laugh:  :P
Matteo :cheer: