Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

I miei primi Betta

Aperto da franco fx, Ottobre 07, 2014, 07:05:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

franco fx

Ho avuto molte specie, ma finora non avevo mai avuto betta.
Un maschio solitario che ho preso a fine giugno, e' stato il primo.
Adesso gli ho preso 4 femmine, il maschio pero' le attacca sempre.
Ho messo una piccola sala parto e lo sposto ogni tanto, cercando di abituarlo, ma lui continua ogni volta che lo lascio in acquario.

Piante, legni e rocce ce ne sono, per poter far da rifugio, ma le femmine cominciano ad avere le pinne smangiucchiate.
Finora nulla di grave, pero' mi chiedo come fare per far cessare la "guerriglia".

Nella vasca, ci son solo loro, 3 cory e due otocinclus.

Fatacarabina

Ciao Franco, dovresti dire che dimensioni ha l'acquario e magari mettere una foto.
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

franco fx

Citazione di: Fatacarabina;92108Ciao Franco, dovresti dire che dimensioni ha l'acquario e magari mettere una foto.
l'acquario e' 50X30X30, saranno 40 litri netti cosi' a occhio.
Ho fatto adesso qualche foto, ma son venute malissimo.
Comunque eccole:
http://imgur.com/a/e83Po
spero siano perlomeno visibili, anche se per nulla belle.

franco fx

Citazione di: franco fx;92169Purtroppo ci deve essere qualcosa che mi sfugge, continuo a rispondere in questo thread e non vengon visualizzate le risposte.
Mentre nel thread di presentazione non c'e' problema.
vedo che questo messaggio e' stato visualizzato, quindi riprovo a rispondere a Fatacarabina:
la vasca e' 50 cm di larghezza, 30 di profondita' e di altezza.

alcune foto, sia pur mal riuscite le ho caricate qui:

http://imgur.com/a/e83Po

roby-83

La vasca dovrebbe essere sui 45 litri lordi,un po pochini percun gruppetto di betta. Soprattutto han bisogno di molte più piante per poter convivere.
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

franco fx

Citazione di: roby-83;92171La vasca dovrebbe essere sui 45 litri lordi,un po pochini percun gruppetto di betta. Soprattutto han bisogno di molte più piante per poter convivere.
ok, vedo di aggiungere piante, radici e sassi per creare piu' nascondigli.
Per il fatto che sia piccolo, non lo sapevo.
Anzi, mi si diceva che per i betta non c'e' questo problema o perlomeno e' inferiore ai ciclidi nani (che e' cio' che ho allevato piu' spesso)

Fatacarabina

Ciao io uno identico al tuo l'avevo allestito di tutto punto e alla fine ho messo un separatore a metà  ... e i miei primi due betta !
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

franco fx

Citazione di: Fatacarabina;92208Ciao io uno identico al tuo l'avevo allestito di tutto punto e alla fine ho messo un separatore a metà  ... e i miei primi due betta !
come hai fatto a mettere un separatore?
cioe', che materiale hai usato e come lo hai fissato?
potrebbe essere un'idea.

Fatacarabina

avevo fatto esperimenti con il plexiglass fumè, ma non è una buona soluzione.
Attualmente uso un bel polionda grigio lucido (vedi tu il colore in base ai tuoi gusti) a cui faccio delle feritoie verticali (molto strette) con il taglierino.
Montaggio: con il silicone fisso ai due vetri opposti due pezzetti da 5cm da profilo di plastica triangolare trasparente con un lato lungo aperto (da 1 mt al brico ti costa 3€) e poi ci faccio scorrere il pannellino dentro.  
Oppure trovi su ebay anche delle ventose apposite (cerca divider suction cap aquarium).
 [ATTACH=CONFIG]1751[/ATTACH]      [ATTACH=CONFIG]1752[/ATTACH]
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

franco fx

Citazione di: Fatacarabina;92221avevo fatto esperimenti con il plexiglass fumè, ma non è una buona soluzione.
Attualmente uso un bel polionda grigio lucido (vedi tu il colore in base ai tuoi gusti) a cui faccio delle feritoie verticali (molto strette) con il taglierino.
Montaggio: con il silicone fisso ai due vetri opposti due pezzetti da 5cm da profilo di plastica triangolare trasparente con un lato lungo aperto (da 1 mt al brico ti costa 3€) e poi ci faccio scorrere il pannellino dentro.  
Oppure trovi su ebay anche delle ventose apposite (cerca divider suction cap aquarium).
 [ATTACH=CONFIG]1751[/ATTACH]      [ATTACH=CONFIG]1752[/ATTACH]

grazie, una bella idea.

Fatacarabina

Kapperi ! Nei giorni scorsi non riuscivo a visualizzare le foto e solo adesso ho visto: procurati DI CORSA UN COPERCHIO in plexiglass o vetro se non vuoi che si ammalino.
La temperatura dell'aria che respirano deve essere pressochè identica a quella dell'acqua, cioè almeno 25°C.
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

franco fx

Citazione di: Fatacarabina;92235Kapperi ! Nei giorni scorsi non riuscivo a visualizzare le foto e solo adesso ho visto: procurati DI CORSA UN COPERCHIO in plexiglass o vetro se non vuoi che si ammalino.
La temperatura dell'aria che respirano deve essere pressochè identica a quella dell'acqua, cioè almeno 25°C.

ARGH
Ho un acquario aperto, senza coperchio.
Che credo di non poter nemmeno mettere, visto che ho la plafoniera agganciata ai bordi e il filtro esterno.

Quindi i betta non si possono allevare in acquario aperto?

roby-83

Potresti farlo in plexiglas sagomandolo. Il coperchio ci va sia per il motivo detto da fatacatabina che per la loro attitudine a saltare
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

franco fx

Citazione di: roby-83;92240Potresti farlo in plexiglas sagomandolo. Il coperchio ci va sia per il motivo detto da fatacatabina che per la loro attitudine a saltare
credo sia oltre le mie capacita', ma vedo cosa trovo in rete.

verdeblu

Puoi usare il polionda trasparente se proprio non riesci a tagliare il plexiglas