Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Prima riproduzione betta show

Aperto da shark220, Dicembre 15, 2011, 05:53:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

1) non la vedo molto "in carne". Forse la dovevi alimentare meglio prima di tentare l'accoppiamento.
2) i morsi in accoppiamento sono normali
3) aggiungi nascondigli. Hai fatto male a non mettere piante per due motivi (infusori per i piccoli e nascondiglio per la femmina).
4) se continui fai molta attenzione a lei e osservala spesso
5) sia che continui sia che interrompi, appena puoi metti in cura la femmina. Io ho avuto problemi per un lieve morso sul dorso (ottobre). Inizialmente era solo qualche scaglia rovinata, ma dopo un mese sulla ferita è comparsa la muffetta tipica degli attacchi di parassiti. Il piccolo danno si è lentamente trasformato in un vero o proprio buco sul dorso. Attualmente sta bene, ma è ancora sotto cura e il buco ancora presente, anche se "pulito".

P.S. Puoi dare le dimensioni della vasca in cui stai accoppiando? Da quello che hai scritto nel primo messaggio non è chiaro se è da 12 litri a pieno carico oppure coi 10 cm di acqua (perchè cosi pochi centimetri? è esagerato). Per fare capire bene è meglio che metti le dimensioni.

verdeblu

Come suggeriva Maurizio se riesci ad aggiungere qualche sasso ben lavato o qualche nascondiglio sei ancora in tempo. Mi raccomando inseriscili bagnati altrimenti distruggi il nido. Anche Veil ha ragione, finito l'accoppiamento non sottovalutare le ferite, io metto sempre catappa e 1 goccia/litro di generaltonic se le femmine sono ferite. I VT è normale che siano molto più attvi, ma probabilmente anche la femmina è stata molto veloce a scappare nell'altro accoppiamento ;)

Axa_io

Veil, è piccolina lei, non so quanta pancia possa fare :).

Giuste le tue osservazioni e "rubo" il consiglio di gas: sassi! Un mini nascondiglio :woohoo: .

shark220

Ragazzi, stamattina i pesci si sono accoppiati :).
Quando li ho guardati erano già tutti e due sotto il nido, avevano già iniziato. Hanno continuato per circa un'oretta, la femmina faceva cadere le uova e il maschio le raccoglieva e metteva nel nido, qualcuna l'ha raccolta anche la femmina e l'ho vista infilare le uova tra le bolle.

Ora ho riseparato la femmina dal maschio col separatore (quando ho visto che cominciava a scacciarla), il maschio sta curando il nido.
Ioana chiedo a te, in genere come si comportavano i tuoi maschi nella cura della prole? Posso lasciarlo a controllare la nidiata sino alla schiusa o conviene levarlo ora?

Nella vasca della femmina ho già inserito una foglia di catappa, sto aspettando che raggiunga la T corretta per reinserirla senza sbalzi di temperatura eccessivi. L'acqua è trattata con biocondizionatore della Sera toxivec. Una cosa, la foglia di catappa per ora galleggia, conviene che la fissi in qualche modo al fondo della vasca oppure va bene anche così?
Ogni consiglio su come curare la femmina è ben accetto ;).

Ripper84

Complimenti! :laugh:
Secondo me, il maschio puoi lasciarlo fino alla schisua delle uova, mentre per quanto riguarda la foglia di catappa fissala con un cordino al lato della vasca.

Axa_io

Sono contentissima!!! Evvvvivvvvaaa! :party: :party: :party:

Allora, per la femmina: ok acqua pulita e catappa anche se galleggia è ok. Per ora va bene così se è nello stesso stato di ieri. Al limite puoi aggiungere del sale nell'acqua ma per ora va bene così. Non nutrirla sino domani sera.

Il loro papà è stato fantastico con le cure parentali e anche la mamma. Dunque se è vero che tale padre tale figlio, lascialo a prendersi cura del nido e dei suoi piccoli. Guarda che non metta su pancia. Se vedi che fa una pancia esagerata, lo togli e non lo nutri. Ora incrocio le dita e speriamo in bene. Evvvvivvva!!!

Axa_io

Ah! Mi raccomando: una piccola lucina di notte finchè è con i piccoli.

alby

la catappa non fà nulla se galleggia tranquillo,una volta che si inzupperà andrà a fondo da sola!!;)

shark220

CitazioneSono contentissima!!! Evvvvivvvvaaa!

Allora, per la femmina: ok acqua pulita e catappa anche se galleggia è ok. Per ora va bene così se è nello stesso stato di ieri. Al limite puoi aggiungere del sale nell'acqua ma per ora va bene così. Non nutrirla sino domani sera.

Il loro papà è stato fantastico con le cure parentali e anche la mamma. Dunque se è vero che tale padre tale figlio, lascialo a prendersi cura del nido e dei suoi piccoli. Guarda che non metta su pancia. Se vedi che fa una pancia esagerata, lo togli e non lo nutri. Ora incrocio le dita e speriamo in bene. Evvvvivvva!!!
Si per ora il maschio sembra eseguire a dovere il compito delle cure parentali ;)
Mi togli una curiosità? Devo controllare lo stato della pancia per vedere se mangia le uova?

alby

esatto,se vedi che le mangia però non andare nel panico,calcola che è giovane e inesperto e a volte è normale che facciano danni......se come ti ha detto Axa la pancia gli si gonfia tantissimo allora toglilo!
ci sono tante uova?

shark220

Ok ragazzi, ora comincio già a pensare alle cure dei piccoli, è la parte sulla quale ho bisogno di più aiuto visto che con l'esperienza dei VT ho toppato.

Per rispondere anche alla domanda di Velitail70 posto le dimensioni della vasca ripro: 10 cm h x 46 cm l x 30 cm p. Sono circa 14l.
Conviene spostarli subito in una vasca più grande? Nel caso ho 2 vaschette portaoggetti, una da 30l e una da 10l (un pò piccola, però forse potrei utilizzarla per dividere un pò di piccoli).

Cosa mi consigliate per i cambi d'acqua? Un tot di litri ogni quanto?

Mangiare: ho anguillole dell'aceto e naupli di artemia da far schiudere per il vivo; 2 tipi di mangimi in polvere (uno a base vegetale e l'altro a base proteica); ho sentito che si può utilizzare anche il tuorlo d'uovo.
Quante volte al giorno li devo nutrire? Comincio a farlo 2 giorni dopo la nascita o già dal primo?

Come vedete questa è la parte più tosta e a mio parere la più difficile, quella dove si decide la sorte della nidiata. Perciò aspetto i vostri preziosi consigli ;)

shark220

[quote="alby" post=29579]esatto,se vedi che le mangia però non andare nel panico,calcola che è giovane e inesperto e a volte è normale che facciano danni......se come ti ha detto Axa la pancia gli si gonfia tantissimo allora toglilo!
ci sono tante uova?[/quote]

ok, grazie alby.
Occhio e croce ci saranno 40/50 uova :finger: .

alby

la vasca va benissimo e ti consiglierei di non spostarli almeno fino ad un mese di età.
se hai anguillule comincia a fornirle una volta al giorno quando vedrai che hanno iniziato a nuotare autonomamente,dopodichè passa gradualmente alle artemie,visto che hai già il vivo non usare l'uovo che oltre ad essere un cibo innaturale è anche molto inquinante e pericolosissimo!!:woohoo:
i cibi secchi potrai cominciare a somministrarli a partire dal mese di vita (preferibilmente quelli proteici);)
per ora non cambiare l'acqua,quando nasceranno i piccoli e comincerai ad alimentarli sifona semplicemente il fondo con una cannucchia e comincia ad inserire anche un filtro ad aria!

shark220

20.12.2011
Stanotte verso le 00.00 sono nati i piccoli betta.
Sembrano molti più di quanto le uova facessero pensare, per ora è impossibile contarli. Il padre corre da una parte all'altra del nido riposizionando nelle bolle quelli che cadono verso il fondo o recuperando quelli già caduti.
Ci sono molti piccoli sul fondo... rimanendo lì non sopravvivono o la cosa è ininfluente?
Conviene levare subito il maschio o gli faccio assistere la nidiata sino alla fase di nuoto orizzontale?

La femmina è da avantieri nella sua vasca, acqua biocondizionata pulita e ho aggiunto una foglia di catappa, l'acqua si è ambrata. Sembra star bene.
La catappa deve essere una soluzione temporanea finchè il pesce presenta le ferite, oppure posso utilizzarla in modo permanente?

Axa_io

:woohoo: :woohoo: :woohoo: Sono contenta! Lascialo a fare il suo dovere. Di notte spero che lasci una lucina accesa così si puo' prendere cura dei piccoli. E' alla sua prima esperienza, lascialo fare :silly: .
Non credo li mangi :unsure: :huh: ...
Vedi un po' come si comporta, al limite domani sera lo puoi togliere. La femmina lasciala in acqua pulita e catappa. Se non gli è successo nulla sino adesso, nulla succederà. Monitorizzala! Io la catappa la uso solo nella vasca delle femmine, 2 foglie x 50 litri. Mi piace il colore ambrato dell'acqua :P .
Ora non mi ricordo piu' a cosa dovevo risponderti ancora :blush: . Sono contenta. Davvero contenta! :party: