Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

CT black orchid x CT black orchid

Aperto da Axa_io, Settembre 17, 2011, 09:44:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Io uso sempre un banale areatore. In pratica con un areatore solo alimento una o due pietre porose che lascio calate nelle vasche da riproduzione e due schiuditoi artigianali per artemie.
Attivo il tutto solo dopo il nuoto orizzontale.

La prima volta lo feci perché avevo letto che la presenza di patine può impedire agli avannotti di uscire in superficie a respirare quando sviluppano il labirinto. Ora penso che non sia vero. Ma avendo trovato una ricetta che funziona, non cambio più...
Matteo :cheer:

topo

ho avuto anche io dei problemi con l'ultima ripro. dalla prossima tento anche io con un piccolo areatore. il filtro lo boccio perchè non ho modo di maturarlo e in una nidiata un picco di no2 mi fa più paura della asfissia
andrea queirolo, topo ;)

Axa_io

Ed ecco svelato il mistero. Andrea, ma non so se fa in tempo il picco a essere picco :blush: . Cioè, ogni 3-4 giorni cambio 1,5 litri. Comunque credo che vada bene anche la sola pietra porosa come fa Matteo. Sì. Troppe coincidenze per non farmi pensare "male".

CaRmInE

La causa secondo me va ricercata da un'altra parte....!E ho un sospetto....

La morte per asfissia dovuta alla patina è da escludere razionalmente perchè i piccoli prima dei 40 giorni non hanno il labirinto!!Riguardo invece alla carenze di ossigeno potrebbe essere....però ti dico la scorsa ripro con più di 400 nascite....i primi 10 giorni non ho toccato acqua e ne pulito il fondo (la usano alcuni allevatori...che letto in giro sul web) e di morti quasi nulle!!!

Però ho visto che il picco delle morti è stato dopo il 15° giorno (nelle foto hanno 15 giorni giusto???)A quel punto l'acqua è diventata troppo sporca visto che inizi anche con il cibo e da almeno 10 giorni....per cui il fattore è nella pulizia dell'acqua.....se ho capito bene da come hai scritto....1,5 lt ogni 3-4 giorni (ho capito bene???)....!!E' praticamente nullo!L'acqua è inquinatissima!!!!

Andrebbe bene se li fai crescere in 3 max 4 lt quella quantità!!!
Tu in quanta acqua li tieni quando nascono???

In ogni caso io l'acqua a partire dal 10 giorno la inizio a cambiare tutti i giorni e su 10 litri tolgo almeno 5 lt...!!!!E lascio scorrere acqua pulita tutta la notte e metà giorno dopo.....e la sera di nuovo cambio!!!Per cui acqua sempre pulita e senza ne filtro ne aeratore!!!!

Attualmente e faccio corna tocco ferro e tutti gli scongiuri che conosco.....dei CT black orchid ho avuto solo due perdite su 90 avannotti.....lunedì prossimo avranno 1 mese!!!!

Axa_io

No Carmine. Le morie sono state nel quarto e quinto giorno di vita. Ho smesso di somministrare anguillole e inserito il filtro ad'aria e hanno smesso di morire. Per la pulizia/cambio dell'acqua tranquillo...Sono in ottime mani (le mie :laugh: ! ) Non ho mai tenuto conto in quanti litri nascono i miei pesci. La vaschetta è piccola, avrà credo sui 8 litri ma non è piena. Anche quando uso i cubi da 20 l, man mano che crescono loro aumento il livello dell'acqua. Solo due volte ho contato i miei pesci (perchè erano pochi :blush: ). Neanche adesso non so quanti DT ho.
Sì, hai capito bene: sui 1.5 - 2 litri ogni 3-4 giorni con sifonatura del fondo a tappeto e pulizia pareti. Mangiano artemie 3 volte al giorno.
Secondo te, quale potrebbe essere la causa? Li ho conditi con aceto :blink: :unsure: ?
Comunque è un terno al loto. Hanno avuto alcuni problemi che ho visto da quando sono nati. Non so cosa verrà fuori... Spero siano davvero dei CT.

Elvira90it

Io per adesso cambio 0,5lt al giorno...comunque per adesso i miei sono senza filtro ad aria in quanto l'ho tolto qualche giorno fa e la patina che era andata via col filtro non si è più riformata...:blink:

Axa_io

Sì Elvì, ognuno ha i suoi "metodi" che se si trova bene, va avanti con quelli per allevare i betta. Di consigli ci sono una marea. La pratica è pratica. La teoria tutt'un'altra cosa ;). Per esempio se sommiamo il tuo mezzo litro arriviamo a 2.0 litri in 3-4 giorni :P. Io sono dell'idea che meno li disturbo, meglio è. Con le foto ed anche a occhio nudo, qualcosa non mi convince. E' vero, non ho mai avuto CT, ma c'è qualcosa che non mi convince e finchè non saranno piu' grandi (purtroppo o per fortuna :blush: ) non posso dire: avevo ragione (non la voglio avere :( ).

Sono e non sono scaramantica e come ho detto, non conto quasi mai i miei pesci, indipendentemente della varietà/specie :silly: .

topo

[quote="CaRmInE" post=22840]La morte per asfissia dovuta alla patina è da escludere razionalmente perchè i piccoli prima dei 40 giorni non hanno il labirinto!!Riguardo invece alla carenze di ossigeno potrebbe essere....[/quote]beh... se è carenza di ossigeno, sempre di asfissia si tratta. infatti dicevamo che la patina superficiale impediva un corretto scambio gassoso, ergo, del labirinto (che si sviluppa alla 4-5 settimana se non erro) nessuno ha parlato.

[quote="CaRmInE" post=22840]Però ho visto che il picco delle morti è stato dopo il 15° giorno (nelle foto hanno 15 giorni giusto???)A quel punto l'acqua è diventata troppo sporca visto che inizi anche con il cibo e da almeno 10 giorni....per cui il fattore è nella pulizia dell'acqua.....se ho capito bene da come hai scritto....1,5 lt ogni 3-4 giorni (ho capito bene???)....!!E' praticamente nullo!L'acqua è inquinatissima!!!![/quote] io li tengo in un 15 litri circa, e cambio settimanalmente oltre il 50 per cento. non credo sia così sporca l'acqua, almeno nel mio caso.
andrea queirolo, topo ;)

Axa_io

Ho somministrato 5 gocce di vitamina D nell'acqua e una siringata di 60 ml d'artemie :woohoo: . Spazzolate via in un'attimo e non so dove le hanno messe :blink: . Sono come i bimbi dopo la poppata :laugh: :baby: .
Il loro papà è una favola, costruisce nidi a manetta e prende a capocciate le Helenna che vede sul vetro.

CaRmInE

Topo forse non mi sono spiegato bene,stavo ragionando apertamente....volevo solo intendere che non morivano per asfissia perchè c'era patina e non potevano prendere aria.....però come dici tu e come ho cercato di dire io :unsure:  cmq non consentiva scambio di ossigeno!!!Ma vabbè...

Non saprei Axa, se tu dici che c'erano già problemi alla nascita allora o mi viene da pensare che la coppia sia una F2 o F3 della stessa linea perchè so che a lungo andare tra consaguinei si possono avere problemi.....oppure non so provando a ragionare mi viene da chiedere quanto tempo prima prepari la vasca di riproduzione?
Magari qualcosa altera i valori....

cerco solo di provare a capire dov'è il problema!!!

Axa_io

Non la preparo la vasca. Acqua, catappa e al massimo il giorno dopo i riproduttori che non nutro per niente.

Purtroppo dovro' sopprimere altri 3-4 esemplari :( . Non nuotano. Saltellano. Inutile sperare che si riprenderanno...

Valentina

AXA... scusa... che significa SOPPRIMERE? O_o

Axa_io

Acqua e ghiaccio e si addormentano lentamente :unsure: .

Valentina

Oddio... non ne ero a conoscenza... io non sarei proprio capace di farlo! :-( Ci starei troppo male...

Axa_io

[quote="Valentina" post=22985]Oddio... non ne ero a conoscenza... io non sarei proprio capace di farlo! :-( Ci starei troppo male...[/quote]

Stai piu' male quando li vedi come faticano a vivere, a nutrirsi e non hanno colpe.