Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Vasca riproduzione

Aperto da dantecobra, Aprile 08, 2014, 10:49:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Se sono pochi e dopo averli fatto crescere un mesetto, si :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

dantecobra

Allora faro cosi prendo l acquario da  21l lo divido in  3 ogni spazio  da  7 l anche se non so come dividerlo forse lo faccio solo con due pannelli che metto a incastro tra i due vetri.per la filtrazione uso un filtro ad aria.inoltre c e un modo per usare un solo areatore per  i naupli per i piccoli  e la bettiera . Per la bettiera serve per il filtro ad aria. Che riscaldatori mi consigliate per una vasca da  21 l  e una  da 11 le che sistema di filtrazione cioe come far passare l acqua da una parte all altra dell vasca ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

gamgam

Sì, puoi dividere la vasca con due pannelli di polionda incastrati tra i vetri e affondati nella ghiaia. Bada che siano ben aderenti alle pareti e che siano alti fino al coperchio (altrimenti i pesci a volte saltano dall'altra parte). Per rendere stabile il tutto puoi usare anche i dorsetti rilegafogli che trovi nelle cartolerie.
Per usare un solo areatore puoi prendere dei giunti a T da areatore con cui sdoppiare il tubo. In quel caso dovrai anche prendere dei rubinetti da areatore per regolare opportunamente i flussi d'aria.
Per i riscaldatori regolati più o meno su 1W per litro. Con vasche da 20 litri puoi restare sui 15W. Da meno di 15W è difficile trovarne.
Per la vasca da riproduzione però ti consiglio di restare sopra i 20 litri. Meglio 25-30. Perché quando i piccoli crescono risulta parecchio affollata e soprattutto puoi tenerci per un poì le femmine che non separerai singolarmente.

Per far passare l'acqua da una parte all'altra puoi innanzitutto fare dei piccoli buchi nel polionda (con la punta di un chiodo arroventato e non troppo vicini tra loro, i betta non devono passarci né vedersi troppo attraverso). Per una piccola vasca potrebbe bastare.
Se vuoi migliorare la circolazione devi fare una spraybar. Cioè usare un tubo che parte dall'uscita del filtro e arriva dal lato opposto dell'acquario, con dei buchi che fanno uscire l'acqua in ciascuno scomparto.
Matteo :cheer:

dantecobra

Mamma mia gamgam grazie millee  che papiro hahah

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

dantecobra

Il tubo per lo spraybar si compra o lo devo fare io ?che altri tipi di filtrazione mi consigli per la bettiera e che filtro ? Ho visto inoltre che la vasca da  21 l ha il vetro d avanti curvo quindi ho trovato una vasca da  37 l a pochissimo che è anche meglio per i betta. Stavo pensando ad un modo per dividere la vasca e tenere un pezzo della vasca per riprodurre . Come potrei isolarlo questo pezzo  ?  Non posso isolarlo con il vetro va bene del semplice polionda  messo senza buchi e che aderisce perfettamente al fondo ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

dantecobra

com filtro va bene un serfail 60 ? casomai il tubo che danno in dotazione è troppo piccolo dove si comprano questi particolari tubi ?

gamgam

Non serve un tubo particolare, ma un tubo qualsiasi di plastica che poi buchi tu dove e come preferisci.
Il filtro della Sera non lo conosco. Tra l'altro credo sia un modello molto recente. La marca è valida.
Matteo :cheer:

dantecobra

E che tubo mi consigli tu dove attaccare il tubo per un 37l  ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

dantecobra

E poi il tubo alla punta come lo chiudo  ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

dantecobra

Citazione di: dantecobra;84848E che filtro mi consigli tu dove attaccare il tubo per un 37l  ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk



Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

dantecobra

 

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

dantecobra

Che ne pensate ? La parte da 14l è per la riproduzione dove nin arriva il tubo dello spraybar ed è isolata con del polionda non bucato e ben aderente al suolo . Le freccette indicano la corrente dell acqua che va attraverso i buchi degli altri polionda al filtro che ne dite di questo progetto ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Roberto Silverii

I piccoli riescono ad infilarsi dovunque, poi per la riproduzione devi alzare la temperatura..falla.in una vasca dedicata ;)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

dantecobra

Non ho spazio per altro quindi devo farla perforza nella stessa. Magari lo separo con del plexyglass staccandola di un paio di cm dall ultimo scomparto che ne dici ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Roberto Silverii

Scusa ma se non hai spazio..perchè vuoi riprodurli?