Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Contenitori per maschi

Aperto da shark220, Dicembre 19, 2011, 05:46:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

shark220

Salve ragazzi,

in rete ho trovato questo video che mostra un sistema di filtraggio dryp sistem:

http://www.youtube.com/watch?v=-PPxvO1FFew&feature=related

Mi sembra ben strutturato come impianto, gestisce bene lo spazio. Secondo voi dove si possono trovare dei contenitori di plastica simili?

dalla piet

quelle sembrano proprio bottiglie di plastica tagliate!

shark220

Si era sembrato anche a me così in un primo momento, poi le ho osservate bene e mi sembra di notare delle filettature tipiche dei contenitori con coperchio a vite. Mi da più l'idea di una cosa fabbricata così che non tagliata. Le vedi?

verdeblu

Potrebbero essere contenitori alimentari per alimenti, non sono facili da trovare.

Avete visto questo topic?

Può essere utile!

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=31&id=27344&Itemid=123

shark220

[quote="verdeblu" post=29669]Potrebbero essere contenitori alimentari per alimenti, non sono facili da trovare.

Avete visto questo topic?

Può essere utile!

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=31&id=27344&Itemid=123[/quote]

E ti pareva che non erano difficili da trovare, avessi la possibilità di mettere mano su contenitori anche solo simili potrebbero creare molto spazio da destinarsi ai betta venturi, soprattutto per i maschi :laugh: .
Nessuno di voi ha mai usato o visto roba simile?

Sto pensando di costruire un impianto dryp sistem, ho visto molti video ma quelli che mi hanno ispirato di più sono: uno quelli della serie dreambetta a cui ho già sentito accennare in questo forum, l'altro è questo:

http://www.youtube.com/watch?v=SYmunbVyirY&feature=related

Mi piace molto il fatto che ogni ripiano sia regolabile attraverso una valvola.

alby

perchè invece delle bottiglie non usi delle vaschette??

Utente non registrato

[quote="shark220" post=29678]E ti pareva che non erano difficili da trovare, avessi la possibilità di mettere mano su contenitori anche solo simili potrebbero creare molto spazio da destinarsi ai betta venturi, soprattutto per i maschi :laugh: .
Nessuno di voi ha mai usato o visto roba simile?[/quote]

Io cerco in rete da mesi e ti qassicuro che esistono contenitori di tutti i tipi e tutte le misure che sarebbero perfetti.
Il problema è che i produttori si rivolgono ad aziende (in genere alimentari) e accettano solo ordini di grossi quantitativi.
Trovarli al dettaglio è impossibile.
Esistono sia vaschette sia barattoli in plastica da 2/3 litri (materiale chiaro trasparene e lati piatti) che sarebbero perfetti quando si devono ospitare tanti betta.
Da tempo sto valutando di cercarne un tipo e prenderne un blocco, magari da rivendere in piccole quantità a chi è interessato, ma mi sembra molto complicato e tempo che mi restino sul groppone.

Un esempio: questi sono da 1 litro, quindi troppo piccoli. Sarebbe perfetto trovarli da 2 litri.

[attachment=3356]barattoliinplastica.jpg[/attachment]

Da 2 litri le hanno comprate in Olanda su Bettas4all. Mi piacciono perchè le facce piatte e la trasparenza permettono di vedere bene il pesce. La larghezza dell'apertura consente di pulirli dentro periodicamente. Il tappo può essere bucato in modo da usarli anche per un drip system.

[attachment=3357]jars.jpg[/attachment]

Sarebbe una cosa che potrebbe fare l'AIB per il proprio shop...
L'associazione riuscirebbe a piazzarli più facilmente.
Io stesso ne prenderei 100 per me.
Faccio presente che si tratterebbe di contenitori economici con pareti non spesse. Quelli su bettas4all da 2 litri (capacità perfetta quando si hanno troppi pesciotti) Jolanda li rivendeva a 1,25 Euro ciascuno.

CaRmInE

Ciao...io sono poco attivo in questo periodo proprio perchè sto costruendo due piccoli drip system....per un totale di 96 posti.....e sono riuscito a prendere tutto il materiale con meno di 120 euro compreso scaffali...pompe dell'acqua...tubi...raccordi...vasche per la sump....e materiale filtrante (tranne i riscaldatori).

Ho preso tutto materiale per drip system da giardinaggio, e l'unica pecca per il momento gli spazi...perchè sono tutte mezze bottiglie....ma per i primi 2,5 mesi /3 di vita ci vanno bene(poi appena posso prendo contenitori più grandi)...perchè poi ho una bettiera da 6 posti più 12 posti in vaschette riscaldate dove andranno le coppie selezionate....e il resto li darò via...quindi si può fare!!!

Sono riuscito ad adattare tutto alla mia mini fish room (due drip system da 48 posti ciascuno,12 posti vaschette singole riscaldate da 2,5 lt, 2 vasche di accoppiamento da 20 lt ciascuna e una vasca 45 lt per le femmine non selezionate)...un progettista non poteva fare meglio per adattare tutto allo stanzino con la possibilità di muovermi...ihihh ....ed è per questo che ho dovuto ridimensionare i dryp system...e poi sono due perchè così ho due vasche più piccole....e quindi facili ed economiche da riscaldare....e perchè non avendo ancora la lampada UV nel caso di infezione...una parte dell'allevamento è sempre salva.....se poi succedesse a entrambi e vabbè qualcuno ce l'aveva con me....!!!:-)

Appena finisco posterò un topic correlato di foto e guida se v'interessa!!!

verdeblu

[quote="VeilTail70" post=29687]Il problema è che i produttori si rivolgono ad aziende (in genere alimentari) e accettano solo ordini di grossi quantitativi.
Trovarli al dettaglio è impossibile[/quote]

è esattamente quello che intendevo io, ma scrivendo dal telefono sono stato un po' stringato. Hai qualche link? In effetti penso che un pallet lo potremmo prendere e andrebbe via come il pane appena sfornato ;) il punto è trovarlo in italia e che vendano anche a noi come associazione o come singoli...

shark220

[quote="alby" post=29683]perchè invece delle bottiglie non usi delle vaschette??[/quote]

Si alby la preferenza andrebbe alle vaschette, ma è anche vero che contenitori del genere permettono di sfruttare appieno lo spazio per esemplari di numero maggiore che con le vaschette (sempre parlando di maschi ovviamente, che insieme non possono convivere). Anche questo tipo di contenitori, se si riescono a trovare quelli da 3l/5l, integrati con un filtraggio come il dryp sistem non penso siano comunque una cattivissima soluzione per il mantenimento di betta.

Non sarebbero comunque una soluzione definitiva, cioè non è che il pesce passerebbe tutta la sua vita lì dentro: nella mia testa, e per ora solo lì :laugh:, sto valutando l'idea di costruire un dryp sistem, dove magari utilizzo un ripiano coi contenitori come nel video del mio primo post per i maschi, negli altri magari usare vaschette dove tenere femmine o giovani in accrescimento, magari tutto ciò nello stesso scaffale.

E magari tenere i maschi che mi interessano per portare avanti le mie linee in vaschette apposite per ciascuno di loro, mentre cedere gli altri. Le vaschette in pratica sarebbero una soluzione per una stabulazione provvisoria.
Sarebbe un modo per aumentare esponenzialmente le mie possibilità di tenere ed allevare betta, e credo che fra tutti lo scaffale col dryp sistem sia il migliore per questioni di spazio.

shark220

[quote="verdeblu" post=29693][quote="VeilTail70" post=29687]Il problema è che i produttori si rivolgono ad aziende (in genere alimentari) e accettano solo ordini di grossi quantitativi.
Trovarli al dettaglio è impossibile[/quote]

è esattamente quello che intendevo io, ma scrivendo dal telefono sono stato un po' stringato. Hai qualche link? In effetti penso che un pallet lo potremmo prendere e andrebbe via come il pane appena sfornato ;) il punto è trovarlo in italia e che vendano anche a noi come associazione o come singoli...[/quote]

Mi hai anticipato verdeblu, stavo proprio per chiedere una cosa del genere dopo aver letto il post di Veiltail70 :laugh: .

Inserendo barattoli di plastica su google il motore di ricerca rimanda solo ed esclusivamente a ditte che naturalmente, come diceva veiltail70, venderanno solo in grandi stock perchè conviene così.
Quindi la trattativa ditta-privato non penso sia fattibile.

E se tramite l'associazione si provasse a contattarli acquistando magari uno stock di qesto tipo di contenitori? Magari ogni socio ne ordina una quota che gli interessa, insomma verrebbe fuori una cosa tipo l'import che mi è sembrato di leggere nel forum, precedente alla mia iscrizione.
Un ordine comune e ciascuno paga e prende per quello che gli interessa.
Secondo te è fattibile?

shark220

[quote="CaRmInE" post=29690]Ciao...io sono poco attivo in questo periodo proprio perchè sto costruendo due piccoli drip system....per un totale di 96 posti.....e sono riuscito a prendere tutto il materiale con meno di 120 euro compreso scaffali...pompe dell'acqua...tubi...raccordi...vasche per la sump....e materiale filtrante (tranne i riscaldatori).

Ho preso tutto materiale per drip system da giardinaggio, e l'unica pecca per il momento gli spazi...perchè sono tutte mezze bottiglie....ma per i primi 2,5 mesi /3 di vita ci vanno bene(poi appena posso prendo contenitori più grandi)...perchè poi ho una bettiera da 6 posti più 12 posti in vaschette riscaldate dove andranno le coppie selezionate....e il resto li darò via...quindi si può fare!!!

Sono riuscito ad adattare tutto alla mia mini fish room (due drip system da 48 posti ciascuno,12 posti vaschette singole riscaldate da 2,5 lt, 2 vasche di accoppiamento da 20 lt ciascuna e una vasca 45 lt per le femmine non selezionate)...un progettista non poteva fare meglio per adattare tutto allo stanzino con la possibilità di muovermi...ihihh ....ed è per questo che ho dovuto ridimensionare i dryp system...e poi sono due perchè così ho due vasche più piccole....e quindi facili ed economiche da riscaldare....e perchè non avendo ancora la lampada UV nel caso di infezione...una parte dell'allevamento è sempre salva.....se poi succedesse a entrambi e vabbè qualcuno ce l'aveva con me....!!!:-)

Appena finisco posterò un topic correlato di foto e guida se v'interessa!!![/quote]

Innanzi tutto complimenti per il lavorone che hai fatto: 2 dryp sistem da 48 posti... così ti sei anche riparato in caso di malattie (la vera grande pecca del dryp sistem), almeno hai anche la possibilità di spostare i betta dal sistema infetto a quello sano (poi come dici tu se prende a tutti e due allora è proprio sfiga).

E tutto sotto i 120 € !?!? Eccome che mi interessa il post con foto e guida!!!!! :laugh: :laugh: ;) Anzi, penso interesserebbe a tutti noi. Se davvero riesci a fare una cosa del genere daresti un grande aiuto a tutti quelli come me che si trovano a progettare una struttura simile.

A cominciare dallo scaffale.... se mi girano lo faccio coi tubi innocenti :laugh: :laugh: :laugh: :bounce: :bounce: :bounce:

Utente non registrato

Secondo me la trattativa ditta-privato è fattibilissima.
Quando dico che è impossibile l'acquisto come privato intendo dire che è impossibile l'acquisto di piccoli quantitativi.
Se se ne ordinasse un pallet da 300-500 pezzi (come ha fatto Jolanda di bettas4all con un pallet da 350 pezzi) credo che li venderebbero senza problemi.
Essendo barattoli utilizzati principalmente come imballaggi da parte di altre aziende, vengono prodotti su commessa.
Se volete e se non avete fretta, io posso provare a contattare i vari produttori di contenitori in plastica che ci sono su internet e mandare loro una delle foto di esempio per vedere chi ha prodotti simili a buon prezzo.
Infatti, prima sarebbe bene vedere chi produce barattoli con caratteristiche ideali (plastica trasparente per vedere bene i pesci; forma squadrata anzichè rotonda per non causare loro problemi alla vista, poterli vedere bene e risparmiare spazio; apertura a coperchio largo per facilità di maneggevolezza e lavaggio; spessore fine per tenere basso il prezzo tra 1 e 1,5 euro).
Credo che con un mesetto di tempo e un pò di mail un produttore disponibile si troverebbe di certo.

antonio

[quote="VeilTail70" post=29712]. . . Se se ne ordinasse un pallet da 300-500 pezzi (come ha fatto Jolanda di bettas4all con un pallet da 350 pezzi) credo che li venderebbero senza problemi. . . [/quote]

se fai tu o se fa l'associazione io sono un altro che un centianaio li prende, il vero problema sono le quantità. l'ultimo che avevo visto su internet non si muoveva per meno di 5.000 pz. e da solo francamente sono troppi

shark220

[quote="VeilTail70" post=29712]Secondo me la trattativa ditta-privato è fattibilissima.
Quando dico che è impossibile l'acquisto come privato intendo dire che è impossibile l'acquisto di piccoli quantitativi.
Se se ne ordinasse un pallet da 300-500 pezzi (come ha fatto Jolanda di bettas4all con un pallet da 350 pezzi) credo che li venderebbero senza problemi.
Essendo barattoli utilizzati principalmente come imballaggi da parte di altre aziende, vengono prodotti su commessa.
Se volete e se non avete fretta, io posso provare a contattare i vari produttori di contenitori in plastica che ci sono su internet e mandare loro una delle foto di esempio per vedere chi ha prodotti simili a buon prezzo.
Infatti, prima sarebbe bene vedere chi produce barattoli con caratteristiche ideali (plastica trasparente per vedere bene i pesci; forma squadrata anzichè rotonda per non causare loro problemi alla vista, poterli vedere bene e risparmiare spazio; apertura a coperchio largo per facilità di maneggevolezza e lavaggio; spessore fine per tenere basso il prezzo tra 1 e 1,5 euro).
Credo che con un mesetto di tempo e un pò di mail un produttore disponibile si troverebbe di certo.[/quote]

Si, anche io intendevo che la trattativa ditta-privato fosse quasi impossibile (o almeno insostenibile per un singolo acquirente che comperi per utilizzi dei contenitori non strettamente legati al loro scopo di fabbricazione), perchè è logico che un solo cristiano che si mette a comprare almeno 5.000 barattoli (come dice antonio) spende un patrimonio in sola plastica e non credo che ciò gli convenga (a meno che non lavori alla Goldman Sachs :laugh: :laugh: :laugh: ).

Detto questo, logico che più siamo interessati all'ordine maggiore sarà la possibilità di raggiungere il numero di contenitori per far partire l'ordinazione, considerando che la somma totale verrebbe divisa fra tutti gli acquirenti a seconda della quantità delle loro ordinazioni.

Sono d'accrodo con te di considerare prima chi produca barattoli ideali per i nostri scopi (vetri squadrati bocca d'apertura larga etc.), una volta che ci siamo.

CitazioneSe volete e se non avete fretta, io posso provare a contattare i vari produttori di contenitori in plastica che ci sono su internet e mandare loro una delle foto di esempio per vedere chi ha prodotti simili a buon prezzo.
Infatti, prima sarebbe bene vedere chi produce barattoli con caratteristiche ideali (plastica trasparente per vedere bene i pesci; forma squadrata anzichè rotonda per non causare loro problemi alla vista, poterli vedere bene e risparmiare spazio; apertura a coperchio largo per facilità di maneggevolezza e lavaggio; spessore fine per tenere basso il prezzo tra 1 e 1,5 euro).
Credo che con un mesetto di tempo e un pò di mail un produttore disponibile si troverebbe di certo.

Se riuscissi a fare una cosa del genere te ne sarei veramente grato.
Servirebbe a tastare il mercato e vedere chi risponderebbe alle nostre necessità, e se avremo la fortuna di trovarlo potremmo contarci e vedere chi è interessato per procedere di conseguenza.