Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

vi presento i miei Mahachai!!

Aperto da alby, Settembre 30, 2011, 05:47:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alby

ciao ragazzi,
visto che finalmente ho imparato a "resizzare" le foto vi presento i miei betta mahachai!!:woohoo:
come li ho avuti....
tutto è iniziato a Cesena...
avevo già messo a maturare un cubetto di quelli che c'erano a ranco x tenerci una coppia di piccoli selvatici,sapendo che da Davide qualcosa dallo show di giugno era rimasto ed incaricato di requisire tutto x portare a cesena appunto,mi ripromisi di prendere una coppietta di qualcosa....
al mio arrivo xò scopro che gli unici wild rimasti da giugno erano una coppia di channoides x giunta già prenotati da Antonio (te possino!!!:angry: :angry: ) hahahaha scherzo!!:P :P
vabbè,me li porto a casa e l'indomani li porto a cesena...
sarà il caso sarà il destino,alla parte opposta del nostro banchetto ci affiancano quello dei Killi....dove stava seduto un RAGAZZO (io l'ho chiamato signore e si è offeso!:P ) che subito mi chiede: "ma i parhospromenus li hai ancora"....faccio un pò fatica a ricordare,ma alla fine mi viene in mente di averlo già incontrato a ranco e che mi chiese appunto se li vendevo (siccome andavo di fretta e la vasca era molto piantumata non riuscii a prenderli tutti e 5 e allo show ne portai solo 4 e come uno stupido x non tenerne uno solo a casa non glieli cedetti :blush:).
io gli risposi che ormai li avevo dati via e il discorso finì lì!
i 2 giorni furono lunghi a passare e gira e rigira guardando e riguardando alla fine ci presentiamo ufficialmente e scopro che si chiama Stefano Valdesalici (una persona molto aperta e gentilissima appassionata anche di insetti con la quale ha potuto parlare anche ugenio e può confermare le mie parole)e ci scambiamo i contatti....mentre parlavamo mi raccontò delle sue spedizioni in giro x il mondo  in cerca di nuove specie di killi e anabantidi mi sbuca fuori con il discorso che da una coppia di betta mahachai direttamente pescata in thailandia ha 2 imponenti nidiate e che se volevo me ne poteva REGALARE UN GRUPPETTO!!:woohoo:
gli spiegai i miei motivi di spazio ma gli ripromisi che una coppia l'avrei presa senz'altro!
"SARA' IL FATO,SARA' IL DESTINO" lui abita a Modena e CASO vuole 2 settimane dopo si sarebbe dovuta svolgere entomodena proprio lì!! (figuriamoci se ci mancavo!!):P
durante le 2 settimane ci sentiamo ed infine mi porta sti 2 benedetti pesci!!! :woohoo:
già nel sacchettino il maschio presentava delle guance e delle pinne di un azzurro fortissimo!!
ritornato a casa metto i 2 nel cubetto ad ambientarli e poi li libero...

[attachment=2353]IMG_4731Small.JPG[/attachment]


nel cubo ci sono 2 anubias legate su tronco,una noce di cocco,foglie di quercia e catappa,molte galleggianti e cheratophyllium sul fondo ghiaietto marrone.
come filtraggio uso un filtrino a zainetto modificato con una spugna all'uscita x ridurre al minimo la corrente.
la temp. normalmente è sui 26° ora l'ho alzata sui 28°.....:whistle:
come alimentazione uso esclusivamente surgelato (chironomus in prevalenza),nonostante siano figli di 2 esemplari wild vengono tranquillamente in superficie a prendere il cibo!
 e finalmente eccoli:
la coppia:


[attachment=2354]IMG_4546Medium.JPG[/attachment]

il maschietto:

[attachment=2355]IMG_4584Medium.JPG[/attachment]

[attachment=2356]IMG_4581Medium.JPG[/attachment]


 in settimana ho pensato seriamente che mi avrebbero fatto qualcosa...il maschio aveva costruito un bel nido e corteggiava a morte la femmina che se si rifiutava le prendeva anche!!
stava sempre nascosta e presentava evidentissime bande verticali:

[attachment=2357]IMG_4575Small.JPG[/attachment]

[attachment=2358]IMG_4583Medium.JPG[/attachment]







purtroppo però eè stato solo un fuoco di paglia,e dopo qualche giorno tutto si è calmato,il maschio ha lasciato che il nido si disfasse e ha perso l'aggressività così come la femmina le bande verticali....
speriamo in bene a presto!!

p.s. se ho scritto tanto prendetevela con Marco.......:P :P

alby

ragazzi scusatemi,ho duplicato il post,qualcuno cancelli quello dove non si vedono le foto.....:P :whistle: :pinch:

annalba

lui è veramente bello :) che bell'avventura

MarZissimo

OOOOOOOOOOOOOOOOOOHHHHH!!!

T'aspettavo al varco! :°D

In primis ti faccio i complimenti per come li hai presentati, a mio parere una specie nuova la si deve sempre introdurre con quante più informazioni possibili, e in più hai fatto delle foto stupende!
In seconda battuta ti ringrazio per aver condiviso con noi la tua esperienza e ti faccio sicuramente (anche se non del tutto disinteressati: gli f2 mi fanno davvero gola) i migliori in bocca al lupo per la riproduzione.

Alcune nozioni per conoscere meglio l'animale in questione:
Inizio col dire che purtroppo mahachai "puri" è difficilissimo trovarli, perchè purtroppo sono in continuazione ibridati con gli splendens, gli smagardina e gli imbellis, quindi  quello che si trova in giro è un mischietto che non ha nessun senso, soprattutto se si pensa che questi pesci, che sono stati scoperti recentissimamente, sono molto ma MOLTO a rischio a causa dell'antropizzazione.
Sono stati ritrovati in foreste paludose in una zona a pochi km da Bangkok (in Thailandia) in cui l'acqua è alcalina, dura, salmastra e molto inquinata. Oltre all'inquinamento portato dalla città gli animali sono a rischio per la costruzione di impianti per gli allevamenti intensivi di gamberi e per l'estrazione del sale. Insomma...alby.....nel tuo 40litri hai un vero e proprio tesoro!!!
Chi te lo ha dato, tale Stefano Valdesalici, è una persona molto gentile con la quale ho avuto modo di scambiare anche io due parole, e il suo cognome lo potete vedere accostato a numerosi ritrovamenti e fishing-trip di ogni genere. È un vero e proprio guru. In primis si interessa di killifish, ma penso abbia una conoscenza che spazia dai loricaridi fino ad arrivare ai ciclidi, passando per tutte le altre famiglie conosciute.
I suoi pesci f1 sono una garanzia, che difficilmente avresti trovato altrove.
Lo ringrazio anche io pubblicamente per aver introdotto i suoi pesci in AIB.
Detto questo un cenno di tassonomia: la specie non è ancora stata descritta, infatti la corretta dicitura sarebbe "Betta sp.mahachai" e fin dall'inizio si è pensato che potessero essere il risultato di una "ibridazione naturale" tra due popolazioni di Betta splendens e imbellis. Questa cosa è stata del tutto scartata una volta che si è visto che nei luoghi di ritrovamento di questa "sp.mahachai" non vi sono esemplari nè di splendens, nè di imbellis, per cui è attesa "a momenti" (tra virgolette perchè in queste cose ci vogliono anni e anni) l'ufficializzazione della nuova specie.

Io non ho mai allevato questa specie, ma l'ha fatto quello che è a tutti gli effetti il mio maestro in campo acquariofilo.
Ti riporto quelle che sono state le sue esperienze:
L' acqua del rubinetto va più che bene, parametri ph 7,5 e 12/15 dGH di durezza per il normale allevamento, ma per la riproduzione lui ha introdotto (pian pianino, grazie ai cambi settimanali del 10%) del sale, fino ad arrivare ad una concentrazione pari a 1grammo/litro. In questo modo ha avuto più di una riproduzione andata a buon fine.
Una volta schiuse le uova il procedimento è tale e quale a quello per lo splendens. Se puoi (aggiungo io) prova per la prima covata a lasciare i piccoli con i genitori a oltranza...e a vedere se questi mangiano o meno la propria prole.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

alby

GRANDISSIMO MARCO!!
si,l'acqua che uso è quella del rubinetto (7/7.5 PH) quella del sale non la sapevo xò....dici che può dare fastidio al filtro o alle piante presenti in vasca?
quindi cosa dovrei fare....cambiare tipo qualche lt di acqua settimanalmente aggiungendo un gr/lt oppure posso già mettere un gr di sale x il litraggio già presente in vasca?dici che è troppo stress così?:blink:
ah,dici che và bene se ci metto qualche guscio di vongola o ostrica come faceva Marco Vaccari?
di questo tuo maestro ci puoi dire il nome??:P :whistle:
p.s. ma tutte queste cose dove te le studi?? qualcosa da linkarmi??:P :P
ah,dimenticavo,Stefano mi ha detto che la riproduzione è come quella degli splendens,quindi a fine amplesso andrebbe levata la femmina e successivamente a lavoro finito anche il maschio...ciononostante però mi ha detto che ha lui è capitato di trovarsi qualche avannotto nella vasca di comunità.....però penso sia piu' un caso che una regola....

MarZissimo

I gusci aumentano la durezza dell'acqua, che di solito quella del rubinetto ha già abbastanza altina....quindi io rimarrei con solo quella e stop.
I cambi d'acqua come per ogni vasca li fai settimanalmente e pian pianino per ogni cambio inizi ad inserire un pò di sale...in questo modo il cambiemento è graduale
Una concentrazione di 1gr/litro non è dannosa per le piante, o se lo è...stigranca@@i :°°°°D, magari togli le piante più delicate e impegnative che non ti secca rischiare e poi inizi a "salare".

Il nome del mio maestro, per sua privacy, non lo metto, ma ti scrivo il suo nick: Entropy.
Credo sia l'acquariofilo italiano di maggior spicco.
Vive l'hobby come un qualsiasi mortale ma ha conoscenze ALLUCINANTI rispetto alla stragrande maggioranza di tutti noi.

Ti linko in pvt il suo articolo sui mahachai ,da lì ho preso le info che ti ho scritto nel post precedente. In generale il mondo degli anabantidi è il meno "seguito", almeno in Italia, e ci sono mille specie da scoprire, approfondire, con le quali possiamo fare acquariofilia "pionieristica", che possiamo reperire (grazie all'associazione) con facilità dagli allevatori thailandesi, per cui non faccio altro che condividere con voi tutte le notizie che in un paio di anni ho raccolto nel web, previa verifica delle fonti ovviamente.

Pensa che oggi ho scoperto che l'attuale aerale di distribuzione del Betta bellica è nientemeno la repubblica dominicana....in sud america....(il come sia successo è assurdo)
Ci sono cose in questa branca dell'acquariofilia che sono completamente sconosciute ed è interessantissimo andare a esplorare i tanti "mondi nascosti" che ci sono dietro
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Alexander MacNaughton

[quote="MarZissimo" post=22555]
Pensa che oggi ho scoperto che l'attuale aerale di distribuzione del Betta bellica è nientemeno la repubblica dominicana....in sud america....(il come sia successo è assurdo)[/quote]
Io avevo letto una storia (non so se è vera) sulla diffusione del betta in sud america era dovuto a un boss della zona affascinato dai betta. Una volta morto lui, chi ha preso il suo posto non gl'interessava nulla e ha buttato tutto al fiume. Da lì si dice si sia difuso il betta. Sa molto di leggenda!
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

verdeblu

fantastico, una storia epica... ma quindi se andiamo in sudamerica possiamo pescare betta??

Alexander MacNaughton

[quote="verdeblu" post=22593]fantastico, una storia epica... ma quindi se andiamo in sudamerica possiamo pescare betta??[/quote] Sono stati trovati dei betta in delle pozze del Brasile, Venezuela, etc... :S Ormai il betta e quasi cosmopolita, per lo meno nei paesi caldi.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

MarZissimo

http://www.iucnredlist.org/apps/redlist/details/169526/0

cito testualmente:

B. bellica has also been introduced into the Dominican Republic. During hurricane 'David', B. bellica escaped, presumably from a tropical fish farm or a private aquarist, into the polluted waters of the Rio Ozama where they are now abundant.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

alby

ciao ragazzi,rispolvero questo topic con una bella notizia....:)
con mia grande sorpresa oggi i 2 si sono accoppiati...:woohoo: :woohoo:
ho seguito il consiglio di Marco,ma invece di cambiare parte dell'acqua e sostituirla quotidianamente fino ad arrivare ad un gr di sale al litro (e visto che tengo il cubo in camera e non volevo fare laghi per terra tutti i giorni) ho aggiunto in una bottiglia da un litro 13gr di sale,dopodichè ho tolto un lt dalla vasca e ci ho messo il litro col sale...:whistle:
non notando immediati cambiamenti non ho toccato piu' nulla per un mese,la temp è sempre rimasta invariata sui 28° ed i pesci sono stati alimentati sempre 2 volte al giorno con chironomus e larve nere di zanzara (culex)...
di solito la luce della vasca la accendo verso le 12 di pomeriggio,in quanto essendo vicini alla finestra hanno luce per tutta la mattina!
come al solito stamattina a mezzogiorno di ritorno dal lavoro vado in camera,accendo la luce e vedo la femmina con bande verticali evidentissime,un gran pancione e trè uova che cadono....mi sono detto "nuoooo,è talmente piena che stà deponendo da sola"!!:blush:
"dov'è quell'imbecille del maschio??" guardo di sfuggita ma non lo vedo,guardo la superficie in cerca di nidi ma niente.....vabbè vado a mangiare!!
finito di mangiare torno a vedere i 2 e con mia grande sorpresa scorgo i 2 accoppiarsi (pensate un pò) nel portarullini che avevo fornito loro per nidificare!!!!:woohoo: :woohoo:
qualche foto.......:silly:  (qualità pessima ma i maledetti hanno scelto la parete affianco all'armadio...:whistle: )

[attachment=2861]IMG_5417Small.JPG[/attachment]

[attachment=2862]IMG_5418Small.JPG[/attachment]

[attachment=2863]IMG_5422Small.JPG[/attachment]

[attachment=2864]IMG_5428Small.JPG[/attachment]

[attachment=2865]IMG_5429Small.JPG[/attachment]

la femmina è stata di gran lunga piu' brava del maschio,andando a raccogliere le uova fin sul fondo e una volta finito il suo mestiere si è presa anche due potenti morsi perchè cercava di entrare anche lei nel rullino!!

[attachment=2866]IMG_5414Small.JPG[/attachment]

ora con non poche imprecazioni sono riuscito a prenderla e separarla,domani spengo il filtro...

Tiago


Alexander MacNaughton

Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

alby

[quote="Tiago" post=25789]Grande Alby!! bellissimi :woohoo:[/quote]:laugh: :laugh: :laugh:  è merito del tuo portarullini....;) :whistle:

Tiago

...Quello è il mio portarullini??? Ahahahhahahah grandissimo! :laugh: