Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Prima riproduzione betta show

Aperto da shark220, Dicembre 15, 2011, 05:53:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

Anche le planorbarius sporcano tanto pero' sono davvero utilissime. Non saprei per le physia :unsure: ...

ti posso solo dire che ho perso degli avannotti che si sono soffocati con quella melma (si era formata intorno al piede del filtro ad'aria). Inserendo le plano, non ho piu' avuto problemi in nessuna nidiata. Non di questo tipo. Prova con una physia.

shark220

Ho inserito una physia in vasca.
Ho costruito un sistema che rabbocca l'acqua evaporata goccia a goccia con una bottiglia, un tubo d'areatore e un rubinetto. Il livello dell'acqua era troppo basso e aveva quasi raggiunto il termoriscaldatore, il consiglio di alby mi è stato utilissimo ;).
Ho anche inserito il filtro ad aria modificato con l'aggiunta del collant.

Ho osservato il nuoto dei piccoli, non sembrano disturbati dall'aggiunta del filtro, nuotano e fanno dei piccoli scatti dove intendono andare, la corrente (al minimo) non li disturba.

alby

perfetto,buon lavoro ora!!:P ;)
mi raccomando anche se c'è il filtrino ad aria esegui regolarmente i cambi come se non ci fosse almeno finchè non matura..;)

Axa_io

Ci aggiorni? Come sta andando? Una foto :blush: :woohoo: ?

shark220

Perdonate il ritardo del mio aggiornamento: ho avuto problemi al pc e non potevo connettermi :(.

Questo è il loro 13° giorno di vita e i piccoli sono cresciuti di dimensione.
Li nutro una volta al giorno con naupli di artemia ed insieme (continuavo a somministrare insieme le anguillole ma ora interrompo perchè mi sembrano delle dimensioni adatte oramai tutti per le artemie). Ci sono alternative alle artemie per variare la dieta?

Proprio oggi ho effettuato un sostanzioso cambio d'acqua: gli escrementi della physia erano diventati davvero troppi ed era ora di intervenire (sino ad ora avevo rabboccato l'acqua evaporata con il sistema goccia a goccia).
Ho paura però di aver agito probabilmente un pò troppo tardi: il loro numero è calato, ne ho contati circa una decina. Nell'aspirare lo sporco della lumaca non ho trovato nemmeno i cadaveri degli sfortunati.... è probabile che la physia li abbia già mangiati.

Ho aumentato anche la potenza del filtro ad aria.
Ho notato che alcuni dei piccoli sopravvissuti hanno una colorazione bianca rispetto agli altri loro fratelli: è probabile che manifestino già ora il loro fenotipo?

Axa_io

Tante loro sorelle sono cambodian (corpicino bianco). Per i decessi ti posso dire che ci stanno ma ora dovrebbero fermarsi. Non fare piu' cambi d'acqua per ora :huh: e nutrili due volte al giorno. Fai passare 12 h tra una somministrazione e l'altra. Le artemie le sciacqui? Che temperatura hanno?