Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Vasca riproduzione

Aperto da dantecobra, Aprile 08, 2014, 10:49:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

topo

Hai presente cento piccoli maschietti che si menano con cattiveria? Io ho già vissuto e su una sola ripro, sia coi traditional pk che coi hm red. Servono almeno 50 vaschette. Non è buono se non hai spazio
andrea queirolo, topo ;)

dantecobra

Ho una mensola scorrevole che si puo chiudere  dove co posso mettere parecchi contenitori da  6 litri che pulirei giornalmente peccato che li nin ci sono prese  altrimenti avrei messo la una vasca da riproduzione

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Roberto Silverii

Parecchi quanti su una mensola? :) Lo sò che ti possiamo sembrare pesanti o "dittatori" in questo caso, ma ti assicuro che se ti facciamo questo discorso è solo perchè chi più chi meno, ci siamo passati tutti e ti consigliamo per il tuo meglio e per il meglio dei tuoi pesciotti :)

dantecobra

ma quali dittatori anzi grazie senza di voi non saprei come fare  penso parecchi anche un 60 betta. ovviamente appena potrò  li darò

Roberto Silverii

Ok, però i contenitori da 6 litri devi tenerli almeno a 25°C..se ce la fai allora ok :)

dantecobra

Si piu o meno quella è la temperatura  24-25 ºC comunque che ne dite del progetto  ? La vasca da riproduzione la stacco di due cm dalle altre  e la sigillo con del silicone  che ne dite ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

dantecobra

Ho pensato che al posto del filtro interno ne uso uno interno a una punta metto la parte che aspira e dall altra da dove esce l acqua magari se riesco faccio uno spraybar ovviamente il polionda degli scomparti sara bucato tranne quello della riproduzione che sara sigillato e nin arriva il filtro . Il filtro esterno sara un eden 501 ok ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

gamgam

Il progetto su carta è bello, si vede che ti sta prendendo :)
Come ti hanno detto però ha delle controindicazioni. Qello che ti stanno dicendo in pratica è che nessuno di coloro che allevano sistematicamente usa la stessa vasca, ma dei contenitori di plastica trasparente da 5-10€ come si trovano da Ikea, Brico, negozi di casalinghi etc. In fondo lo puoi mettere anche sotto alla scrivania o accanto al letto. Basta una prolunga per metterci un termoriscaldatore e un filtrino da altri 5-10€.

Se poi la vasca la usi solo come bettiera hai il vantaggio di avere già lo spazio per tenere la coppia e separare poi un paio di maschi.

Per la spraybar, il tubo lo puoi tappare con qualsiasi cosa, un tappo di sughero o plastica o altro. Per raccordarlo all'uscita del filtro puoi usare un pezzo di tubo di gomma da irrigazione o del teflon se devi fare solo spessore. Devi solo trovare i pezzi della misura giusta. Ti possono aiutare sia in un negozio di acquari che in un negozio di fai da te (tipo brico o ferramenta vari).

In effetti una parte del divertimento è progettare e girare per questi negozi in cerca di pezzi, contenitori di plastica e idee a poco prezzo... :D
Matteo :cheer:

dantecobra

E si è vero ... quindi non va bene siliconare  e quindi isolare  nella stessa vasca la parte per la riproduzione ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

dantecobra

Altrimenti visto che i miei genitori mi cacciano di casa se compro altre vasche ne compro una per la riproduzione e la metto dentro la bettiera hahahahah andrebbe bene ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

gamgam

Eh sì, se siliconi e isoli è come avere due vasche. L'acqua non circola e quindi il termoriscaldatore scalda solo un lato.
Ma il problema è che poi non potrai più togliere la parete e ripristinare la vasca com'era
Matteo :cheer:

dantecobra

No no fa niente la silicono lo stesso ho pensato di fare qualcosa tipo vasca da riproduzione  13-14 l e 3 scomparti da 8l ciascuno in cui se gli avanotti sono tanti li divido in  8l e  8l. In casi esttemi posso dovidere il  6 scomparti da  4l  che ne dite ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

attilio

#72
Uso un paio di queste http://www.ferplast.com/it/shop/accessori-per-pesci/acquari/nettuno-maxi che ho fatto prendere appositamente da un negoziante che non le aveva perche "...quelle con il coperchio sono più belle..." e funzionano alla grande

Curiosando le ho trovate anche qui:
http://acquariomania.net/nettuno-maxi-acquario-litri-p-1018.html

Credo che siano le 21 litri che dici di aver trovato, puoi usarla per l'accoppiamento (basso livello dell'acqua) e poi abbastanza a lungo anche per il primo svezzamento degli avannotti.

Per il filtraggio (solo dopo l'inizio del nuoto orizzontale) utilizzo degli economici filtri a spugna autocostruiti sulla falsariga di quelli Sera oppure puoi trovare quelli Ista (molto economici) sempre a spugna e collegati ad un aeratore con portata minima, tale da non creare eccessivo movimento dell'acqua.



Il fluvial edge lo sconsiglio per qualsiasi tipo di pesce dopo aver visto proprio un povero betta sbattere la testa contro il vetro di copertura seguito a ruota da un cory che tra l'altro ci sbatteva prendendo la rincorsa :(

dantecobra

Ni se il fluval edge lo devo tenere lo tengo con almeno  3 cm di spazio dal vetro di sopra comunque mi sa che faccio con ik silicone la parte par riprodurre ...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

attilio

Buona idea ma a quel punto quella vaschetta perde il suo "fascino"