Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Prima riproduzione betta show

Aperto da shark220, Dicembre 15, 2011, 05:53:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

shark220

Ciao Axa, si di notte sto lasciano sempre una lucina accessa per permettergli di eseguire le cure alla prole ;).
Volevo sapere, i piccoli che riamangono sul fondo e che non ce la fanno a rimanere attaccati alle bolle sopravvivono lo stesso?

Axa_io

Ma si muovono? Lui non li guarda proprio? Non mi è mai successa questa cosa :huh: ...
Tu non toccare niente e vediamo. Cioè, non mi è mai successo che con il papà dentro i piccoli rimanessero sul fondo. Forse se non li cura, un perchè c'è? Mi è successo senza il papà e sono sopravvissuti. Incrociamo le dita :)!

shark220

Si rimangono sul fondo, ma penso che sia per una questione di numero: il padre ogni tanto scende e ne recupera qualcuno ma sono così tanti che nel frattempo che sistema quelli che ha preso ne scendono altri, oltre a qualcuno che è giù giù. Qualche piccolo risale da solo o comunque c'è chi prova a darsi delle spinte in verticale per riattaccarsi al nido o ai vetri della plastica.
All'inizio sembravano max una 50ina di uova, ma ora che si sono schiuse occhio e croce ce ne saranno una 80ina di piccoli.

Axa_io

Prepara: pampers, latte in polvere e liquido (Nidina è meglio :laugh: ), acqua Paxxa :baby: , cremine, shampoo delicato... :laugh: .

Abbi a portata di mano un filtro ad'aria o un'aeratore regolato al minimo.

shark220

[quote="Axa_io" post=29744]Prepara: pampers, latte in polvere e liquido (Nidina è meglio :laugh: ), acqua Paxxa :baby: , cremine, shampoo delicato... :laugh: .

Abbi a portata di mano un filtro ad'aria o un'aeratore regolato al minimo.[/quote]

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

A proposito di filtro ad aria, ho costruito questo:

[attachment=3363]SAM_0072.JPG[/attachment]

[attachment=3364]SAM_0073.JPG[/attachment]

E' fatto a misura della vaschetta dove sono ora i piccoli in modo tale che il tubo resti sommerso. Il buco fuori dalla spugna serve per passarci il tubo dell'areatore, al quale ho collegato un rubinetto per farlo andare al minimo. Secondo voi può andare?

Devo tenere sotto controllo i nitriti giusto?
Dovrò fare un rabbocco perchè è evaporata un pò d'acqua da quando l'ho messa in vasca, come posso fare per stressare il meno possibile i pesci?

antonio

non si vede ma sotto la spugna c'è un pezzo di vetro o qualcosa di pesante che lo tenga a fondo?
se vuoi che resti sotto la zavorra non deve mancare, di vetro sarebbe meglio

shark220

[quote="antonio" post=29750]non si vede ma sotto la spugna c'è un pezzo di vetro o qualcosa di pesante che lo tenga a fondo?
se vuoi che resti sotto la zavorra non deve mancare, di vetro sarebbe meglio[/quote]

Si per risolvere il problema del galleggiamento uso una clip a ventosa che aggancia il tubo e attacco alla parete della vaschetta ;)

antonio

[quote="shark220" post=29751]
Si per risolvere il problema del galleggiamento uso una clip a ventosa che aggancia il tubo e attacco alla parete della vaschetta ;)[/quote]

Buona anche così   B)

alby

Shark...i piccoli stai tranquillo che anche se sono sul fondo sono vivi e sopravvivono!;)
in quanto al filtro ad aria secondo mè la trama della spugna è troppo grossa,rischi che i piccoli vengano risucchiati o si incastrino......inoltre sarebbe meglio se il buco dovre farai passare il tubicino sia ben saldato con della colla a caldo per gli stessi motivi sopracitati....:unsure:

shark220

[quote="alby" post=29771]Shark...i piccoli stai tranquillo che anche se sono sul fondo sono vivi e sopravvivono!;)
in quanto al filtro ad aria secondo mè la trama della spugna è troppo grossa,rischi che i piccoli vengano risucchiati o si incastrino......inoltre sarebbe meglio se il buco dovre farai passare il tubicino sia ben saldato con della colla a caldo per gli stessi motivi sopracitati....:unsure:[/quote]

Ciao alby, scusa per il ritardo della risposta.
Potrebbe essere una soluzione quella di avvolgere la spugna con un vecchio collant da donna in modo tale che infittisca l'entrata dei fori della trama?
Per quanto riguarda l'incollaggio del tubo dell'areatore posso usare colla a caldo? Non è tossica in acqua?

Ieri ho tolto il maschio (è stato veramente un bravo padre) e ho cominciato a somministrare le anquillole come cibo 1 volta al giorno.
Quando posso cominciare con le artemie?
Oramai tutti gli avannotti sono passati alla fase di nuoto orizzontale.
Ce ne sono veramente tanti!
Ho notato che ce ne sono alcuni chiari e altri scuri, e non si tratta di sacco vitellino ma proprio del corpo (almeno mi sembra). Che sia già una manifestazione dei loro colori?

Ho notato anche che c'è n'è qualcuno che rimane sul fondo. Ho provato a stuzzicarlo con il tubicino della siringa muovendolo intorno a lui per fare una leggerissima corrente con l'acqua e vedere se nuotava, ma non si muove. Il colore di queste larve è molto bianco, sono chiarissimi. Che siano morti e abbiano fatto un pò di muffetta? Nel dubbio li sifono quando pulisco il fondo per evitare esplosioni di batteri.

C'è un altro problema: dovrò fare un rabbocco di 3/4 litri di acqua che è evaporata da quando ho preparato la vasca. Pensavo di portare alla stessa T l'acqua del rabbocco (decantata e declorata) e trattarla con biocondizionatore prima di aggiungerla in vasca.
Può andar bene? Conviene rabboccare ora o rischio troppo e conviene aspettare ancora?

Axa_io

Pistoletti loro! Sono così contenta...
Allora ok per la calza e puoi inserirlo da domani o dopodomani regolato al minimo. Non aggiungere acqua per ora, sono delicatissimi. Se le larve che vedi sul fondo sono inerme e bianche, sono morte. Prendi una siringona (io uso quelle) e aspirali. Io non biocondizionerei l'acqua. Mai fatto :blush: . Acqua è basta :). E' proprio vero che tale padre tale figlio, complimenti davvero :laugh: ! Con le artemie puoi iniziare dal sesto (meglio decimo) giorno di vita. Almeno...io mi comporto così. Sono allevatori che "saltano" le anguillole, ecc. ecc e iniziano con le artemie. Io non ce la faccio :blush: . Sapere che ci sono esserini che non riescono a mangiare perchè troppo grandi le artemie :dry: ... Anzì, per dirla tutta, alterno per altri 5-6 giorni dalla prima somministrazione delle artemie con microworms o anguillole. Dò un filino di uno e uno di un'altro :P . Mi raccomando, non dimenticarti il filtro ad'aria e quando lo inserisci fai la massima attenzione perchè ci saranno dappertutto :woohoo: . Buone poppate :baby: :laugh: !

shark220

Ok, quindi oggi faccio una leggera sifonatura con la siringona stando attento a non prendere gli altri. Ma come mai secondo te ci sono già dei morti? E' normale? Dopo l'esperienza coi VT queste cose non mi fanno ben pensare....
Il problema delle anguillole è che non sai se somministri troppo o troppo poco. Come fate a capire se mangiano o no? Sono minuscoli.

Axa_io

Dimentica i VT, gli HM sono piu' "delicatini". Attenzione nel prelevare e somministrare le anguillole. Che non sia l'aceto... Io una volta (penso che proprio con loro!!!) gli ho conditi modello insalata :blink: :blush: . Comunque una certa percentuale di decessi, ci sta. Non ho mai capito se mangiano o no e quanto bisogna darli. Ti regoli a occhio. Se vedi che ora della sera avanzano nell'acqua, per terra, ecc., il giorno dopo ne dai meno. Mi dico sempre: se sono vivi e' perchè stanno bene e si nutrono. Sicuro che nuotano? Se sì inserisci il filtro ad'aria domani. E' meglio.
Se trovi o se hai 2 planorbarius (lumache) inseriscili nella vaschetta. Mangeranno il cibo avanzato e non si formerà quella maledetta "melma". Se non le hai, cercale. Costano una "cretinata" e sono utilissime.

alby

io non mi preoccuperei dei morti (se di morti si trattano) sono così infinetesimamente piccoli che non arrecheranno alcuna esplosione batterica alla vasca,inserisci piuttosto delle lumache come ti ha detto Axa e se sono realmente morti ci pensano loro.
io mettendo potature in vasca non uso cibi intermedi e passo direttamente alle artemie,ma dovendo scegliere trà anguillule e micro sceglo le prime,non muoiono in acqua e in piu' nuotano,cosa che i micro non fanno sedimentando sul fondo.
per prelevarle io usavo una siringa col quale prelevavo anche l'aceto e poi gli davo una sciaquata nel setaccio per le artemie.
per l'aggiunta dell'acqua io non mi farei problemi,procurati un rubinettino e fai cadere lentissimamente l'acqua goccia a goccia,magari sul polistirolo usato come nido (tipo una goccia ogni 2 sec.)in questo modo l'acqua nuova hà tempo di mischiarsi con quella calda senza creare sbalzi!;)

shark220

Ragazzi al momento non dispongo purtroppo di planorbianus ma ho delle physa marmorata. Possono svolgere lo stesso compito delle planorbianus? Intanto che le cerco potrei inserirne un paio?
Chiedo perchè nell'ultima ripro le avevo inserite e mi sono parse molto sporcative, non vorrei aggiungere un tipo di lumaca che sporca più di quanto pulisce.