Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

vi presento i miei Mahachai!!

Aperto da alby, Settembre 30, 2011, 05:47:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

topo

io sono uno dei scellerati che invece non ha particolare interesse a mantenere la linea in purezza e, se avanzano pesci, dopo che tutti i non scellerati si sono serviti, una coppietta per un paio di esperimenti me la prenderei molto volentieri.
e chi mi conosce, sa che abitualmente NON spaccio in giro pesci di un tipo per un altro. come per le caridine, gli ibridi non vanno diffusi.
però avevo una idea di mettere del sangue diverso in una particolare linea.
andrea queirolo, topo ;)

lux445res

Alby,


anch'io mi offro volontario per l'adozione di una coppia...:woohoo:

Ciao e grazie. Pierluca
Ciao Pierluca

alby

[quote="verdeblu" post=28721]
Citazioneibridare, non è selezionare.

Marz, lasciami dissentire su questo punto. L'ibridazione può fare parte della selezione, soprattutto con i Betta, ad esempio i colori degli splendens "dragon" pare vengano dall'ibridazione con gli imbellis.

Comunque sia sono d'accordo con te, lo ripeto per non essere frainteso, e secondo me ci siamo già intesi:

La priorità numero UNO è il mantenimento della specie, poi se uno esperto e bravo come Alby ha tempo e passione di provare un ibrido non è da condannare, ma sempre tenendo ben presente che il mantenimento DEVE essere una priorità assoluta...

Detto questo, una coppia di mahachai ha già spazio da me, appena avrò traslocato s'intende :)[/quote]
addirittura che il mio mentore mi dia dell'esperto mi commuove!!:blush: :blush::)
appunto,è quello che pensavo pure io ma che poi non ho avuto il coraggio di scrivere,una volta che il ceppo è fissato e che allevatori seri riprodurranno questi pesci per bene con gli "scarti" qualche esperimento si potrà fare,poi uno può anche darli a chi vuole,l'importante è che quando se ne cercheranno di puri si sappia con certezza dove trovarli!;)
poi secondo mè l'allevamento E' inevitabilmente selezione....ora da queste nidiate come dovrei fare per scegliere un pesce per riprodurre? non esistono degli standard,mi baserò sul mio gusto personale o su un canone che piu' si avvicini alla forma wild,ma lungo andare differirei inevitabilmente dalla forma selvatica! :blush:

alby

ah,dimenticavo,se mai di dovesse verificare la 4° covata (prego la Madonna del carmelo di farmi vincere alla lotteria piuttosto) proverò a lasciare il padre con i piccoli!;)

MarZissimo

Ottima prova alby! A questo punto se convivono bene e non li vedi troppo in stress...lasciali insieme e vediamo come si comportano! ;)
Davvero ottima pensata!

Proseguendo l'altro discorso, chiarisco per chi leggesse e non sapesse dei buoni rapporti (almeno da parte mia, e spero anche da parte degli altri) che ci sono tra di noi dello staff, che stiamo esprimendo opinioni in maniera civile e tranquilla, e dietro una differenza di vedute non c'è il minimo risentimento.
Detto questo....la selezione implica lo scegliere dei soggetti da allevare per continuare una linea (è una definizione empirica, che fa "schifissimo", ma passatemela, almeno per chiarire il concetto), quello che è stato fatto con lo splendens non è solo selezione, nè solo ibridazione, è ibridazione e conseguente selezione degli ibridi.
Non è che la selezione prevede l'ibridazione, è che purtroppo siccome la selezione non basta più, si ibrida per avere ancora altre varianti, e da lì si parte a selezionare ibridi.
Io ribadisco che, secondo me, sul selezionare con criterio posso anche forse, alla lontana, essere d'accordo (e comunque non lo farei), mentre sull'ibridare continuo comunque ad essere fortemente contrario.

In ogni caso:
[quote="verdeblu" post=28721]
La priorità numero UNO è il mantenimento della specie, poi se uno esperto e bravo come Alby ha tempo e passione di provare un ibrido non è da condannare, ma sempre tenendo ben presente che il mantenimento DEVE essere una priorità assoluta...
[/quote]
C'eravamo già intesi, tranquillo ;)
E sono contento che questa sia la linea di pensiero che avete deciso di portare avanti :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

verdeblu

Ottimi rapporti, non ti preoccupare Marz!

Questo è uno dei rari esempi di scambi civili di opinioni in un forum, penso che sia giusto mantenere la pluralità, come stiamo facendo

:bounce:

alby

proverò a lasciare solo il maschio la prossima volta,le femmina la levo perchè ho notato che durante la guardia il maschio la scaccia e non cura il nido!;)
Marco maledetto gli imbellis!!!!!!!!???:angry: :angry: :angry: :angry: :P  :sick2:

alby

eccoli quì i bricconcelli,ormai hanno imparato a non diffidare piu' e a venirmi in contro quando mi avvicino!!:love: :love:

[attachment=3277]IMG_6297Small.JPG[/attachment]

[attachment=3278]IMG_6298Small.JPG[/attachment]

[attachment=3279]IMG_6290Small.JPG[/attachment]

questi invece sono i piccoli della 3° nidiata,ho tolto il maschio stamattina,ormai non ho piu' riscaldatori e hanno schiuso col newattino....l'acqua sarà sui 25° e ci hanno messo una vita a nuotare autonomamente!!:S

[attachment=3280]IMG_6267Small.JPG[/attachment]

Roberto Silverii

Sei un idolo Alby!!! :)

Mi raccomando, li vogliamo per il programma "mantenimento specie selvatiche AIB" :D

MarZissimo

Esaaaaaaaaaaaatto ;)

E comunque alby, per esperienza personale con gli unimaculata, vai tranquillo e non ammazzarti di fatica a farli crescere tutti con la stessa velocità (intendo tutte e tre le nidiate), perchè poi sono cazzzzz...ehm...cavoli amari, perchè più di 100 pesci non sai più a chi darli/scambiarli/regalarli ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Brendan

Ma sono già così grandi? :blink:
Wow! :)

alby

è da un pò che non aggiorno!!!:P :P
ecco alcumi dei "piccini" della prima covata!!:woohoo:

[attachment=3467]IMG_6731Small.JPG[/attachment]

[attachment=3468]IMG_6762Small.JPG[/attachment]

[attachment=3469]IMG_6764Small.JPG[/attachment]

[attachment=3470]IMG_6773Small.JPG[/attachment]

[attachment=3471]IMG_6776Small.JPG[/attachment]

[attachment=3472]IMG_6758Small.JPG[/attachment]

MarZissimo

Ormai è ora di aprire un topic dedicato in sezione "Mantenimento specie selvatiche" ;)

Ottimo lavoro! Alcuni sono abbastanza grandicelli da considerarsi svezzati, complimentoni!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

lux445res

Alby,

favolosi !!!:woohoo: :woohoo: e penso che più crescerenno e più si coloreranno...

Complimenti come inizio anno nuovo, direi che non c'è male !!

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

alby

si,gli dò ancora un mare di naupli ma gradiscono molto anche artemia e chironomus surgelati...;)