Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta unimaculata "Mahakam"

Aperto da MarZissimo, Giugno 14, 2011, 08:38:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Marco sei un portento!! :D Tra te e Fulvio abbiamo il meglio in Italia in quanto a selvatici! :)

Comunque sei sicuro di non confonderti con i B. patoti? I miei sembrano questi nel video e a Ranco c'erano 2 vasche con i patoti, in una erano davvero ENORMI, mentre questi che ho preso io sono leggermente più piccoli ;)

MarZissimo

Possibilissimo che io mi stia confondendo...quelli che ho in mente io a Ranco erano i più grossi in assoluto in una vasca in basso, tipo la terza/quarta vasca partendo da destra, nella batteria dove erano anche i miei.

Di unimaculata sul web se ne vedono molti tipi a seconda delle diverse popolazioni, alcuni maschi hanno sul corpo una linea (o forse due, non ricordo di preciso sul momento) orizzontale scura che va dall'opercolo branchiale fino alla caudale (esclusa), mentre quelli che ho io hanno il corpo con pattern uniforme e qualche scaglia cromata ciano davvero molto bella. Oh con questo non voglio insistere nel dire che son diversi eh...ci mancherebbe! Anzi, se sono gli stessi facciamo una fatica in meno dato che io ho solo maschi e gamgam solo femmine :-)

Una nota:  ai nuovi arrivati oggi ho appena somministrato una spruzzatina di naupli e anche un pò di anguillole dell'aceto, dato che mi sembravano molto piccoli. Inutile dire che hanno molto gradito :-)

Troppo buono presidente...io non ho fatto molto e sicuro non posso reggere il paragone con Fulvio, che alleva da anni (ha degli f3 in vasca ho letto) betta non splendens...
io ho iniziato solo ora e con pesci molto molto facili: acqua 50 e 50, una manciata di torba e filtro con corrente moderata, aggressività molto limitata....praticamente sono per chiunque, anche per un primo acquario :-)
Devo ammettere davvero che il complesso unimaculata non mi esaltava molto all'inizio...al di fuori dei famosissimi macrostoma non è che conoscessi molto...poi averli in vasca è tutta un'altra cosa....e ora punto pian piano a conoscere tutto il complesso...passo dopo passo, con pazienza ed impegno.
Per ora mi accontento di portare in AIB questa specie, che mi sa tanto non è presente in Italia :-)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Vabbè magari hai iniziato adesso con sta specie, ma la stoffa c'è e si vede!!! ;)

Allora si Marco, quelli che dicevi tu sono i B. patoti che ha comprato un nuovo socio, davvero meravigliosi! Io ho preso la coppia che era più "sfigata", il maschio aveva problemi di nuoto ma adesso in vasca sta da dio!
Li tengo in balcone e gli do abbondanti dosi di surgelato 2 volte al giorno..sono bellissimi! I riflessi verdastri quando la vasca prende la luce diretta sono assurdi! :)

MarZissimo

Si indubbiamente i riflessi della luce solare sono tutt'altra cosa rispetto a quelli dei neon. Me ne sto accorgendo in questi giorni....
Per il resto, ringrazio molto per i complimenti, che in ogni caso fanno piacere e riempiono di orgoglio, specialmente se vengono dal presidente ;-)

Roberto Silverii

E che presidente!! :P Lasciamo stare!! :)

gamgam

La coppia di Unimaculata che ho preso io era di Andre (F2 Aquatic), pubblicizzata anche come "unimaculata full green sparkling diamond".

Forse Fulvio o Eugenio sanno dire di più.

Il maschio era come descritto da Marz, colore bruno uniforme e un gruppo di belle scaglie verde cobalto nelle vicinanze della testa. Purtroppo già domenica a Ranco aveva dato segnali negativi, respirazione difficile... Non somiglia a quello del video.

La femmina ha colore uniforme bruno e la macchia scura ben visibile al centro del peduncolo caudale. E' sana e mangia come un'idrovora qualsiasi cosa, vivo, secco, surgelato, liofilizzato. Proverò a fotografarla.

A Cesena ci sarò ;-)
Matteo :cheer:

MarZissimo

MarZissimo

Ragazzi aggiornamento più che buono...i piccoli della prima covata vengono su che è una bellezza e sono già tutti belli che formati, con tutte le pinne, compresa la lunga anale che è molto molto bella
Chiaramente ancora sono grigio/trasparente ma già alcuni si punzecchiano all'interno della vasca. E un pasto copioso di naupli al giorno non basta più...con cosa integro? ho shg proteico praticamente in polvere, ma se dovessi virare su qualcosa di più interessante tipo cibo vivo/surgelato? roba tipo dafnie/artemie adulte non le mangiano ancora perchè sicuramente le bocche sono troppo minute, anguillole dell'aceto non ha senso dato che sono ancora più piccole dei naupli...che dite?
Gli altri piccoli invece continuano con una siringata di anguillole e una siringata di naupli una volta al giorno...ma anche loro sembrano sulla strada giusta

MarZissimo

Oltretutto sto leggendo un pò di cosine sui Betta patoti....mi sa che i prossimi (a meno di svolte particolari sulle quali per scaramanzia non mi pronuncio) del complesso unimaculata che faranno ingresso in casa-marzo saranno loro. Belli proprio O_O!

Roberto Silverii

Aspetta che magari riesco a riprodurli io e te li passo! :)

Per i piccoli, potresti integrare con dei grindal vivi, sono grassi da morire, ma una tantum ci stanno ;) Io ti consiglio anche per questioni di praticità di abituarli al granulare :)

MarZissimo

[quote="Roberto Silverii" post=17613]Aspetta che magari riesco a riprodurli io e te li passo! :)
[/quote]

Infatti io a quelli pensavo :P :P :P

Adesso vedo se o raddoppiare la somministrazione di naupli o andare di grindal. :-)

MarZissimo

Roberto Silverii

Speriamo di ripagarla la fiducia :)

MarZissimo

Ho un problemino...che prima avevo sottovalutato...adesso si sta facendo un pò preoccupante: ho il 50l pieno di hydre che con i loro tantacoli urticanti danno fastidio ai piccoli che come i grandi ogni tanto amano sostare su un substrato.

Che organismo potrei inserire che se le pappa tutte? Caridine?