Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - shark220

#1
Riproduzione / Re: Prima riproduzione betta show
Dicembre 31, 2011, 01:53:42 PM
Perdonate il ritardo del mio aggiornamento: ho avuto problemi al pc e non potevo connettermi :(.

Questo è il loro 13° giorno di vita e i piccoli sono cresciuti di dimensione.
Li nutro una volta al giorno con naupli di artemia ed insieme (continuavo a somministrare insieme le anguillole ma ora interrompo perchè mi sembrano delle dimensioni adatte oramai tutti per le artemie). Ci sono alternative alle artemie per variare la dieta?

Proprio oggi ho effettuato un sostanzioso cambio d'acqua: gli escrementi della physia erano diventati davvero troppi ed era ora di intervenire (sino ad ora avevo rabboccato l'acqua evaporata con il sistema goccia a goccia).
Ho paura però di aver agito probabilmente un pò troppo tardi: il loro numero è calato, ne ho contati circa una decina. Nell'aspirare lo sporco della lumaca non ho trovato nemmeno i cadaveri degli sfortunati.... è probabile che la physia li abbia già mangiati.

Ho aumentato anche la potenza del filtro ad aria.
Ho notato che alcuni dei piccoli sopravvissuti hanno una colorazione bianca rispetto agli altri loro fratelli: è probabile che manifestino già ora il loro fenotipo?
#2
Riproduzione / Re: Prima riproduzione betta show
Dicembre 23, 2011, 03:55:11 PM
Ho inserito una physia in vasca.
Ho costruito un sistema che rabbocca l'acqua evaporata goccia a goccia con una bottiglia, un tubo d'areatore e un rubinetto. Il livello dell'acqua era troppo basso e aveva quasi raggiunto il termoriscaldatore, il consiglio di alby mi è stato utilissimo ;).
Ho anche inserito il filtro ad aria modificato con l'aggiunta del collant.

Ho osservato il nuoto dei piccoli, non sembrano disturbati dall'aggiunta del filtro, nuotano e fanno dei piccoli scatti dove intendono andare, la corrente (al minimo) non li disturba.
#3
Riproduzione / Re: Prima riproduzione betta show
Dicembre 23, 2011, 12:44:55 PM
Ragazzi al momento non dispongo purtroppo di planorbianus ma ho delle physa marmorata. Possono svolgere lo stesso compito delle planorbianus? Intanto che le cerco potrei inserirne un paio?
Chiedo perchè nell'ultima ripro le avevo inserite e mi sono parse molto sporcative, non vorrei aggiungere un tipo di lumaca che sporca più di quanto pulisce.
#4
Riproduzione / Re: Prima riproduzione betta show
Dicembre 22, 2011, 01:15:26 PM
Ok, quindi oggi faccio una leggera sifonatura con la siringona stando attento a non prendere gli altri. Ma come mai secondo te ci sono già dei morti? E' normale? Dopo l'esperienza coi VT queste cose non mi fanno ben pensare....
Il problema delle anguillole è che non sai se somministri troppo o troppo poco. Come fate a capire se mangiano o no? Sono minuscoli.
#5
Riproduzione / Re: Prima riproduzione betta show
Dicembre 22, 2011, 12:48:30 PM
[quote="alby" post=29771]Shark...i piccoli stai tranquillo che anche se sono sul fondo sono vivi e sopravvivono!;)
in quanto al filtro ad aria secondo mè la trama della spugna è troppo grossa,rischi che i piccoli vengano risucchiati o si incastrino......inoltre sarebbe meglio se il buco dovre farai passare il tubicino sia ben saldato con della colla a caldo per gli stessi motivi sopracitati....:unsure:[/quote]

Ciao alby, scusa per il ritardo della risposta.
Potrebbe essere una soluzione quella di avvolgere la spugna con un vecchio collant da donna in modo tale che infittisca l'entrata dei fori della trama?
Per quanto riguarda l'incollaggio del tubo dell'areatore posso usare colla a caldo? Non è tossica in acqua?

Ieri ho tolto il maschio (è stato veramente un bravo padre) e ho cominciato a somministrare le anquillole come cibo 1 volta al giorno.
Quando posso cominciare con le artemie?
Oramai tutti gli avannotti sono passati alla fase di nuoto orizzontale.
Ce ne sono veramente tanti!
Ho notato che ce ne sono alcuni chiari e altri scuri, e non si tratta di sacco vitellino ma proprio del corpo (almeno mi sembra). Che sia già una manifestazione dei loro colori?

Ho notato anche che c'è n'è qualcuno che rimane sul fondo. Ho provato a stuzzicarlo con il tubicino della siringa muovendolo intorno a lui per fare una leggerissima corrente con l'acqua e vedere se nuotava, ma non si muove. Il colore di queste larve è molto bianco, sono chiarissimi. Che siano morti e abbiano fatto un pò di muffetta? Nel dubbio li sifono quando pulisco il fondo per evitare esplosioni di batteri.

C'è un altro problema: dovrò fare un rabbocco di 3/4 litri di acqua che è evaporata da quando ho preparato la vasca. Pensavo di portare alla stessa T l'acqua del rabbocco (decantata e declorata) e trattarla con biocondizionatore prima di aggiungerla in vasca.
Può andar bene? Conviene rabboccare ora o rischio troppo e conviene aspettare ancora?
#6
Tecnica e fai da te / Re: Contenitori per maschi
Dicembre 20, 2011, 05:47:03 PM
[quote="VeilTail70" post=29757]Si, lo so, ma considera che poi c'è la seconda spedizione verso chi li acquisterà...
Ricorda anche che 500 pezzi saranno pure leggerissimi, ma molto voluminosi.
Ogni centesimo alla fine incide e i barattoli devono restare convenienti, altrimenti sarebbe meglio comprare le vaschette dei negozi di ferramenta/bricolage...
Jolanda li vendeva a 1,25 euro.[/quote]

Straquoto Veil, il problema del trasporto di contenitori del genere non è tanto il peso quanto il volume che occupano, con il conseguente impiego di relativo imballaggio da mettere in conto nelle loro spedizioni. Per non contare della distanza che devono coprire per arrivare a destinazione. Logico che, riuscire a trovare un'azienda in Italia che produce contenitori simili con le caratteristiche ideali per il nostro uso, sarebbe l'ideale. Rivolgersi all'estero farebbe lievitare ulteriormente i prezzi.

Poi come dici tu c'è da tenere conto anche della doppia spedizione: Ditta --> Associazione --> soci.
Lo smistamento potrebbe essere fatto dall'associazione che riceve il carico totale e spedisce nelle quantità ordinate precedentemente dagli acquirenti.
Ok che prima va trovata una ditta produttrice, ma sapete le alte cariche dell'AIB che ne pensano? La cosa potrebbe essere fattibile?

Il prezzo a cui li vendeva Jolanda di 1,25 € non corrisponde al prezzo dei contenitori nuovi, giusto?
#7
Riproduzione / Re: Prima riproduzione betta show
Dicembre 20, 2011, 02:26:00 PM
[quote="antonio" post=29750]non si vede ma sotto la spugna c'è un pezzo di vetro o qualcosa di pesante che lo tenga a fondo?
se vuoi che resti sotto la zavorra non deve mancare, di vetro sarebbe meglio[/quote]

Si per risolvere il problema del galleggiamento uso una clip a ventosa che aggancia il tubo e attacco alla parete della vaschetta ;)
#8
Riproduzione / Re: Prima riproduzione betta show
Dicembre 20, 2011, 02:14:38 PM
[quote="Axa_io" post=29744]Prepara: pampers, latte in polvere e liquido (Nidina è meglio :laugh: ), acqua Paxxa :baby: , cremine, shampoo delicato... :laugh: .

Abbi a portata di mano un filtro ad'aria o un'aeratore regolato al minimo.[/quote]

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

A proposito di filtro ad aria, ho costruito questo:

[attachment=3363]SAM_0072.JPG[/attachment]

[attachment=3364]SAM_0073.JPG[/attachment]

E' fatto a misura della vaschetta dove sono ora i piccoli in modo tale che il tubo resti sommerso. Il buco fuori dalla spugna serve per passarci il tubo dell'areatore, al quale ho collegato un rubinetto per farlo andare al minimo. Secondo voi può andare?

Devo tenere sotto controllo i nitriti giusto?
Dovrò fare un rabbocco perchè è evaporata un pò d'acqua da quando l'ho messa in vasca, come posso fare per stressare il meno possibile i pesci?
#9
Riproduzione / Re: Prima riproduzione betta show
Dicembre 20, 2011, 12:25:06 PM
Si rimangono sul fondo, ma penso che sia per una questione di numero: il padre ogni tanto scende e ne recupera qualcuno ma sono così tanti che nel frattempo che sistema quelli che ha preso ne scendono altri, oltre a qualcuno che è giù giù. Qualche piccolo risale da solo o comunque c'è chi prova a darsi delle spinte in verticale per riattaccarsi al nido o ai vetri della plastica.
All'inizio sembravano max una 50ina di uova, ma ora che si sono schiuse occhio e croce ce ne saranno una 80ina di piccoli.
#10
Riproduzione / Re: Prima riproduzione betta show
Dicembre 20, 2011, 11:17:53 AM
Ciao Axa, si di notte sto lasciano sempre una lucina accessa per permettergli di eseguire le cure alla prole ;).
Volevo sapere, i piccoli che riamangono sul fondo e che non ce la fanno a rimanere attaccati alle bolle sopravvivono lo stesso?
#11
Tecnica e fai da te / Re: Contenitori per maschi
Dicembre 20, 2011, 10:42:47 AM
[quote="VeilTail70" post=29712]Secondo me la trattativa ditta-privato è fattibilissima.
Quando dico che è impossibile l'acquisto come privato intendo dire che è impossibile l'acquisto di piccoli quantitativi.
Se se ne ordinasse un pallet da 300-500 pezzi (come ha fatto Jolanda di bettas4all con un pallet da 350 pezzi) credo che li venderebbero senza problemi.
Essendo barattoli utilizzati principalmente come imballaggi da parte di altre aziende, vengono prodotti su commessa.
Se volete e se non avete fretta, io posso provare a contattare i vari produttori di contenitori in plastica che ci sono su internet e mandare loro una delle foto di esempio per vedere chi ha prodotti simili a buon prezzo.
Infatti, prima sarebbe bene vedere chi produce barattoli con caratteristiche ideali (plastica trasparente per vedere bene i pesci; forma squadrata anzichè rotonda per non causare loro problemi alla vista, poterli vedere bene e risparmiare spazio; apertura a coperchio largo per facilità di maneggevolezza e lavaggio; spessore fine per tenere basso il prezzo tra 1 e 1,5 euro).
Credo che con un mesetto di tempo e un pò di mail un produttore disponibile si troverebbe di certo.[/quote]

Si, anche io intendevo che la trattativa ditta-privato fosse quasi impossibile (o almeno insostenibile per un singolo acquirente che comperi per utilizzi dei contenitori non strettamente legati al loro scopo di fabbricazione), perchè è logico che un solo cristiano che si mette a comprare almeno 5.000 barattoli (come dice antonio) spende un patrimonio in sola plastica e non credo che ciò gli convenga (a meno che non lavori alla Goldman Sachs :laugh: :laugh: :laugh: ).

Detto questo, logico che più siamo interessati all'ordine maggiore sarà la possibilità di raggiungere il numero di contenitori per far partire l'ordinazione, considerando che la somma totale verrebbe divisa fra tutti gli acquirenti a seconda della quantità delle loro ordinazioni.

Sono d'accrodo con te di considerare prima chi produca barattoli ideali per i nostri scopi (vetri squadrati bocca d'apertura larga etc.), una volta che ci siamo.

CitazioneSe volete e se non avete fretta, io posso provare a contattare i vari produttori di contenitori in plastica che ci sono su internet e mandare loro una delle foto di esempio per vedere chi ha prodotti simili a buon prezzo.
Infatti, prima sarebbe bene vedere chi produce barattoli con caratteristiche ideali (plastica trasparente per vedere bene i pesci; forma squadrata anzichè rotonda per non causare loro problemi alla vista, poterli vedere bene e risparmiare spazio; apertura a coperchio largo per facilità di maneggevolezza e lavaggio; spessore fine per tenere basso il prezzo tra 1 e 1,5 euro).
Credo che con un mesetto di tempo e un pò di mail un produttore disponibile si troverebbe di certo.

Se riuscissi a fare una cosa del genere te ne sarei veramente grato.
Servirebbe a tastare il mercato e vedere chi risponderebbe alle nostre necessità, e se avremo la fortuna di trovarlo potremmo contarci e vedere chi è interessato per procedere di conseguenza.
#12
Riproduzione / Re: Prima riproduzione betta show
Dicembre 20, 2011, 10:27:00 AM
20.12.2011
Stanotte verso le 00.00 sono nati i piccoli betta.
Sembrano molti più di quanto le uova facessero pensare, per ora è impossibile contarli. Il padre corre da una parte all'altra del nido riposizionando nelle bolle quelli che cadono verso il fondo o recuperando quelli già caduti.
Ci sono molti piccoli sul fondo... rimanendo lì non sopravvivono o la cosa è ininfluente?
Conviene levare subito il maschio o gli faccio assistere la nidiata sino alla fase di nuoto orizzontale?

La femmina è da avantieri nella sua vasca, acqua biocondizionata pulita e ho aggiunto una foglia di catappa, l'acqua si è ambrata. Sembra star bene.
La catappa deve essere una soluzione temporanea finchè il pesce presenta le ferite, oppure posso utilizzarla in modo permanente?
#13
Tecnica e fai da te / Re: Contenitori per maschi
Dicembre 19, 2011, 11:39:30 PM
[quote="CaRmInE" post=29690]Ciao...io sono poco attivo in questo periodo proprio perchè sto costruendo due piccoli drip system....per un totale di 96 posti.....e sono riuscito a prendere tutto il materiale con meno di 120 euro compreso scaffali...pompe dell'acqua...tubi...raccordi...vasche per la sump....e materiale filtrante (tranne i riscaldatori).

Ho preso tutto materiale per drip system da giardinaggio, e l'unica pecca per il momento gli spazi...perchè sono tutte mezze bottiglie....ma per i primi 2,5 mesi /3 di vita ci vanno bene(poi appena posso prendo contenitori più grandi)...perchè poi ho una bettiera da 6 posti più 12 posti in vaschette riscaldate dove andranno le coppie selezionate....e il resto li darò via...quindi si può fare!!!

Sono riuscito ad adattare tutto alla mia mini fish room (due drip system da 48 posti ciascuno,12 posti vaschette singole riscaldate da 2,5 lt, 2 vasche di accoppiamento da 20 lt ciascuna e una vasca 45 lt per le femmine non selezionate)...un progettista non poteva fare meglio per adattare tutto allo stanzino con la possibilità di muovermi...ihihh ....ed è per questo che ho dovuto ridimensionare i dryp system...e poi sono due perchè così ho due vasche più piccole....e quindi facili ed economiche da riscaldare....e perchè non avendo ancora la lampada UV nel caso di infezione...una parte dell'allevamento è sempre salva.....se poi succedesse a entrambi e vabbè qualcuno ce l'aveva con me....!!!:-)

Appena finisco posterò un topic correlato di foto e guida se v'interessa!!![/quote]

Innanzi tutto complimenti per il lavorone che hai fatto: 2 dryp sistem da 48 posti... così ti sei anche riparato in caso di malattie (la vera grande pecca del dryp sistem), almeno hai anche la possibilità di spostare i betta dal sistema infetto a quello sano (poi come dici tu se prende a tutti e due allora è proprio sfiga).

E tutto sotto i 120 € !?!? Eccome che mi interessa il post con foto e guida!!!!! :laugh: :laugh: ;) Anzi, penso interesserebbe a tutti noi. Se davvero riesci a fare una cosa del genere daresti un grande aiuto a tutti quelli come me che si trovano a progettare una struttura simile.

A cominciare dallo scaffale.... se mi girano lo faccio coi tubi innocenti :laugh: :laugh: :laugh: :bounce: :bounce: :bounce:
#14
Tecnica e fai da te / Re: Contenitori per maschi
Dicembre 19, 2011, 11:24:08 PM
[quote="verdeblu" post=29693][quote="VeilTail70" post=29687]Il problema è che i produttori si rivolgono ad aziende (in genere alimentari) e accettano solo ordini di grossi quantitativi.
Trovarli al dettaglio è impossibile[/quote]

è esattamente quello che intendevo io, ma scrivendo dal telefono sono stato un po' stringato. Hai qualche link? In effetti penso che un pallet lo potremmo prendere e andrebbe via come il pane appena sfornato ;) il punto è trovarlo in italia e che vendano anche a noi come associazione o come singoli...[/quote]

Mi hai anticipato verdeblu, stavo proprio per chiedere una cosa del genere dopo aver letto il post di Veiltail70 :laugh: .

Inserendo barattoli di plastica su google il motore di ricerca rimanda solo ed esclusivamente a ditte che naturalmente, come diceva veiltail70, venderanno solo in grandi stock perchè conviene così.
Quindi la trattativa ditta-privato non penso sia fattibile.

E se tramite l'associazione si provasse a contattarli acquistando magari uno stock di qesto tipo di contenitori? Magari ogni socio ne ordina una quota che gli interessa, insomma verrebbe fuori una cosa tipo l'import che mi è sembrato di leggere nel forum, precedente alla mia iscrizione.
Un ordine comune e ciascuno paga e prende per quello che gli interessa.
Secondo te è fattibile?
#15
Tecnica e fai da te / Re: Contenitori per maschi
Dicembre 19, 2011, 11:14:25 PM
[quote="alby" post=29683]perchè invece delle bottiglie non usi delle vaschette??[/quote]

Si alby la preferenza andrebbe alle vaschette, ma è anche vero che contenitori del genere permettono di sfruttare appieno lo spazio per esemplari di numero maggiore che con le vaschette (sempre parlando di maschi ovviamente, che insieme non possono convivere). Anche questo tipo di contenitori, se si riescono a trovare quelli da 3l/5l, integrati con un filtraggio come il dryp sistem non penso siano comunque una cattivissima soluzione per il mantenimento di betta.

Non sarebbero comunque una soluzione definitiva, cioè non è che il pesce passerebbe tutta la sua vita lì dentro: nella mia testa, e per ora solo lì :laugh:, sto valutando l'idea di costruire un dryp sistem, dove magari utilizzo un ripiano coi contenitori come nel video del mio primo post per i maschi, negli altri magari usare vaschette dove tenere femmine o giovani in accrescimento, magari tutto ciò nello stesso scaffale.

E magari tenere i maschi che mi interessano per portare avanti le mie linee in vaschette apposite per ciascuno di loro, mentre cedere gli altri. Le vaschette in pratica sarebbero una soluzione per una stabulazione provvisoria.
Sarebbe un modo per aumentare esponenzialmente le mie possibilità di tenere ed allevare betta, e credo che fra tutti lo scaffale col dryp sistem sia il migliore per questioni di spazio.