Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta unimaculata "Mahakam"

Aperto da MarZissimo, Giugno 14, 2011, 08:38:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

[quote="MarZissimo" post=17606][url="http://site.clearwateraquatics.biz/main/1087/index.asp?pageid=27031&AccId=792"]http://site.clearwateraquatics.biz/main/1087/index.asp?pageid=27031&AccId=792[/url]

Eccoli. Confrontali con questi e vedi se sono uguali :-)[/quote]

Mi pare proprio di sì. :huh:
Ecco due foto della mia femmina.

Matteo :cheer:

MarZissimo

gamgam.....mi sa che c'abbiamo avuto un cul@ (nella sfiga) disumano....quelli del complesso unimaculata si assomigliano un pò tutti e sicuramente manderò una mail con la tua foto (se sei d'accordo) e le foto (me le farò fare da un mio amico fotografo) dei miei maschi a Stefan van der Voort e chiederò l'identificazione...ma mi sembra proprio uguale alla poverina che si è lanciata fuori dalla mia vasca...
Sarebbe il massimo :-)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Ciao a tutti, stavo facendo delle ricerche in rete e ho scoperto parecchie cose interessanti si questo pesce, poi guardando bene i miei due maschi mi è venuto un dubbio atroce: sono della stessa specie? sono entrambi mahakam di Abdul? Sembra una boiata ma il dubbio è lecito, perchè ci sono delle specie non ancora descritte e molto simili, quindi vi chiedo cortesemente di accertarvi che io abbia portato a casa un trio di pesci uguali e non una coppia con un terzo spaiato perchè in quel caso una delle due cove è un'ibridazione, che nel caso di specie così delicate (abbiamo in associazione per le mani una specie che ancora deve essere descritta e abdul li ha chiamati solo per comodità "mahakam") è da prendersi a mazzate nella sacca testicolare.
Vi prego, vi supplico di accertarvi di questa cosa, ovvero se avevate ordinato DUE coppie di mahakam da abdul o se non fosse così, che coppia era quella da cui proveniva lo spaiato.
Sono portato a pensare che il maschio spaiato fosse appunto unimaculata mahakam, mentre la coppia fosse betta gladiator, o champion...ma è solo un'ipotesi....aspetto vostre comunicazioni. Vi ringrazio in anticipo.
Saluti.

Roberto Silverii

Ciao Marz, abbiamo verificato, B. unimaculata "Mahakam" anche l'altra coppia che è rimasta spaiata, di Hermanus Haryanto :)

MarZissimo

Perfetto.
Mi potete dire i nomi per esteso di Abdul?

Vi ringrazio....stavo soffrendo :°D

MarZissimo

MarZissimo

Perfetto...adesso ultimo le mie ricerchine e vi faccio sapere...mi sa che abbiamo fatto il botto con ste bestie...e la femmina di gamgam è la femmina del mio maschio spaiato ovvero cfr pallifina o green unimaculata o altri 40nomi che attualmente gli sono stati attribuiti :-)

MarZissimo

Brutta storia...a conferma che sono Betta atipici vi comunico che non sopportano bene il caldo eccessivo (qui ad Ancona si muore...) e la conseguente carenza di ossigeno...infatti 5 o 6 avannotti della prima covata sono diventati belly slider...
Ho messo aeratore con porosa, aperto la vasca, spento le luci, e messo delle ventole. Spero che così risolverò la questione ed eviterò altre perdite (i belly sono destinati a diventare pasto per le ivanacara).

Per paradosso invece i più piccoli, in una vasca da 30 litri senza filtro, vanno benissimo e stanno mettendo la pinna anale e le ventrali....

Foto:

Le ventole del 50

Il 50 con la porosa

Aeratore con giunto a T con sullo sfondo il "filtro" per il 30l

Roberto Silverii

Marz sicuro che sia per il caldo? Con gli splendens è un problema fondamentalmente genetico o di alimentazione eccessiva nelle prime fasi di vita

MarZissimo

Alimentazione eccessiva....uhmmm.....potrebbe essere quello....ma così tutto in un botto si manifesta?

Roberto Silverii

Sisi, ti ripeto, con gli splendens è frequente, infatti cerco di non sovralimentare mai fino al mese di vita :)

MarZissimo

Allora decisamente cambio regime alimentare...grazie presidente!

Roberto Silverii

Figurati! :) Poi se è genetico pazienza, ma così sicuramente dovresti ridurre.

Io ho notato in quelli con colorazione chiara, che la vescica natatoria è più corta e per quello (secondo me almeno) nuotano male ;)

MarZissimo

Il caldo è decisamente passato, ora è da una decina di giorni che sembra di essere in autunno (fortunatamente) e il problema è rientrato. Non era sovralimentazione o mancanza di ossigeno, bensì un patogeno che con il caldo è letteralmente esploso. Non me ne intendo tanto e non so se fosse un parassita o una batteriosi, sta di fatto che aggiungendo pigne di ontano come se piovesse e abbassando la T il problema è svanito, portandosi dietro però mezza covata. Me ne rimangono una quindicina che si stanno colorando e di già si vedono le prime parate maschili con la bocca aperta, tipiche del complesso unimaculata. Spero la sex ratio non sia infausta (già bestemmio se penso a quindici maschi) e spero che non ci siano altri problemi. In settimana li sposto in una vasca da 120cm tutta per loro, sperando che non ci si sperdano dato che sono ancora sui due cm o poco meno. Da ieri oltretutto li ho passati completamente al surgelato (chironomus bianco e artemia), lasciando una sola siringata di artemia al caso, e alle bocche più piccole, giusto per non lasciarli a stomaco vuoto.

La seconda covata procede alla grande...nessuna perdita e pesci che crescono a vista d'occhio, ora son poco più (alcuni poco meno) di un cm e continuano con due siringate di artemia al giorno.