Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

I miei primi Betta

Aperto da franco fx, Ottobre 07, 2014, 07:05:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

roby-83

I nehozi di bricolage solitamente sono aperti la domenica
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Davide1973

Provare ad andare all'OBI di Somma Lombardo?
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.

franco fx

Provato stamane all'Obi, quello grande tra Castellanza e Legnano. (ero da quelle parti per altro)
Hanno i fogli grandi, 2500X1500 di spessore 10 e costano 49 euro.
Ma non li tagliano.

Vabbe', domani guardo qui nella ferramenta di paese, altrimenti ordino online.

Davide1973

Ho visto sul sito di Leroy Merlin che hanno lastrine di polipropilene trasparente da 2 mm, non so però se li a Solbiate lo hanno disponibile!!!!
Questo è il link: http://www.leroymerlin.it/prodotti/vetri-sintetici-CAT1049-c?active_filters=FRULE63146||FRULE63167
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.

franco fx

Citazione di: Davide1973;92288Ho visto sul sito di Leroy Merlin che hanno lastrine di polipropilene trasparente da 2 mm, non so però se li a Solbiate lo hanno disponibile!!!!
Questo è il link: http://www.leroymerlin.it/prodotti/vetri-sintetici-CAT1049-c?active_filters=FRULE63146||FRULE63167

benissimo, stasera non ho fatto in tempo, ma nei prossimi giorni ci rifaccio un giro.

franco fx

Dalle 14.30 il maschio con la femmina più matura sono nella fase di abbraccio. Io non sono solo casa,  mi manda foto mia moglie. C'è possibilità che depongono? E nel caso, cosa dovrei sapere e fate subito?

lux445res

Franco,

se si stanno abbracciando, vuol dire che stanno deponendo. Se nella vasca ci sono altri inquilini, non è detto che si riescano a salvare delle uova fecondate. Inoltre se il filtro è attivo e il flusso è abbastanza veloce, può risucchiare sia le uova che gli eventuali avannotti che ne possono derivare.
In assenza di questi pericoli, hai buone possibilità che entro le 24-36 ore le uova si schiudano, quindi le azioni suggerite sono le seguenti :
1- stasera quando torni a casa, prima di tutto togliere la femmina. Potrebbe anche essere uccisa dal maschio perchè infastidito dalla sua presenza nell'accudire le uova.
2-spegnere il filtro
3-cominciare a preoccuparti di trovare dei microworms o delle anguillole dell'aceto. Se non riesci puoi sempre provare con il liquifry (mi sembra si chiama così)
4-aspettare la schiusa per vedere se è andata a buon fine, se si, devi anche procurarti le cisti di artemia salina da far schiudere e somministrare dal 5 o 6 giorni di vita degli avannotti.

Per adesso è tutto.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

franco fx

Grazie Pierluca. Mia moglie ha spento il filtro,  ma dice di non vedere uova. Più tardi posto delle foto.

lux445res

Non le vede perchè stanno attaccate sotto il nido.

Facci sapere.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

franco fx

arrivo ora, comincio col dire: acquario di comunita', quindi riproduzione non cercata.
allevo betta da sole due settimane, non ho nemmeno pensato volessero riprodursi subito.

il nido di bolle, il maschio l'ha fatto e disfatto piu' volte, ora non c'e' e usano come nido un gomitolo di muschio galleggiante.
Mia moglie dice che l'abbraccio l'hanno ripetuto piu' volte, ma lei ha ancora il pancione come se non avesse deposto.

Gli ho spostato or ora le altre femmine, il maschio e la prescelta vanno d'accordissmo per ora.

dice sempre mia moglie, che dopo ogni abbraccio, la femmina resta come mezza morta per alcuni secondi, prima di ripigliarsi.


[ATTACH=CONFIG]1775[/ATTACH]

gamgam

Un accoppiamento da manuale direi.
Le uova sono difficili da vedere quando sono nel nido, ma se ci sono vedrai il maschio che le cura in continuazione.
Matteo :cheer:

franco fx

[ATTACH=CONFIG]1776[/ATTACH]


come si puo' vedere, lei e' ancora "piena", si continuano a girare in giro l'uno all'altra, come funzionerebbe l'accoppiamento?
quante volte si dovranno abbracciare prima che lei deponga?

scusate se le domande sembrano stupide, ma e' la prima volta :-)

lux445res

Franco,

hai fatto bene a separare la altre femmine. E' strano che la femmina sia ancora piena. La foto precedente non lascia dubbi sul fatto che si stavano riproducendo. E' proprio la posizione tipica. Forse sono stati disturbati da qualcosa. Forse si è spenta la luce ?
Comunque potrebbero continuare domani. Di solito lo fanno dalle prime ore del pomeriggio, ma qualche volta la mattina. Non farli stare al buio, altrimenti non possono riprodursi.
Le domande non sono assolutamente stupide.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

franco fx

Citazione di: lux445res;92402Franco,

hai fatto bene a separare la altre femmine. E' strano che la femmina sia ancora piena. La foto precedente non lascia dubbi sul fatto che si stavano riproducendo. E' proprio la posizione tipica. Forse sono stati disturbati da qualcosa. Forse si è spenta la luce ?
Comunque potrebbero continuare domani. Di solito lo fanno dalle prime ore del pomeriggio, ma qualche volta la mattina. Non farli stare al buio, altrimenti non possono riprodursi.
Le domande non sono assolutamente stupide.

Ciao Pierluca
per la luce, si'.
anzi, credendo di non disturbare, l'ho lasciata spenta io.
adesso, 6 di mattina, lei sembra ancora piena (una pancia enorme) e pero' lui che ieri sera ci si strusciava, nuotava insieme, insomma ci stava sempre vicino, adesso invece la punta per cacciarla, come se gli desse molto fastidio.

ma avendo ancora la pancia piena e non vedendo uova nemmeno sotto il nido, non volevo tirarla via prima di andare al lavoro.

Pensavo: gli lascio la luce spenta fino a mezzogiorno, che non c'e' a casa nessuno, poi la accendo a pranzo, che tanto poi al pomeriggio mia moglie e' a casa e quindi se servisse, gli dico di tirar fuori la femmina e metterla con le altre.

franco fx

Citazione di: lux445res;923823-cominciare a preoccuparti di trovare dei microworms o delle anguillole dell'aceto. Se non riesci puoi sempre provare con il liquifry (mi sembra si chiama così)

a cosa servirebbero i microworm?
a dar da mangiare ai piccoli?
perche' mi pareva d'aver capito, ci volessero i naupli d'artemia.

i secondi li ho gia' usati, nella riproduzione dei ramirezi.
dei primi pero' non so nulla.