Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Abbiamo il regolamento ufficiale del progetto di mantenimento!

Aperto da MarZissimo, Febbraio 24, 2014, 05:51:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Ho modificato il regolamento aggiungendo il Capitolo 5, relativo allo scambio di esemplari con relativa certificazione.

Adesso mi metto (nei limiti del possibile, pena licenziamento :°D) a buttare giù tali documenti...niente di trascendentale comunque :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!


MarZissimo

Vi riporto qui l'idea che ho di informazioni che ciascun documento dovrebbe recare...poi se mi sono dimenticato qualcosa, oppure ho messo qualcosa di troppo me lo dite ovviamente :)

Documento 1 - Richiesta di aggregazione utente
- Nome
- Cognome
- Associazione
- Numero tessera
- Vasche disponibili da decicare al Progetto (indicativamente indicare sia numero che litri)
- Data

Documento 2 - Richiesta di inserimento nuova specie nel progetto
- Richiesta a cura di (nome - cognome - associazione - numero tessera)
- Specie
- Numero iniziale
- Location
- Anno di cattura primo ceppo
- Collector
- F (generazione)
- Precedente possessore
- Precedenti passaggi di proprietà (più info possibili ci sono, meglio è)
- Data

Documento 3 - Passaggio di proprietà
- Specie
- Numero soggetti
- Da (precedente possessore - nome- cognome - associazione - numero tessera)
- A (attuale possessore - nome- cognome - associazione - numero tessera)
- Data

Documento 4 - Censimento
- Nome
- Cognome
- Associazione
- Numero tessera
[fieldset]
- Specie
- Numero esemplari
- Location
- Anno di cattura primo ceppo
- F (generazione)
[/fieldset]
(avremo un fieldset per ogni specie allevata dall'utente)
- Data
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Mi sembra perfetto :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

dalla piet

Perfetto come sempre :-) Sul passaggio di proprietà potremmo aggiungere il sesso degli animali (quando possibile).

Cadore

Perfetto :) posso fare un'osservazione dal punto di vista commerciale?
Come sappiamo questo progetto non deve avere uno scopo puramente commerciale ma di mantenimento appunto, ma non sarebbe meglio fissare dei prezzi per coppia e ad esemplare per evitare equivoci? io darei un prezzo anche ai non locati ovviamente minore.
Una volta fissato un prezzo dall'associazione nel regolamento è quello e da li non si scappa :)
I :heart::chan:

dalla piet

Il prezzo lo fisseremo quasi sicuramente. Però non farei distinzioni di prezzi tra locati e non locati, da mio canto il prezzo di vendita deve solo giustificare l'impegno avuto dall'allevatore. L'unica distinzione la farei per il complesso unimaculata/foerschi che sono pesci con un costo maggiore nel commercio.

Lispad

Eccomi qui .. mi sono letto 6 pagine, mi sono letto il progetto di mantenimento .. osservo la mia vasca 30L vuota, osservo la mia totale inesperienza e mi dico "Perchè non fare da cavia, come Socio?" Ovviamente ci sarebbe da valutare (da quanto ho capito) una coppia che possa convivere in 30L, sicuramente non un m+f Splendens, a meno di divisori. Ma io divisori in vasca non ne vorrei mettere nè sacrificare la femmina in una sala parto.

Quindi .. dato che avete un socio inesperto, pronto ad assorbire qualunque nozione da voi .. perchè non sfruttarlo? Se magari mi si parla di chimica o altro, posso controbattere. Ma sui Betta, posso solamente che ascoltare e apprendere.


Che dite, se ne può parlare come soggetto "alpha"? .. (mi sento una cavia)
Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat

MarZissimo

Andrea quello del costo è un argomento che sicuramente va trattato...solo che non so come fare senza che poi la gente pensi male...magari lascio la parola agli altri su questo punto :)

Lispad apri un topic tutto tuo in cui possiamo consigliarti al meglio, altrimenti qua andiamo off topic e ci perdiamo in tante discussioni che si intrecciano tra loro ;)
Ad ogni modo non ci son cavie...bene o male le tecniche di allevamento le conosciamo...c'è solo da perderci tempo e fare pratica :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Cadore

Capisco quello che vuoi dire Marz :) se consideriamo il valore in sé dei pesci valgono come oro e se mettessimo il prezzo effettivo verremmo sicuramente giudicati male, io intendevo un prezzo modico ma fisso a cui non si scappa.
Come ha detto Riccardo verrà sicuramente discusso quindi parola a chi ha la possibilità di giudicare un valore indicativo :D

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

T_M

Ciao a tutti.

felice di veder prendere corpo l'ufficializzazione di quanto finora avete fatto.

MArz, i doc van benissimo imho. E' ciò che serve per ottenere le informazioni necessarie e per dar il giusto peso morale.

Faccio qualche piccola domanda diciamo organizzativa sulla procedura.
Premesso che non so quanti pesci sono in gestione e di questi quanti potrebbero essere "distribuiti" mi vengono in mente delle piccole domande.
Le specie locate verranno distribuite solo tra gli associati o anche tra altri utenti?
E le non locate?
La domanda in realtà nasce da un altra constatazione. Possiamo dire che "alcune" delle specie non selezionate non sono per tutti, e che comunque tutti i pesci del progetto proposti necessitano di un occhio di riguardo.
occhio di riguardo lo interpreto come vasca dedicata con caratteristiche necessarie.
Non so come avete fatto fino ad oggi , immagino che portate i pesci agli eventi, e quando si presenta qualcuno ritenuto idoneo gli si può lasciare gli stessi.
Penso questo e mi vengono subito in mente le parole di Marz lette qua e la nei vari 3d, quando dice che difficilmente riesce a cedere i pesci, in quanto difficilmente trova qualcuno che ritiene idoneo.
Questo credo sia il primo problema. Il secondo credo sia la diretta conseguenza del primo. Chi mi dice che l'utente scelto che arriva a Ranco ha a casa una bella vasca adeguata alla specie e per di più vuota?
Se così non fosse ... avviare una vasca ad hoc necessita di un mese... e nel frattempo?
Ed ecco l'aspetto positivo... a Ranco manca più di un mese. Credo che un primo lavoro di distribuzione indiretta delle specie possa esser fatto prima, in modo tale che uno si prepara in anticipo con la vasca idonea, ed arriva all'appuntamento già pronto.

Per il capitolo prezzo, in realtà è il male minore. Chi viene a certi appuntamenti di solito è in grado di discernere la qualità dalla quantità valorizzando il giusto il pesce di interesse. Vedo che di solito differenziate giustamente prezzo soci da prezzo generico.
Stabilire il prezzo una volta conosciuti i pesci disponibili, interpellando diverse "teste" diventa semplice ed oggettivo.

Ciao a tutti.

Massimo

MarZissimo

Io il prezzo lo vedo come un problema bello grande, perchè dove ci sono i soldi, c'è SEMPRE la merd@.
Il problema nasce perchè siamo nel "bel paese", in cui ci vuole mezzo secondo, mezza ombra che subito la gente ci insinua la malizia, e lì poi tutti i discorsi etici vanno nel cesso. Io sui soldi meno ci parlo e meglio sto. Però ha ragione Andrea che senza un minimo di linea guida può succedere un pò di casini. Ad ogni modo davvero...non ne voglio parlare io di questa cosa perchè mi viene il rigetto (non che il denaro mi faccia schifo eh...ad ogni modo credo di essermi spiegato :) )

Dietro sto progetto c'è "sangue e arena" come se diceva in un telefilm famoso :°D
Scherzi a parte io e gli altri abbiamo tirato su questa cosa con le migliori intenzioni e vogliamo che mantenga un livello qualitativo molto ma molto alto, per questo la minima tutela che ci prendiamo è quella di dire: bene...vuoi partecipare? ok, però metti il chip della quota associativa, o almeno devi far già parte di un'altra associazione che è in accordi con AIB riguardo al Progetto.
Della serie: devo sapere che sei talmente interessato agli animali che ti diamo tanto da diventare socio o esserlo già, anche non da noi eventualmente.
Senza contare che i soci qua li possiamo guidare molto meglio perchè ci sentiamo quotidianamente online.

L'altra idea è giustissima, infatti sono mesi se non anni che dico che ho splendens non selezionati in esubero e che li porto in ogni esposizione da un anno a questa parte, ma nessuno, te lo assicuro, se li è prenotati prima. Purtroppo è tutto molto improvvisato, specialmente all'inizio, anche se già qualcosa in più si sta muovendo.
Io con le persone ci parlo un attimo prima di dargli i pesci. Se uno mi chiede l'unimaculata da mettere con i Channa "perchè tanto è simile" o gli sparo 50 euro a pesce oppure se non basta gli dico proprio no.
Con i moduli che stiamo buttando giù possiamo sicuramente avere dei contatti con le persone che prenderanno i pesci e potremo sentirli con regolarità (senza stalkerare le persone eh...ce mancherebbe), ma difficilmente, anche facendo un classico topic "io posso portare questo - io quest'altro - chi vuole questo? - io cerco quello" ci sarà gente che si prenoterà per dei pesci, se non un 2% di tutti i visitatori che ci chiederanno i pesci a Ranco :)
Ad ogni modo, ci possiamo provare, per carità...male sicuro non fa :)

A tal proposito però, dovrei martellarmi i maroni con un incudine, perchè sono in ritardo anche con i contatti per il censimento iniziale...a cui a questo punto seguirà una richiesta di partecipazione a Ranco.
Vi faccio sapere in settimana (spero).
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

T_M

...allora martelliamoceli insieme che anche io sono indietro... vasche non ancora arrivate e posto libero sempre meno..

:-)

Cmq Marz nel piccolo, se hai bisogno di mano anche solo a temperar matite.. chiedi pure. ;-)

MarZissimo

Si assolutamente, mi sto rendendo conto che sta cosa è "il mio tessssoro", ma non posso fare tutto io, altrimenti divento il collo di bottiglia del progetto stesso, per cui in settimana finisco di sistemare i documenti con le intestazioni, contatto i vecchi possessori di non selezionati e poi mi fermo, lasciando a voi la scena, capitanati da Riccardo e Roberto, per organizzare lo scambio a Ranco con i topic dedicati ed eventualmente le varie vasche da allestire :)

Grazie a tutti per la disponibilità :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

marcorsv1000

#59
Premesso che non parteciperó a questo progetto di mantenimento
 non perché disinteressato o insensibile ...ma solo perché mi rendo conto di non dare garanzie(non ai soci ma ai pesci)
..vi vorrei far riflettere sul discorso euro...dare coppie gratis porta sicuro più persone ad avvicinarsi a questo progetto ma poi quante rimangono?
Quello che voglio dire é che il rischio e di avere un grosso numero iniziale di curiosi ma poi quanti diventeranno appassionati attivi.
Le coppie f1 f5 f6000 poi che fine fanno ???in qualche negozio per mesi dove nella stessa vasca ce un channa un oscar un malawi e un pesce rosso e se chiedi che pesci sono ti dicono che non lo sanno ma sono cattivi?
Andiamo dalla parte opposta ...vorrei seguire il progetto ho una vasca da 200 l ferma e vuota....che bello faccio parte di in progetto di salvaguardia della specie ,mi sento onorato,300 euro un coppia di channa perché sono f1???ma devo salvare la specie o le bollette di qualcuno ?no lascio perdere.
Credo che il problema sia quello di trovare attraverso le Vs conoscenze persone meritevoli di far parte di questo progetto ...come in ogni realtà imprenditoriale..sia anche onlus...si deve creare uno zoccolo duro su cui poi si possono innestare altri personaggi che possono far crescere bene e solido un progetto ma nel caso cedessero non lo farebbero crollare....
Tutto questo per dire cosa ?
Non parlate di soldi parlate di persone....
Scusate l'intromissione ma su AP non ho scritto nulla ma qui mi sono permesso visto la realtà più familiare del forum
Grazie

Tatatapatatalk

se pensi che tutto il mondo é sbagliato.....vedi che forse lo sbagliato sei tu(cit.)