Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta unimaculata "Mahakam"

Aperto da MarZissimo, Giugno 14, 2011, 08:38:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Si scusate se ho latitato ma ho avuto un pò da fare negli ultimi giorni.
I piccoli sono uno spettacolo, dopo i primi giorni in cui ho assistito ahimè a delle perdite (2-3 avannotti li ho persi) il resto della truppa sta andando davvero benone, crescono tutti in maniera uniforme e anche parecchio. Solitamente i piccoli di Betta ci impiegano secoli per crescere, questi invece anche vedendoli giorno dopo giorno riesco a notare dei cambiamenti. Ne ho una venticinquina e l'altro maschio fra poco sputa. :-)

Ho riscontrato purtroppo dei problemi di natura logistica con le vasche.
Ho perso la mia unica femmina adulta, che durante la notte ha deciso di suicidarsi da non so quale spiraglio della zanzariera, andando a saltare fuori dal vascone e atterrando sul pavimento della sala. Ho bestemmiato 4 giorni di fila.
Ho spostato il maschio adulto nel cubo dei Macropodus, avendo prima spostato questi in terrazzo all'aperto. Purtroppo anche lui presenta dei problemi. Ha gli occhi perlati, ovvero ha una patina opaca biancastra negli occhi...qualcuno sa come si cura e da cosa può dipendere? Può essere causata da un urto agli occhi nel tentativo di salto? Boooh...

In sostanza ho parecchi F1, ma purtroppo ho perso la femmina wild, e il maschio adulto non sta bene....questo purtroppo è dipeso dalla mancanza di un'adeguata sistemazione al momento dell'arrivo. Non ero proprio pronto ad avere piccoli e a separare i maschi/femmine vari....pensavo solo di avere due giovanili di 4cm...il prossimo import mi farò trovare preparato, e ovviamente questi f1 li custodisco più gelosamente di un teSSSSSSSSSSSoro.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Samuele

che sfiga marzo!!! mi dispiace molto per la femmina...:(  speriamo che almeno il maschio stia meglio... nel frattempo aspettiamo che sputi anche l' altro... :laugh: praticamente hai salvato in calcio d' angolo la specie con queste due riproduzioni... che dimensioni hanno adesso gli avannotti?

MarZissimo

Esatto....un culo pazzesco.
1,2/1,5 cm...stanno sviluppando adesso la pinna anale che è parecchio lunga, copre un 2/3 del corpo allungato di questa specie. Molto molto belli, ve lo assicuro. Provo a fotografarli, ma già sapete che non vi dovete aspettare nulla.

Roberto Silverii

Marz mi dispiace per la femmina! Per il maschio invece io più di foglie di catappa come se piovessero ed un pò di sale, non farei niente!

MarZissimo

Roberto Silverii

MarZissimo

Uhmm...scusa se ti faccio parecchie domande, ma non ho mai usato il sale se non per le artemie...
Se io metto 5/7gr/l in vasca....poi dovrò fare cambio totale dell'acqua? Cioè...come funziona?
Di fargli i bagnetti di sale in vaschetta a parte aspetto un pò perchè davvero...questo poretto non ne può più di essere sballottato a destra e a sinistra...

Roberto Silverii

Eh si devi fare tutta la vasca, ma se hai piante ecc allora lascia stare Marz, metti solo tante foglie di Ketapang, è successo anche a me con i macrostoma ed è passato così :)

MarZissimo

Roberto Silverii

Se vuoi accelerare un pò, metti a bollire un paio di foglie sminuzzate in 1 litro d'acqua, poi lasci raffreddare e metti in vasca :)

gamgam

Mi spiace per la femmina, ma 25 piccoli sono un gran successo!

Be', poi di femmine adulte c'e la mia rimasta sola prima ancora dell'arrivo a casa. Qualche maschietto bisognerà presentarglielo prima o poi ;)
Matteo :cheer:

MarZissimo

25 sono della prima covata, spero che l'altro maschio ne sputi minimo una quarantina da quanto ha gonfia la gola....
Sicuramente è un buon risultato, ed è stato più dettato dal caso che da me stesso (i pesci han fatto tutto da soli), però pensare di non avere più f1 per colpa di una zanzariera fissata male...mi fa andare in bestia.

gamgam i tuoi unimaculata non sono "Mahakam", quelli non so che popolazione sono, me li ricordo come delle bestie clamorose, tipo 10/11 cm di pesce! Questi son completamente diversi, più piccoli e diversamente colorati. Adesso a Cesena se ci sarai ti passerò un gruppetto di giovanili (sperando di continuare così e tirarli su nel migliore dei modi), per gli adulti facciamo prima ad ordinarli nel prossimo import più che ibridare popolazioni differenti ;-)
p.s. sono tipo questi i tuoi vero? http://www.youtube.com/watch?v=5GJIUIv5RuY

MarZissimo

Ok, detto fatto...accese le luci *SBAM* sorpresa di giornata, anche l'altro maschio ha sputato...come previsto son parecchi i piccoli stavolta...e confrontandoli con gli altri la differenza è abissale! pazzesco proprio....crescono a vista d'occhio!!!
Speriamo che anche questi ce la facciano ad assestarsi in poco tempo come gli altri...incrocio sempre le dita :-)

gamgam

Non riesco a visualizzare le immagini ora, stasera le guarderò. Ma dalle foto che vedo su internet dei Mahakam non noto differenze con i miei.
Matteo :cheer: