Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta unimaculata "Mahakam"

Aperto da MarZissimo, Giugno 14, 2011, 08:38:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Sono indubbiamente i pesci più resistenti, belli e semplici che io abbia mai riprodotto.

Sono davvero ma davvero contento di averli in casa. Oltretutto questo esemplare è del gruppo allevato all'aperto fino a pochi mesi fa. La differenza con i fratelli rimasti sempre in casa è ABISSALE!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Barone

accidenti che bello!
quelli allevati all'aperto sono più colorati e più "selvatici"?

MarZissimo

Barone

eh infatti è la cosa migliore allevarli all'aperto, io d'estate trasferisco le xenotoca in giardino (non tutte), a ottobre riporto dentro il massimo che riesco a pescare e sono il doppio come stazza e il doppio come colori rispetto a quelli rimasti in acquario, senza contare che quelli all'aperto hanno più turbe ormonali :baby:  di quelli rimasti in casa.

per curiosità dove li hai messi a fare la stagione estiva?

MarZissimo

Ciao!
Volevo aprire un topic dedicato in effetti...sull'allevamento all'aperto.
Non avrei mai pensato che portasse così tanti benefici...

Tutto è cominciato a Giugno, quando mi sono ritrovato con l'acqua alla gola e l'impossibilità di allestire altre vasche dentro casa per ospitare quella marea di avannotti.
Preso dallo sconforto sono andato all'ikea, ho preso il contenitore "SAMLA" più capiente che c'era (130litri) e l'ho portato a casa in balcone, in modo che fosse esposto alla luce del sole solo per poche ore al giorno.
L'ho allestito senza fondo e con tutte piante epifite / galleggianti, insieme a vasi di ceramica, legni di torbiera e foglie di catappa. Per ultimo dei grandi rami di quercia.
In quella vasca non si vedeva nulla...zero completo.
Ho messo i pesci della prima covata dentro al vascone senza aspettarne la maturazione e con il massimo della disperazione possibile, convinto di perderli tutti.
Nei giorni seguenti facevo cambi anche del 50% per paura dei nitriti e ammoniaca troppo alti...poi dopo un mese la vasca si è impestata di alghe e la cosa è finita lì...non ho più controllato niente, nè fornito cibo, convinto che fossero morti tutti.

A distanza di 4 mesi erano tutti in salute, coloratissimi, cresciuti, snelli, vispi e belli come non mai. È stata la scoperta del secolo.
Chiaro che ho commesso molti errori, e sicuramente non è questa la maniera giusta di procedere....(quest'anno mi preparo i vasconi già da Marzo) però sicuramente è un'esperienza più che positiva.

Barone

fantastico!!
bè si, la miglior cosa è prepararlo dall'inverno in modo tale che tutti i microrganismi hanno tutto il tempo nascere e moltiplicarsi. io per avviare prima una vasca all'aperto, uso acqua già pronta che prendo dalla vasca da bagno-laghetto.
attento alle larve di libellula ;-)

Samuele

questi betta sono davvero immortali :laugh: complimenti davvero marco, per tutta la passione che ci metti e anche per la fortuna che hai avuto con questi pesci, nonostante la sfiga iniziale... sono anche molto belli... l' hai fatta tu la foto?

alby

confermo anche io,quest'esate ho avuto un esperienza allo stato semi-brado con delle bettine......
in pratica non avevdo spazio disponibile in fishroom e diciamoci la verità.....non essendo pesci che mi interessavano essendo rimasti piccoli allestii una vasca in vetro da 50lt con un filtro ad aria e basta,sistemandola nel sottoscala all'esterno dove la notte però viene chiuso da una porta in cellophane....
mi limitai solo a dargli da mangiare e in breve tempo complici i raggi del sole la vasca si riempì di alghe filamentose tanto che i pesci non si vedevano piu',io davo cmq da mangiare granulato molto proteico....
quando un giorno finalmente mi decisi di raschiare i vetri...:ohmy: :ohmy: :ohmy: i pesci erano triplicati e i colori vivi e accesi!!
quest'anno dunque mi piacerebbe allestire nell'orto quei vasconi neri bassi che si usano in agricoltura (quelli che Davide usa per le galleggianti) e riempirle appunto di galleggianti....fare riproduzioni in casa e una volta nati travasare il tutto in quei vasconi stile thai..:P

MarZissimo

Samu...mi hanno regalato una macchina fotografica come dio comanda...sto cercando di imparare a fotografare i pesci...con scarsi risultati...ma mi impegnerò a migliorare ;)

Io ormai ho deciso che da Maggio a Settembre...i Betta vanno tutti di fuori...e in caso mi metto a studiare qualcosa per la cura dell'acqua...se riesco ad abbattere anche gli no3 (non so ancora come) in maniera permanente porto fuori anche i ciclidi ;)

Per le larve di libellula non credo di aver problemi..sto in pieno centro ad Ancona...non credo ce ne siano...

Altro scatto fatto da me:

MarZissimo

Comunque ho saputo che g@s ha tre maschi e tre femmine...sono contento ;)
Io ho 8 maschi e 2 femmine -__-" spero che non mi impestino casa di piccoli...altirimenti andiamo male...

Barone

eh eh volano da per tutto e appena vedono dell'acqua  ci fanno un salto per ispezionare.
riguardo l'acqua, se i vasconi li lasci tutto l'anno all'aperto e con qualche pianta dentro, non avrai nessun problema con la chimica perchè essendo lasciato tutto al naturale fa tutto da se. dopo poco l'unica manutenzione sarà rabboccare e potare le eventuali piante

TomeiMa30

[quote="MarZissimo" post=30084]Comunque ho saputo che g@s ha tre maschi e tre femmine...sono contento ;)
Io ho 8 maschi e 2 femmine -__-" spero che non mi impestino casa di piccoli...altirimenti andiamo male...[/quote]
:laugh:  Speriamo che g@s si ricorda di suo fratello donandogli una coppia tanto gradita :whistle: :whistle:

MarZissimo

Dopo che ho saputo di esser diventato "nonno" aggiorno anche il mio vecchio topic...questi sono i piccoli della prima covata, notare che sono molto indietro con la crescita rispetto ai fratelli di g@s perchè li h tenuti più a stecchetto e a T° più basse...oltretutto hanno anche "beneficiato" (seppur involontariamente) di un soggiorno estivo (che ripeterò sicuramente) durato fino ai primi di Settembre sul mio balcone, in un vascone IKEA da 130 litri

Stanno diventando troppo territoriali per la vaschetta che hanno ora...per cui mi sono deciso in una notte insonne a pensare all'allestimento di una vasca molto più grande in cui ospitare l'intera colonia, smantellando le tre vasche più piccole (purtroppo di questi tempi non ho nè disponibilità nè spazio per aggiungere un'altra vasca, per cui devo togliere qualcosina...)

La vasca sarà 120x45x45 aperta, con colonna d'acqua di 25cm in tutto, zona emersa e smiemersa, come piace a me :)

Pensavo ad un tappeto di cryptocoryne...il problema sarà reperire le piante...il fondo sarà fatto di torba da giardino (un 3cm abbondanti) e da altrettanta sabbia bianca (purtroppo ho solo quella...scusa sarebbe stato sicuramente meglio...vorrà dire che abbonderò di catappa e altre foglie secche per scurire il tutto ;)
A contorno tantissimi legni sia emersi che immersi
L'acqua sarà soltanto di rubinetto, con l'azione della torba sul fondo che porterà il ph a valori prossimi a 7 (spero). L'ossigenazione del fondo sarà compito di un quantitativo di lumache titanico e se riesco vorrei anche pensare a immettere uno starter di tubifex direttamente sul fondo, in modo che lo colonizzino e ci sia quindi sempre possibilità di trovare cibo vivo in vasca

Illuminazione una lampada ikea a risparmio energetico...stop

Che ne dite? fattibile?

shiro87

capisco che vogliano la penombra..ma una lampada a risparmio energetico(da quanti watt?) su un 120*45*45 con acqua nera credo proprio che sia eccessivamente soft..

Roberto Silverii

Secondo me l'idea è eccellente, non vedo l'ora di vederla portata a compimento ;)

Ma la lampada da quanti watt?