Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

I miei primi Betta

Aperto da franco fx, Ottobre 07, 2014, 07:05:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

lux445res

Franco,

i microworms e le anguillole servono per un paio di giorni. Gli avannotti, dopo due giorni dalla schiusa, quando cominciano il nuoto orizzontale, sono ancora troppo piccoli per cibarsi di naupli di artemia. Quindi andrebbero somministrati i suddetti ancora per qualche giorni.
Molti di noi però, anche per non avere nidiate troppo numerose, somministrano direttamente i naupli di artemia.

Però se l'acquario è già avviato da diverso tempo, i piccoli possono cibarsi di microrganismi che sicuramente si sono creati. In queste condizioni puoi evitare un passaggio.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

franco fx

Citazione di: lux445res;92410Franco,

i microworms e le anguillole servono per un paio di giorni. Gli avannotti, dopo due giorni dalla schiusa, quando cominciano il nuoto orizzontale, sono ancora troppo piccoli per cibarsi di naupli di artemia. Quindi andrebbero somministrati i suddetti ancora per qualche giorni.
Molti di noi però, anche per non avere nidiate troppo numerose, somministrano direttamente i naupli di artemia.

Però se l'acquario è già avviato da diverso tempo, i piccoli possono cibarsi di microrganismi che sicuramente si sono creati. In queste condizioni puoi evitare un passaggio.

Ciao Pierluca
Ottima notizia
Posso evitare i microworms, il mio acquario in effetti è attivo da un po' quindi immagino ci siano microorganismi.
Ah,  il maschio si è messo a ricostruire il nido di bolle. Boh.

franco fx

Aggiornamento. Il nido è diventato molto grosso, da un'oretta hanno ripreso con gli abbracci. A volte meno di un secondo, altre durano una decina di secondi. Non vedo uova, per ora. Ma credo prima o poi debbano deporre.

lux445res

Franco,

da quanto dici, non so a che ora, hanno cominciato il rituale di accoppiamento.

Facci sapere.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

franco fx

Per tutta la notte si sono abbracciati.
Ogni ora-ora e mezza, ci ho buttato l'occhio e li ho sempre visti che si stringevano.
Stamane pero' lei ha ancora il pancione e non vedo uova.
E lui, la caccia.

saranno inesperti? saranno poco maturi? boh.

per l'eta' credo che abbiano l'eta' giusta, visto che li ho acquistati a Ranco ed entrambi vengono dal Betta Show di primavera.

lux445res

Franco,

sei sicuro che non hanno deposto ? mi sembra veramente impossibile da quanto mi dici. Il maschio staziona parecchio sotto il nido ? Puoi fare un filmatino ?

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

franco fx

Per il filmato ne parliamo stasera che sono al lavoro. Posso dire che hanno ripreso con gli abbracci e entrambi stazionano sotto il nido. Si prendono delle pause ma vanno avanti così da martedì.

lux445res

Franco,

veramente strano, un corteggiamento così lungo a me non è mai capitato. Di solito quando cominciano con queste definiamole "prove" alla fine concludono la riproduzione nella stessa giornata.
Veramente strano.

Attendiamo un filmatino, sono proprio curioso.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

franco fx

Non si abbracciano dalle 14 mi dice la moglie.
Ma lei mi pare ancora piena.
Davvero non so.

Non avrei saputo comunque, visto che son nuovo, ma questo comportamento mi pare diverso da quel che leggo e vedo nei filmati in internet.

dopo 3 giorni di abbracci, non credo siano uscite le uova, quel che ho visto e' molto molto simile a tutti i filmati visti su youtube, tranne che per le uova.
Fanno un'ora di attorcigliamenti, poi per un'ora non si toccano, poi ricominciano e cosi' per piu' e piu' volte.
Il nido e' molto grosso, direi di spessore due tre centimetri.

Adesso son 3 giorni che ho il filtro fermo, pero'.
Non sara' pericoloso?

lux445res

Franco,

per il filtro non c'è problema. Le vasche da riproduzione ne sono sprovviste. Ma la femmina in che condizioni sta ? ti sembra ferita ? Se sta bene, io la lascerei ancora con il maschio e vediamo che succede.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

franco fx

No, non e' ferita.
Mi sembrano entrambi stanchi.
Ma stanno bene.
In certi momenti, si "odiano", in altri si strofinano, ma da qualche ora non si abbracciano.

Il filtro, dici che non "muore"?
Nel caso, serve inserire altri batteri?

lux445res

Franco,

il filtro sarebbe meglio spostarlo in un altro acquario, anche se ce n'è già uno attivo. Questo perchè se lo fermi, i detriti che ha accumulato, vengono rilasciati nell'acqua.
Di solito io inserisco batteri solo nel momento in cui risciacquo delicatamente le spugne dei filtri in acqua di ricambio dell'acquario. A quel punto per dare una mano al filtro e fargli ripopolare in fretta la fauna batterica, inserisco un po' di attivatore batterico.

Ti suggerisco di lasciare la coppia ancora insieme domani tutto il giorno e vediamo. E' un evento veramente strano. Di solito quando una coppia comincia gli abbracci, poi depone di li a poco. Sicuramente entro la stessa giornata.

Presta parecchia attenzione agli attacchi del maschio che spinge continuamente la femmina sotto il nido per accoppiarsi, potrebbero essere all'improvviso mortali.

Se entro domani non depongono, sarebbe il caso di dividerli, per poi riprovare tra qualche giorno.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

franco fx

Chiedo scusa per la mole di messaggi con cui magari sto invadendo, ma il motivo credo di averlo detto: ne so poco e mi piacerebbe lo stesso fare le cose bene.
Aggiornamento, da stamattina, lui la caccia di nuovo.
Lei ha il pancione ancora, ma lui difende il nido nel quale io non vedo uova, ma magari si confondono con le bolle.
Ecco delle foto, qualcuno ne vede?

p.s. ho riattivato il filtro e aggiunto acqua decantata, ma del rubinetto (in temperatura, ovviamente).

[ATTACH=CONFIG]1783[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1784[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1785[/ATTACH]

gamgam

La foto non è abbastanza a fuoco per capirlo. Ma il nido è grosso, il maschio non lo tiene così a caso. O ci sono o riproverà ad accoppiarsi.
Per capire se ci sono puoi provare con la luce dell'acquario spenta a puntare il fascio di una torcia sul nido, da sotto. Dovresti vedere dei pallini bianchi più piccoli delle bolle.
Matteo :cheer:

franco fx

ho provato come hai detto, per me non ci sono uova, quindi nonostante gli attacchi (che comunque anche nei giorni scorsi non son mancati) non sposto la femmina, aspettando che si accoppiano.

e si', il nido e' molto grande, anche come spessore.

di maschio c'e' solo lui, ma oltre l nido, la vasca e' piena di bolle un po' dappertutto, anzi sembra quasi ci sia un altro nido, abbandonato che si sta disfando.