Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Vasca riproduzione

Aperto da dantecobra, Aprile 08, 2014, 10:49:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dantecobra

Io a venti euro di vetro non le trovo :(  me la linki perfavore  ? Scusate

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Roberto Silverii

Scusate di cosa figurati, siamo qui per aiutare :) comunque vetro o plastica importa poco, la vasconi che avevi linkato va più che bene con le modifiche proposte da verdeblu :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

dantecobra

Ne ho trovata anche una della ferplast  21l con coperchio non bucherellato ... non ho capito cos è acqua tagliata con osmosi e dove si compra  ? E cos è l antimicotico  ? Che significa   a 200 uScm ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

gamgam

Per acqua tagliata con osmosi intende di miscelare nella vasca un 50% di acqua di rubinetto e un 50% di acqua di osmosi, ovvero acqua demineralizzata con un processo di osmosi inversa che ne abbatte la durezza. L'acqua di osmosi si trova in tutti i negozi di acquari (vai con la tua tanica e te la fai riempire) o in alternativa si produce in casa con un impianto ad osmosi inversa che deve essere allacciato alla rete idraulica (sia in ricezione dell'acqua, che in scarico).

200 uS (microSiemens) è una misura di conducibilità dell'acqua. Un'acqua con quella conducibilità ha poche particelle in sospensione. Quella di rubinetto in genere è più alta. A Roma per esempio, dove l'acqua di rubinetto è calcarea e piuttosto dura, la conducibilità media è di 580 uS.

L'antimicotico è un medicinale contro funghi e parassiti. Generalmente a base di blu di metilene o sostanze simili per uso acquaristico.
Matteo :cheer:

dantecobra

Graziee stavo pensando siccome io posso tenere solo il fluval edge e o la battiera o l acquario ferplast da 21l per la ripro siccome il fluvalbedge non posso usarlo per le riproduzioni pensavo di tenere i maschi nel fluval divisi da delle nursery  medie che andrei a scqiacquare ogni due giorni  che ne pensate ?tenete conto massimo  2 -3 nursery .

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

dantecobra

Inoltre ho parlato con un allevatore che usa questo modo cioe  tiene i maschi in nursery nell acquario e le femmine sempre nello stesso acquario  libere in modo che esse sono sempre gravide e per nin stressare i maschi li alterna ... potrei togliere uno spazio di  5 litri al   21 l e tenere il maschio in quello spazio e nel restante acquario riprodurre  le coppie in 16l  ovviamente li dividerei con qualcosa in modo che nin si vedino . Se sbaglio ditemelo grazie

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Roberto Silverii

Tenere i maschi in sala parto è una barbarie, scusa se sono così "crudo"..hai visto quanto sono piccole? Tenendo i riproduttori sempre a vista col tempo si abituano e hanno più difficoltà ad accoppiarsi..5 litri sono pochi per un maschio, riserva quella vasca alla riproduzione e fai le cose fatte per bene :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

dantecobra

E se utilizzo le nursery grandi ?  No non li terrei sempre a vista li alternerei ma se diclte che non va bene non va bene dovrei trovare un altro modo

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

dantecobra

Quindi il fluval anche se tolgo quasi al minimo il fondo non va bene per le riproduzioni ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

dantecobra

Ragazzi mi è venuta un idea migliore prendo un acquario da 30-40  l e lo trasformo in bettiera facendo in modo che ogni betta ha a disposizione 10l lo divido con del polionda  che posso estrarre in modo da ottenere quando lo tolgo un pezzo da  20l dove posso riprodurre  che ne dite ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Roberto Silverii

Si l'ultima soluzione è sicuramente la migliore :) Tieni conto di una cosa però..una riproduzione in media ti da 30-40 Betta..se ti va male te ne da 2-3, se ti va bene te ne da 3-400 e anche di più..hai lo spazio per isolare almeno un 20-30 maschi? Perchè tanto i negozi prima che siano formati non te li prendono e da circa 2 mesi di età devi iniziare a dividere i più grandi ;)

dantecobra

Diciamo che i maschi posso usare barattoli di nutella grandi  per tenerli  giusto il tempo di venderli ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

dantecobra

Il problema è che se devo dividere la vasca come capisco quanti sono  10 l ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

gamgam

Per dividere i subadulti in accrescimento ti consiglierei di usare contenitori quadrati o rettangolari che abbiano un minimo di superficie per permettergli di nuotare e un contenuto di qualche litro almeno (3 o 5 minimo). Si trovano a 1€ l'uno coperchio incluso.

Non fare troppo affidamento sul fatto che i negozi ti prendano tutti i pesci. Perlomeno non quando e come vuoi tu.
In genere per loro non è conveniente farlo nemmeno se glieli dai gratis. E' più che altro un favore che ti fanno perché sei un appassionato (e un cliente).
Matteo :cheer:

dantecobra

ho visto che questo progetto non si puo fare a meno che non creo uno scomparto per la riproduzione isolato