Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

I miei primi Betta

Aperto da franco fx, Ottobre 07, 2014, 07:05:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

franco fx

[ATTACH=CONFIG]1757[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1758[/ATTACH]
Citazione di: verdeblu;92244Puoi usare il polionda trasparente se proprio non riesci a tagliare il plexiglas
da queste immagini vedi come e' messa la lampada.
I fori per il filtro e l'areatore non saranno un problema, credo.
Ma la lampada immagino di non poterla includere, quindi perdere tutta la sua funzione.

Come faresti?

verdeblu

Ritaglierei il polionda o plexiglas in modo che copra la vasca. Non ci sono grossi problemi, non deve essere a tenuta stagna, io ho tante vasche simili alla tua con coperchio trasparente

gamgam

Se usi il polionda trasparente (tecnicamente si chiama policarbonato alveolare) che puoi trovare nei grandi store per bricolage, puoi tagliarlo attorno ai piedi della lampada anche con le forbici oun normale taglierino.
Il plexiglass è più bello (non ha le righe dell'alveolatura) ma è più tosto da tagliare.
Comunque qualsiasi plastica trasparente che riesci a ritagliare va bene. Non è una cosa che va in acqua.
Matteo :cheer:

Fatacarabina

Scoperta di oggi: ci sono rotoli di una plastica trasparente che chiamano cristallino, spessore meno di un mm,  ideale x passaggio luce. Io renderò un coperchio rigido incollando pezzi di profilo piatto plastica o alluminio.
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

franco fx

Citazione di: gamgam;92249Se usi il polionda trasparente (tecnicamente si chiama policarbonato alveolare) che puoi trovare nei grandi store per bricolage, puoi tagliarlo attorno ai piedi della lampada anche con le forbici oun normale taglierino.
Il plexiglass è più bello (non ha le righe dell'alveolatura) ma è più tosto da tagliare.
Comunque qualsiasi plastica trasparente che riesci a ritagliare va bene. Non è una cosa che va in acqua.

chiedo a te, ma pure agli altri: io prendo questo benedetto foglio di polionda, al leroy merlin mi dicono ci sia, lo taglio in misura, lasciando immagino pure un po' di bordo che poi piego per fare tipo coperchio della scatola delle scarpe.
Ci faccio i fori, le asole o quel che volete, per le zampe della lampada e per i 4 tubi entranti (andata e ritorno filtro, areatore e co2).
tutto giusto?
e poi la lampada, riesce lo stesso a dar luce da riuscire a soddisfare le piante?
perche' la mia idea e' che "frenando" la luce, le piante ne soffrano.

Se c'e' qualcuno che trova un mini-progetto online da copiare-adattare glie ne sarei grato, che sta venendo il freddo e mi spiacerebbe assai se i pescetti ne soffrissero.

franco fx

Citazione di: Fatacarabina;92250Scoperta di oggi: ci sono rotoli di una plastica trasparente che chiamano cristallino, spessore meno di un mm,  ideale x passaggio luce. Io renderò un coperchio rigido incollando pezzi di profilo piatto plastica o alluminio.

piu' tardi un giro al vicino centro bricolage, vedo se hanno questo che non conosco.
il polionda ce l'hanno sicuro.

gamgam

Se usi il poli trasparente non avrai problemi.
Intendo questo.
[ATTACH=CONFIG]1759[/ATTACH]

Ovviamente deve essere trasparente, non opaco.
Quanti Watt è la lampada e quanti litri la vasca?

franco fx

Citazione di: gamgam;92254Se usi il poli trasparente non avrai problemi.
Intendo questo.
[ATTACH=CONFIG]1759[/ATTACH]

Ovviamente deve essere trasparente, non opaco.
Quanti Watt è la lampada e quanti litri la vasca?

la lampada e' questa, a led:
http://www.ebay.it/itm/LED-Intenso-Lampe-Lang-Aquarium-Terrarium-Beleuchtung-Aufsetzleuchte-Leuchte-/400359171742
nella misura da 50 cm.

la vasca e' circa 40-50 litri.

e finora le piante sembrano esserne contente :-)

franco fx

e come pensate sia meglio attaccarlo, il polionda?
ok, tagliarlo in misura, ma credo serva un minimo di incastro, no?

e lascereste dei fori per dar da mangiare senza spostarlo?

Davide1973

Ciao Franco, mi ero perso questo topic.
Per il coperchio, fai come ti hanno consigliato è quando tagli la sagoma per la plafoniera e per i tubi stai leggermente abbondante, così quando devi nutrire i pesci hai il gioco necessario per sollevare il coperchio stesso.
Le misure falle un paio di cm in più di quelle della vasca, è poco estetico ma funzionale; il materiale in più appoggera' sui bordi della vasca!!!
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.

franco fx

Citazione di: Davide1973;92261Ciao Franco, mi ero perso questo topic.
Per il coperchio, fai come ti hanno consigliato è quando tagli la sagoma per la plafoniera e per i tubi stai leggermente abbondante, così quando devi nutrire i pesci hai il gioco necessario per sollevare il coperchio stesso.
Le misure falle un paio di cm in più di quelle della vasca, è poco estetico ma funzionale; il materiale in più appoggera' sui bordi della vasca!!!

Grazie Davide.
Ma una domanda: esiste il polionda completamente trasparente?
quello che ho visto oggi (e non ho comprato) al Leroy Merlin e' bianco pallido, ma la trasparenza e' altro.
Non vorrei poi aver problemi di luce.
O gli devo lasciare una finestra all'altezza della plafoniera?

Davide1973

Porca vacca, ma non c'è quello uguale alle foto postate qui nel topic!?!?
Non hai qualche bricocenter nei paraggi?
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.

verdeblu

Il policarbonato alveolare lo trovi online se non lo riesci a reperire in un garden ;)

gamgam

Per questo ti ho messo la foto. Il polionda trasparente non esiste e quello bianco non va bene. Filtra troppa luce. Serve il policarbonato alveolare. Oltre all'online puoi cercare se nella tua città c'è qualcuno che vende plastiche, plexiglas, polipropilene in fogli etc.
Per il resto basta che appoggi sui bordi, tanto i sostegni della lampada le impediscono di cadere

franco fx

di centri bricolage ce ne sono molti, da brico ok a obi a leroy merlin a mille altri.
il piu' e' che io abbia chiaro cosa comprare :-)
adesso credo di avere capito.

cedo se oggi che e' domenica c'e' qualcosa aperto.

p.s. per Davide.
Tu sei qui della zona, se conosci un posto certo dove andare a colpo sicuro... anche fare 10 chilometri in piu' va bene.
meglio che perdere mezza giornata per negozi :-)