Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

I miei primi Betta

Aperto da franco fx, Ottobre 07, 2014, 07:05:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

lux445res

Franco,

vorrei vedere anche una foto della femmina se possibile. Non è opportuno cambiare la chimica e la temperatura dell'acqua in questi momenti. Non siamo certi che la deposizione sia avvenuta o no. Tantomeno accendere il filtro. Probabilmente è quello che sparge le bolle del nido per tutto l'acquario. Inoltre se nascono degli avannotti, verrebbero inesorabilmente risucchiati.
Dovresti decidere se vuoi assistere alla riproduzione dei betta oppore no, perchè le condizioni per farli riprodurre sono queste : niente filtro risucchia tutto, niente fondo crea inquinamento, piante galleggianti che servono anche come nascondigli per la femmina, temperatura sui 27-28 gradi. In ultimo niente cambi d'acqua almeno fino a dopo i 15-20 giorni dalla nascita degli avannotti e sempre nei dovuti modi di cui poi parleremo.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

franco fx

ecco le foto della femmina, magari dopo mia figlia con la reflex ne fara' di migliori

[ATTACH=CONFIG]1786[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1787[/ATTACH]

lux445res

Franco,

non vorrei allarmarti, ho cercato di ingrandire al massimo le foto, ma la pancia di questa femmina non mi convince. Avrei bisogno di foto migliori.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

franco fx

Non riesco a far niente di meglio con le foto.
La pancia in effetti e' stranissima, io pensavo fosse piena di uova.
Tu che cosa pensi possa essere?

lux445res

Franco,

no, non mi sembra una normale pancia piena di uova. Intravedo una protuberanza strana. Forse ha qualche problema ma in queste condizioni, non riesco a dirti altro, forse è per questo che non riesce a deporre.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

franco fx

ecco delle altre foto, spero siano in grado di chiarire (ma non ci conto, so che son di qualita' scadente)

[ATTACH=CONFIG]1788[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1789[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1790[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1791[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1792[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1793[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1794[/ATTACH]

lux445res

Franco,

ho ingrandito la 5 al massimo possibile e ti confermo che non mi sembra niente di buono. Vedo delle protuberanze che non mi piacciono proprio. Penso che questo sia il motivo per cui non riesce a deporre.
Mi dispiace, ma in queste condizioni rischi pure di infettare il maschio.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

franco fx


lux445res

Franco,

penso sia inutile e rischioso lasciarli insieme. Se hai la possibilità di isolarla io lo farei. Se non hai un altro acquario riscaldato a disposizione, puoi utilizzare un contenitore da mettere immerso nel tuo acquario.
A vederla così non riesco a capire bene cosa può avere e sinceramente nonostante gli anni di esperianza maturata, quelle protuberanze non saprei come curarle/eliminarle. I medicinali che si possono usare sono di due tipi fondamentalemente : 1 - antibiotici ad uso umano 2 - per pesci a base di blu di metilene.
Però questo va olte le mie competenze e conoscenze, ti rimando al giudizio di amici AIB che ne sanno più di me. Solo devi avere pazienza, perchè già da qualche giorno e fino a domenica sono tutti impegnati al Petfestival di Piacenza.
Se hai la possibilità vieni a trovarci perchè ci saranno esposti e in concorso oltre 200 betta.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

franco fx

Purtroppo credo di non riuscire a venire a Piacenza, per esigenze di famiglia.
Mia figlia ci terrebbe come e piu' di me, ma purtroppo a volte...

quindi rimetto insieme le altre femmine e isolo questa.
rifaccio partire il filtro e vedo che succede.

lux445res

Franco,

prova pure con altre femmine, i betta non sono di gusti difficili. Vedrai che riesci. Questa è meglio se la isoli.

Dopo Piacenza ci sarà lo show di Ranco il 22 maggio, magari ci conosciamo li.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

franco fx

a Ranco sto andando adesso con la femmina "malata" per sentire che mi dicono, abito abbastanza vicino per essere ragionevolmente certo di esserci :-)

franco fx

Andato da acquarishop, purtroppo mi dicono che esiste la possibilita' che sia un tumore alle ovaie.
Dice "prendila con le molle, diciamo 50 e 50"

lux445res

Franco,

mi dispiace. Per quanto riguarda le malattie, attualmente riusciamo a curare con successo soltanto una parte. Ti consiglierei comunque di isolarla. Non so se qualcuno ti può dare la certezza che non sia una malattia infettiva.
Fortunatamente hai altre femmine a disposizione se fai delle foto possiamo condividere su quale puntare.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

franco fx

si', la isolo anche se mi si dice non sia una cosa infettiva.
Per il resto, io non avevo intenzione (per il momento) di riprodurre.
Prima volevo essere pronto io, sia come attrezzatura che come conoscenza.
Con questa crown tail hanno "deciso autonomamente", la natura ha fatto il suo corso, diciamo.
Vorrei riuscire a essere ragionevolmente sicuro di fare le cose per bene.
Oggi mi son procurato le cisti di artemia e chironomus congelato.
Le prime nel caso nel nido ci sia davvero qualcosa, anche se dubito.
Il secondo, perche' il ragazzo di Ranco, mi ha detto di alimentare la femmina malata solo con chironomus, mentre gli altri solo come integrazione.
Vedro' di procurarmi spirulina o chlorella che mi e' stato detto siano utili.

Nel frattempo, sto riscaldando una vascheta senza allestimento, con meta' acqua dell'acquario e meta' del rubinetto decantata, fra un po' ci metto la femmina malata.
E la piu' aggressiva tra le altre, l'ho appena isolata in sala parto.
Non era cosi' aggressiva prima, ma adesso sembra (ripeto: sembra) che dando la piu' grande per malata, voglia diventare lei la "reginetta".