Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

vi presento i miei Mahachai!!

Aperto da alby, Settembre 30, 2011, 05:47:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

verdeblu

Persino i i pesci senza i freni inibitorii??? Sul suolo italico sono rimasti a qualcuno??? :cheer:

lux445res

Trovo molto interessante la convivenza pacifica tra maschio e femmina. Azzardo troppo sperando che ibridando si riesce magari a selezionare questo carattere ? :blush: ;)
Ciao Pierluca

alby

ti rispondo io prima che passi di quì Marz!!:P :P :P :silly: :whistle:
sinceramente a mè il betta splendens piace per sia per il suo colore che per il suo carattere,per quanto riguarda il colore ci abbiamo già dato pesantemente "storpiandolo" in maniera inverosimile dal colore normale (lo stesso discorso vale anche per le forme) e forse l'unica cosa buona che non hanno toccato è proprio il loro carattere che secondo mè DEVE rimanere invariato,per tanto così senò tanto varrebbe che ci mettessimo ad allevare i guppy non trovi?;)

alby

guarda,questi sono degli smaragdina (i cugini piu' prossimi ai mahachai e agli splendens)!
anche loro si possono tenere a coppie o addirittura a gruppi in acquari con adeguati spazi....
ma in spazi angusti o (come nel caso di questo filmato) detenuti in contenitori isolati per aumentare l'aggressività si comportano nè piu' e nè meno come gli splendens!;)

http://www.youtube.com/watch?v=xS1O8GR1ssA&feature=related

lux445res

Alby,

concordo con te, troppe ibridazioni... però il mio pensiero va a tutti quei negozianti che vogliono vendere a tutti i costi e tutti i principianti che purtroppo non hanno informazioni adeguate sui betta da parte dei negozianti in primis e che da subito vogliono una coppia nel loro acquario.

A volte ho sentito dei negozianti che consigliano di mettere un maschio e più femmine.... così il bettonzo ne massacra più di una...:bored:

Comunque sono splendidi i tuoi Mahachai. :woohoo:

Ciao
Ciao Pierluca

alby

io resto dell'opinione che gli evoluti siamo noi,quindi se si vuole tenere un pesce (o un qualsiesi altro animale)non bisognia cercare di "modificarlo" per adattarlo a noi,ma piuttosto siamo noi che dobbiamo ricreare le sue condizioni di vita!;):finger:

chargher

Quoto alby in pieno.siamo gia riusciti a rovinare il carattere di alcune razze canine(vedi pit bull o rottweiler colcarattere di un fifone) solo per renderli facili a tutti. Il bello di ogni essere vivente e'il suo carattere e le sue peculiarita che lo rendono unico

Tiago

[quote="chargher" post=28664].siamo gia riusciti a rovinare il carattere di alcune razze canine(vedi pit bull o rottweiler colcarattere di un fifone) solo per renderli facili a tutti. [/quote]

No dai sta cosa non esiste...In primis perchè gia i rott o pit bul sono a loro volta selezioni, in secundis perchè la pura discendenza della razza nei canidi è ben strutturata e certificata (vedi pedigree, anagrafe canina etc) e ad ultimo un rott puo essere il cane piu docile del mondo e deve esserlo se lo si è fatto crescere in modo sano mentalmente e fisicamente rispettando le propie esigenze e il propio carattere.

MarZissimo

Premessa: di cani non me ne intendo assssolutamente e quindi non entro in merito a quello che avete scritto.

Vorrei porre l'attenzione su questo post, che ora è anche la mia nuova firma:
[quote="alby" post=28662]io resto dell'opinione che gli evoluti siamo noi,quindi se si vuole tenere un pesce (o un qualsiesi altro animale)non bisognia cercare di "modificarlo" per adattarlo a noi,ma piuttosto siamo noi che dobbiamo ricreare le sue condizioni di vita!;):finger:[/quote]

Mai parole furono più azzeccate.
Come ho fatto più volte notare, allevare animali non è come andare a fare la spesa.
Non ho la pretesa di insegnarvelo, questo sicuramente lo sapete già, ma è sempre bene ricordarlo.
In primis ci sono le caratteristiche dell'animale, sia di pattern che morfologiche...e non sono "così a caso", ma rispondono ad anni ed anni di evoluzione.
Ibridare significa "creare" un animale che non ha capo nè coda.
Se ibridassi i mahachai con gli splendens (cosa per altro già ampiamente fatta purtroppo) otterrei dei pesci X. Per farli riprodurre i mahachai, come è emerso anche da questa esperienza vanno stimolati con il sale. Gli splendens come sapete no.
Questi X pesci....li stimolo con il sale o no? Magari ne ottengo 50% che rispondono a tale stimolazione e 50% che invece si riproducono nell'acqua del cesso. Ovviamente tengo il secondo 50%. E il primo? Che ci faccio? Li butto davvero nel cesso? Li spaccio per splendens o mahachai puri al primo che passa?
Questo è solo un esempio (anche abbastanza inconsistente, ma sono anche le 4 di mattina di sabato...) banale di quello che comporta l'ibridazione.

Oltretutto la cosa mi fa ancora più...diciamo....intristire....perchè (anche qui mi ripeto) ci troviamo di fronte ad una realtà acquariofila, quella italiana, terribilmente indietro con altri paesi come Austria, Germania, Belgio e Olanda. In quei paesi se uno dice Betta...l'altro gli risponde: Betta si...ma quale?
Da noi betta è scritto con la minuscola e il 99,9% dei negozianti (figuriamoci degli appassionati) non sa nemmeno che esiste qualcosa al di fuori dello splendens, per cui se con la prima coppia di smagardina in Italia ci ibridi uno splendens...ti slauto smagardina puri, almeno fino alla prossima importazione.
Il lavoro che stiamo facendo in questa sezione è PIONIERISTICO. In italia non c'è (e fidatevi, l'ho cercato parecchio prima di approdare qua) una comunità che da uno sguardo al mentenimento nell'hobby di Betta "non splendens". E gradirei che prima di mettere mano a "esperimenti" (che comunque scoraggerò sempre in ogni modo) si diffondessero, come sta fancendo Egregiamente alby, gli animali nella loro purezza, andando a seguire chi accoglierà le nostre covate portandogli i giusti consigli affinchè si possa rispettare il più possibile quello che è l'animale stesso, in ogni suo aspetto.

Per ultimo: ci sono INNUMEREVOLI (nel senso di: talmente tante che non le puoi contare) specie ittiche mantenibili in cattività....se non ci piace il pesce nero bordato di arancio...non lo facciamo diventare fucsia e gli insegnamo a suonare il mandolino, semplicemente ci informiamo e sicuramente troveremo una specie di pesce adatta al nostro "io voglio".

Gran parte di queste parole le posso trovare opinabili, nel senso di soggette a critica, in fondo è solo la mia visione di questo hobby, ma alcune credo proprio che siano inconfutabili. L'ibridazione NON ha punti a favore....c'è poco da fare.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

verdeblu

Marz, non voglio andare OT, brevemente penso che tu abbia espresso un pensiero importantissimo che condivido pienamente. La realtà acquariofila Italiana è molto arretrata e il lavoro di mantenimento e diffusione di specie selvatiche non solo è pionieristico ma è f-o-n-d-a-m-e-n-t-a-l-e. È fantastico che esistano soci come te e Alby dei quali essere fieri e che rendendo l'AIB una associazione seria e unica nel suo genere.

Al momento concordo con te che l'ibridazione sia l'ultima delle priorità, ma io non sarei altrettanto fondamentalista nel condannarla. Ovviamente il mio è un commento "consapevole". Lungi da me l'idea che la prima cosa che deve fare un neofita è mettersi ad ibridare qualsiasi cosa gli passi sotto mano.

In questo forum e nell'associazione esistono due importanti anime che se vuoi sono tra loro opposte quasi come il bianco e il nero. Da un lato la preservazione delle specie selvatiche con data e luogo di cattura e possibilmente numero di generazioni dalla cattura (da mantenere in condizioni il più possibile biotopo). Dall'altro lato la selezione, l'allevamento selettivo per esaltare alcuni tratti, capire le caratteristiche dei geni e le interazioni fra loro (ovviamente sempre nel rispetto della salute dei pesci).

Penso che queste due anime, per creare una associazione forte ed equilibrata, debbano imparare prima di tutto a comunicare e poi a creare dei punti di riflessione comuni, un po' come nel simbolo dello y?nyáng dove nel nero c'è un cerchio bianco e nel bianco c'è un cerchio nero...

gamgam

Concordo anche io. Da un lato c'è il valore di preservare la biodiversità, dall'altro l'allevamento selettivo ovvero la domesticazioni che è connaturata alla nostra civiltà.
Sulle due cose è importante lavorare in maniera inclusiva e non esclusiva, perché l'acquariofilia consapevole diventi una cultura diffusa e non una cosa da iniziati.
In questo senso il betta splendens è un ottimo rappresentante per diffondere le idee.
Matteo :cheer:

alby

concordo con Eugenio,ma anche con Marco....
nel senso....
è vero,l'ibridazione è una pratica inutile che non porta vantaggi a nessuna delle 2 specie,inoltre creerebbe molta confusione nei neofiti che si avvicinano per la prima volta a questo mondo!
ne stavo parlando giusto qualche giorno fà con un ragazzo su facebook interessato ai miei mahachai che mi diceva appunto di volere una coppia di wild,ma che purtroppo era inesperto nel riconoscimento della specie e che non sapeva proprio a chi rivolgersi per avere un "certificato di autenticità" sulla purezza della specie!
è dunque fondamentale avere in associazione dei soci di cui ci si può pienamente fidare dalla quale reperire soggetti puri!;)

alby

ecco i piccini della 3° nidiata!! sono anche quì tanti!!!:woohoo:

[attachment=3225]IMG_6232Small.JPG[/attachment]
 
[attachment=3226]IMG_6230Small.JPG[/attachment]

MarZissimo

Consiglio spassionato: dopo questa ti prego dividi i riproduttori, altrimenti avrai dei problemi a piazzare tutti quei pesci. ;)
Ovviamente ancora mille complimenti per come stai documentando e portando avanti questa esperienza.

Come ultima postilla al discorso precedente: ibridare, non è selezionare.
Non scrivo molto sul forum, però diciamo che chi ha letto un pò dei miei post ha capito che non vedo di buon occhio l'allevamento selettivo...ma se fatto in un certo modo (e secondo quello che leggo qui, direi che quello che stiamo promuovendo è proprio il modo corretto) se ne può discutere, parlare, migliorare il livello sia dei pesci che della loro salute...insomma è un dialogo che secondo me può essere costruttivo ed è una realtà che può andare avanti parallelamente a quella di lasciare le specie nella loro forma e pattern originale.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

verdeblu

Citazioneibridare, non è selezionare.

Marz, lasciami dissentire su questo punto. L'ibridazione può fare parte della selezione, soprattutto con i Betta, ad esempio i colori degli splendens "dragon" pare vengano dall'ibridazione con gli imbellis.

Comunque sia sono d'accordo con te, lo ripeto per non essere frainteso, e secondo me ci siamo già intesi:

La priorità numero UNO è il mantenimento della specie, poi se uno esperto e bravo come Alby ha tempo e passione di provare un ibrido non è da condannare, ma sempre tenendo ben presente che il mantenimento DEVE essere una priorità assoluta...

Detto questo, una coppia di mahachai ha già spazio da me, appena avrò traslocato s'intende :)