Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Proposte miglioramenti progetto mantenimento by Marzo e Riccardo

Aperto da MarZissimo, Dicembre 14, 2013, 04:20:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kristalya

#45
Allego qualche foto, anche se si vede poco perché ho cercato di prendere quelli più belli:
- nella prima c'è un escrescenza sul labbro che in foto è poco evidente ma dal vivo era abbastanza grande. In quella vasca c'erano solo 2 pesci mi sembra di ricordare quindi saltava all'occhio;
- nella seconda c'erano quelli (a mio parere) più critici, quasi tutti avevano le macchie nere (si vede abbastanza bene nel pesce sullo sfondo) ed erano magretti;
- nella terza c'è un pesce con pinne sfrangiate, in quella vasca ce n'erano parecchi così, ma non conoscendo il carattere di questi pesci potrebbe darsi che fossero morsi.


Un'altra cosa che mi sono ricordata (fa un pò ridere :-D ), a Piacenza diverse persone del pubblico passavano davanti le vasche dei non selezionati e commentavano con frasi del tipo "che acqua sporca" "un filtro potrebbero metterlo", non sapendo che l'acqua era marrone per il tannino. La cosa è stata spiegata da Marz nella sua conferenza, però forse si potrebbe mettere anche un foglio esplicativo :-)

Roberto Silverii

Si qualche foglio esplicativo per l'acqua ambrata non sarebbe male :) Cerchiamo di spiegare tutti a tutti :)

g@s

Citazione di: verdeblu;77021Ma qualcuno mi spieghi, che pesci malati a Piacenza? Facciamo nomi e cognomi dei pesci e degli allevatori

La prima foto è degli unimaculata, io ne ho portato uno che ho poi regalato a Kevari, ma non saprei dire se è questo, seconda foto simplex non so se fossero solo miei, ma adesso nuotano nella vasca di Maurizio e stanno benissimo, la terza schalleri, per forza i miei, sicuramente erano troppi in vasca, ma adesso sono molti meno, non li ho piu' riprodotti.
Fatti nomi e cognomi.;)


verdeblu

È ovvio che le vasche le dobbiamo allestire con i pesci in salute e fogli esplicativi, ma le macchie nere si è capito che sono? La malattia di quei strani vermetti della quale parlava Matteo?

g@s

Citazione di: Roberto Silverii;77085Gas, e nomi e cognomi dei pesci? Glieli hai dati? :P :D

I nomi mi sembra di averli scritti, i cognomi ora mi sfuggono.:silly:
Purtroppo, da come ho capito, li ho portati solo io, se li avessi lasciati a casa avremmo avuto le vasche vuote.

La malattia dei vermetti mi è sfuggita ragguagliatemi, le macchie dei simplex credo che sia stato il cambiamento di colore dovuto allo stress e\o sottomissione tra maschi dominanti e non.

verdeblu

Infatti le macchie nei miei wild sono le cicatrici dei morsi che si vedono quando sono stressati. Comunque hai ragione, dobbiamo sforzarci tutti a fare del nostro meglio ma allo stesso tempo riuscire a salutarci fuori con quello che abbiamo

gamgam

Ah, io non c'entro niente, non so niente e non ho visto niente :hopelessness: :P

A Piacenza sono stato davvero assente ma ho capito che, come ha detto g@s, senza di lui avremmo riempito si e no tre vasche. Che poi magari va benissimo lo stesso, o va benissimo avere tre vasche con una sola specie. Conta di più come valorizzi quello che mostri. Soprattutto in una fierona come Piacenza dove la cultura acquariofila media è quella che si respira passando un sabato pomeriggio in un negozio. E vi giuro che se lo fate proverete vero affetto per il negoziante, a sentire le minchiate che chiedono clienti che hanno vasche da un metro e mezzo e non sanno nemmeno cos'è un areatore o perché la loro radice galleggia.
Insomma la sintesi è sempre quella, pianifichiamo le cose con precisione e in anticipo. E poi pensiamo a fare in maniera eccellente un certo tipo di stand o di progetto, prima di pensare a farlo più grande ;)

Le macchiette alla fine non so ancora con sicurezza cosa fossero e ad essere sincero la spiegazione di Eugenio, che siano lividi che si fanno tra loro, è molto plausibile. Comunque ne parlammo qui
http://www.aibetta.it/forum/showthread.php?t=3045
Vi confermo che da quando sono stati separati in vasche più grandi e con più nascondigli sono passate rapidamente.

.
Matteo :cheer:

Kristalya

Mi dispiace siano finiti in mezzo solo i Tomei alla fine :-(
Riguardo i simplex anche io avevo pensato alla malattia postata da Matteo, infatti chiesi a Marz "ma questi pesci sono malati?" e lui rispose una cosa tipo "credo di si, a chi li chiede sto cercando di pescare quelli senza macchie". Comunque svelato l'arcano, nulla di preoccupante quindi :-)

Roberto Silverii

Vabbè non è che stiamo facendo un processo, anzi, l'importante è capire per migliorarci alle prossime edizioni :) C'è da dire pure che alcuni di questi pesci, soprattutto gli schalleri ho notato, si stressano da morire e o si nascondono tutto il tempo o si sbiadiscono molto.

Roberto Silverii

Mi ha appena scritto Vaccari per un paio di suggerimenti sul progetto di mantenimento:

Citazioneciao Roberto!.. buongiorno!…due dritte al volo per il progetto mantenimento specie:
1) Trichopodus leeri .. sembra in fortissima diminuzione in tutto il Sud Est asiatico, per diverse cause…  e non solo per il mercato acquariofilo.. la situazione sembra pesante! obbiettivo: recuperare esemplari di riproduzione derivanti da popolazioni selvatiche e mantenerne un ceppo in cattività, nonostante che il leeri sia uno dei più comuni pesci d'acquario  
2)Channa aurantimaculata..  ormai protetto dalla legge in India e esportato di contrabbando dai principali export Europei (e non)  tipo Glaser& co e di conseguenza reperibile su ordinazione nei negozi del settore… Riccardo mi ha chiamato ieri e mi ha detto che li ha ancora, e che, forse, dai suoi piccoli ha una coppia…. ..massima priorità!…. le aurantimaculata potrebbero scomparire sia dall'hobby che in natura…
(in pochi le riproducono anche se in gran numero)

MarZissimo

Non sono morto di nuovo...ci sono...leggo quasi tutto ma rispondo solo molto tardi....

Assolutamente non facciamo inquisizioni di nessun genere verso nessuno, ci mancherebbe :) L'ottica è quella di migliorare sempre,  quindi ripeto, secondo me la critica ci sta tutta, ma chiaramente senza (e sono sicuro non ci fosse da parte di nessuno) intenzione crociffiggere la gente :)
La prossima volta faremo meglio, come abbiamo sempre fatto :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Non dico niente su quanto scritto da Marco, è la quinta volta che cancello il messaggio, e non mi va di fare casini diplomatici.

I Trichogaster/Trichopodus/Trichopsis non selezionati non credo esistano nel commercio attuale, quindi o import o import...e siccome noi no import...amen. Chiaro che si..se li trovassimo sarebbe più che sensato pernderli e dargli priorità....ma me sa che è una roba tipo da primo premio della lotteria de capodanno...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Ovviamente dopo questo messaggio mi sono beccato un pippotto di 1 ora contro i Medaka di Roberto Pellegrini che rischiano di diventare una calamità e cazzi e mazzi (se conoscete Pellegrini non gli dite niente please, pare che lo abbia già bloccato dopo che Vaccari gli aveva fatto questa osservazione).

Brendan

Magari ci sono al convegno IGL..li sarebbe da coinvolgere anche amici esteri a questo bellissimo progetto. :)