Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

I miei primi Betta

Aperto da franco fx, Ottobre 07, 2014, 07:05:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

lux445res

Franco,

le femmine quando si riproducono diventano aggressive come i maschi, acquisiscono un senso di territorrialità. Non puoi più metterle insieme ad altre femmine perchè potrebbe anche ucciderle. Anche se non ha portato a termine la ripro, ormai è una mamma.
Se casualmente hanno deposto, considera che le uova a secondo della temperatura, schiudono in 24-36 ore al massimo.
Fai bene a isolarla, io non ho la certezza che si tratti di tumore.

Il chironomous è un cibo veramente molto grasso, infatti stimola parecchio la riproduzione. Consigliano tutti e anche io di somministrarlo con parsimonia. Un paio di volte a settimana al massimo. Sul resto, condivido in pieno quanto hai acquisito.
Mi raccomando non ti scoraggiare e quando sei pronto fatti sentire che procediamo.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

franco fx

Diciamo che isolarla male non puo' fargli, quantomeno la toglie di mezzo dalle liti delle altre e del maschio.

per il chironomus, si', lui dice integrarlo una volta a settimana, ma di provare a alimentare la femmina malata solo con quello per qualche giorno per vedere se reagisce bene.

franco fx

Stanno facendo le uova! Dopo alcuni giorni di isolamento delazione femmina malata, ho messo il mmaschio nella sua vasca ieri sera. È da una mezz'oretta che si stanno dando da fare.

gamgam

Matteo :cheer:

franco fx

Finora benissimo. Tempi più lunghi di quel che leggo,  ma nessun problema. Stamane alle sei ho spostato la femmina perché lui la attaccava, il nido è bello grosso e anche se non vedo le uova, da come viene curato immagino siano ancora lì. Ieri a mezzogiorno le ho proprio viste deporre, cadere e riportare sul nido. Erano meno delle foto che vedo, diciamo 5 o 6 a ogni abbraccio, perlomeno per 6 volte, ma magari avevano cominciato prima che io tornassi per la pausa pranzo. Ho le uova di artemia, le metto schiudere o aspetto a vedere se nascono?

lux445res

Franco,

complimenti, ce l'hai fatta. Le uova di artemia schiudono in 24 ore.
I bettini invece impiegano 36 ore circa,per la schiusa in funzione della temperatura.
Da quando nascono poi, hanno il sacco vitellino come nutrimento che dura altre 24 ore.
Bisognerebbe iniziare a nutrirli dal riassorbimento completo del suddetto. In pratica te ne accorgi quando iniziano a nuotare orizzontalmente.
Alcuni di noi a quel punto somministrano direttamente naupli di artemia salina appena schiusi. Questo perchè ha anch'essa il sacco vitellino che è la fonte del nutrimento.
Altri invece somministrano per un paio di giorni microworms o anguillole dell'aceto.
In generale se l'acquario è grande e avviato da molto tempo, dopo due giorni dalla schiusa gli avannotti possono nutrirsi dei microorganismi che si sono per forza formati al suo interno.
Riassumendo se non hai microworms o anguillole a disposizione, l'artemia dovresti metterla a schiudere tra il terzo e il quarto giorno dalla nascita dei betta, al massimo dal quinto in poi per essere in grado di somministrargliela appena schiusa.

Tienici aggiornati anche con qualche foto.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

franco fx

Appena riesco faccio delle foto e le pubblico, intanto grazie a te e a tutti per le molte spiegazioni che mi sono state utilissime.

franco fx

Ecco alcune foto del maschio nel nido. Pare si mangi le uova.
[ATTACH=CONFIG]1835[/ATTACH]

lux445res

Franco,

il maschio aggiusta il nido continuamente e si mangia le uova non fecondate. Per questo è anche inutile alimentarlo in questo periodo. Procede tutto regolarmente.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

franco fx

boh, dopo 48 ore, non si e' visto nulla.
devo pensare che la nidiata e' andata?

lux445res

Purtroppo penso di si. In funzione delle condizioni della femmina, puoi riprovare tra qualche giorno. La prima volta non va sempre a buon fine. L'importante è non arrendersi. Vedrai che riesci.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

gamgam

Non vedi proprio nulla nel nido?
In teoria dopo 48 ore dovresti già vedere delle codine che penzolano, ma perché si stacchino dal nido e nuotino servono tre giorni interi.
Matteo :cheer:

franco fx

pochi minuti fa, ho disfatto tutto.
non c'era nulla.
son passate minimo 54 ore dalla deposizione.
e come detto, il maschio continuava a becchettare sotto il nido.

probabile che sia anche colpa mia, che sicuramente non ho fatto tutto per bene.

Vediamo fra qualche giorno, magari con un'altra femmina.

Gaetano

Io per dire la mia un po da principiante ma uova di HM si sono schiuse al 3 giorno

franco fx

#89
Grazie anche a te dell'esperienza portata.

Intanto registro che la catappa ordinata giorno 10 ottobre, e' arrivata ieri.
Molto piu' veloce di quel che leggevo :-)
ha aggiunto a titolo di omaggio un seme di mandorlo, che ne faccio?