Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Proposte miglioramenti progetto mantenimento by Marzo e Riccardo

Aperto da MarZissimo, Dicembre 14, 2013, 04:20:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Ciao a tutti, ho parlato con Riccardo, ed è stata una telefonata moooooolto interessante :)
Abbiamo cercato di tirare fuori una specie di "programmazione", una sorta di "oh, allora...st'anno, con i non selezionati...cosa volemo fa?", ed è venuto fuori quanto segue. Io vi riporto tutto e potete considerarla una nostra "wishlist", chiaramente se qualcosa non vi piace se ne parla

Punto numero 1)
Censimento.
Facciamo partire un attimo un censimento in cui rimettiamo le cose un pò in ordine, perchè alcuni pesci a Piacenza non erano (eufemismo) in perfetta forma, e alcuni non si sa che fine abbiano fatto.
Quello che vogliamo ottenere è una fotografia del risultato del primo esaltante anno con i non selezionati (il 2011 se non erro), in cui tutti abbiamo riprodotto pure "il padreterno", ma poi...non si sa che fine abbiamo fatto fare agli animali.
Come conseguenza di questo censimento, vorremmo anche iniziare a strutturare una sorta di albero genealogico dei ceppi che abbiamo in questo momento in associazione, in modo da sapere se quelli che abbiamo in vasca sono F1, F2, F3...Fmillllle...ecc...
Insomma....fare le cosine a modo e precise, visto che s'era un pò perso di vista il quadro generale :)

Punto numero 2)
Dare un regolamento (ce penso io tra oggi e domani) al progetto di mantenimento, in modo da formalizzare il più possibile il "come ci si entra", "cosa si fa", "cosa non si fa", "cosa succede se si fa quello che non si deve fare"
In questo caso, buttando giù due tre idee sul momento è venuto fuori quello che avevo scritto un pò di tempo fa, ovvero che ci piacerebbe fare una sorta di "percorso" per i ragazzi che si avvicinano a questo progetto, scindendo i non selezionati "locati" dai "non locati".
Se, ipotesi, mi arriva uno che non ho mai letto prima, non conosco e mi vuole i channoides, non gli do i "pampang", ma gli do i non locati, in modo che se fa cagate, non ci sputtana quelli con location. Nel formalizzare questa cosa però dovrò essere bravino a far capire alla gente che quello che non è locato, non significa che non valga un cazzo...in altre parole, vale sempre la non ibridazione, la non diffusione a cazzo, ecc ecc...in pratica è soltanto un tutelarsi verso il lavoro "serio" che riguarda i pesci con location, e niente più.
A questo punto quindi ci sarà un progetto di mantenimento delle specie selvatiche locate e uno per le specie non selezionate non locate.
Chiediamo qua il vostro aiuto per formalizzare, attraverso due nomi, questa scissione. Il formalizzare questa cosa porta sia ad un "parlare chiaro" con gli utenti, sia a fargli capire che "i pesci con location valgono di più in un contesto di conservazione" (ma come detto prima valgono lo stesso da un punto di vista della cura dell'animale).

Punto numero 3)
(Ric della genealogia ho già scritto nel punto 1 :°D)

Vorremmo in qualche modo iniziare a fare, o meglio a provare a fare, il cosiddetto passo in avanti, senza possibilmente farlo più lungo della gamba. Voi con il mondo show avete allacciato moltissimi contatti con l'estero, e anche noi vorremmo fare ugualmente, solo che i nostri sono molto più "fighette" e "se la tirno molto", quindi non è proprio una cosa semplice.
L'unico modo per fare il passo in avanti con i contatti all'estero secondo me è quello di...andare all'estero, in altre parole di presenziare ad uno dei loro meeting, anche per capire come si muovono le realtà più affermate di noi.
Ovviamente, parlo per me ma credo valga un pò per tutti, non è che c'ho da buttà via euro così a caso, quindi servirebbe un attimo di programmazione e organizzazione per vedere se troviamo un gruppetto di persone e prenotare un albergo mesi prima, in modo da esser sicuri che "ci saremo". Mi viene in mente che noi tutti gli anni organizziamo una trasferta a fridschafen (o come cazzo si scrive)...non si può fare un anno lì (per gli show) e un anno là (dall'igl) per i non selezionati? Dico eresie?

Altra cosa che ci piacerebbe fare è interpellare un altro guru dell'hobby e chiedere la sua collaborazione.
Intendo proprio Stefano Valdesalici (alcuni di voi lo conoscono molto meglio di me), che fa parte del progetto "parosphronemus-project", e a cui si potrebbe chiedere di moderare con noi la sezione altri anabantidi (o una sezione apposita per i paros), facendoci fare un altro salto di qualità :)
Della serie, facciamo sta collaborazione anche stretta con paros-project attraverso il Valde, che si gestisce il lato italiano dalla nostra piattaforma e volendo sponsorizza anche qua il loro forum (quello di paros-project appunto, non quello dell'aik).
Anche qua...dite che è fattibile? Secondo me sarebbe una gran cosa, alla fine ci portiamo dentro un pezzo grossissimo che ogni tanto ci fa anche un saluto a Ranco, e magari ci allestisce di volta in volta un 30 litri con una delle sue specie e fa volantinaggio anche alle nostre manifestazioni (un pò come ha fatto a Piacenza e Cesena gli anni scorsi)

Fateci sapere cosa ne pensate!
Il 99% delle proposte è merito di Riccardo, quindi gli applausi vanno tutti a lui :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

p.s. VE PREGO togliete questa cazzzzzzzo de cosa delle 5 immagini per messaggio che me fa sbroccà tutte le volte :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Innanzitutto dico che a me fa più che moltissimo piacere che ci sia questa rinnovata botta di entusiasmo, quindi direi per gradi:

1. Sono favorevole, io praticamente ho perso tutto tranne i simplex causa tumore e assenza da Bologna, ma a marzo in Germania volevo riprendere alcune specie.
E' importante però che tutti quanti facciamo un "inventario" di quello che abbiamo a casa e che qualcuno si prenda la briga di aggiornare questa lista ogni 2-3 mesi.
Sarebbe utile anche una stima numerica dei pesci nelle 3 fasi: avannotti, subadulti, adulti (divisi per sesso).

2. Un regolamento ci deve essere per forza, io non farei scissioni però tra locati e non locati, semplicemente si può fare un livello "beginner" ed uno "pro" (o con nomi differenti) e semplicemente si assegnano a chi inizia i pesci non locati.

3. Andare all'estero è una cosa fantastica ma appunto servono soldi e sacrificio di tempo. Io vado sempre a Friedrichshafen più che altro perchè è uno show grosso con fiera annessa e soprattutto da Milano ci vogliono 4 ore. Amburgo è comoda se si va in aereo forse ma in macchina..meglio una fucilata nel petto :P Viaggi del genere si possono fare in estate quando hai a disposizione diversi giorni liberi (come per l'Olanda).
C'è da dire che abbiamo un buon aggancio in Germania..ovvero Eugenio e che in Germania i pesci si possono spedire senza troppi problemi, quindi volendo se ci mettiamo in contatto con l'IGL forse riusciamo a prendere delle specie nuove e locate facendole spedire ad Eugenio che poi ce le porta per esempio a Friedrichshafen o a Ranco.
Se poi qualcuno vuole andare ad Amburgo ovviamente è ancora meglio, una convention del genere dev'essere una figata assoluta, per quanto mi riguarda l'anno prossimo non penso di poter andare così lontano, ma secondo me 2-3 persone si trovano.

4. Valdesalici per quel poco che lo conosco è una persona squisita, possiamo sicuramente chiedergli una cosa del genere e se accetta ci guadagniamo tutti, se rifiuta pazienza :)

verdeblu

E Amburgo è a un tiro di schioppo da casa mia, quindi assolutamente no problem per gli agganci o i viaggi ;)

dalla piet

Citazione2. Un regolamento ci deve essere per forza, io non farei scissioni però tra locati e non locati, semplicemente si può fare un livello "beginner" ed uno "pro" (o con nomi differenti) e semplicemente si assegnano a chi inizia i pesci non locati.

Il fatto di "separare" i locati è perchè con questi possiamo fare un'altro tipo di lavoro nel tempo e se mi permettete è leggermente più "serio"... comunque come dice Rob a me va benissimo.

CitazioneValdesalici per quel poco che lo conosco è una persona squisita, possiamo sicuramente chiedergli una cosa del genere e se accetta ci guadagniamo tutti, se rifiuta pazienza

Io di persona non conosco Valdesalici ma volendo posso contattarlo anche io..

Citazioneverdeblu
E Amburgo è a un tiro di schioppo da casa mia, quindi assolutamente no problem per gli agganci o i viaggi

Sarebbe fantastico...

Roberto Silverii

Quando dico che non voglio fare una "separazione", parlo più che altro di una cosa formale :), vediamoli come due aspetti del progetto di mantenimento, due facce della stessa medaglia, anche per non dare l'idea a chi ci si avvicina che ce la tiriamo o che si può dare un valore diverso agli animali (che è la cosa opposta a quello che vogliamo far passare). Ovviamente la parte dei locati è più seria come dici tu Ric, quello che sto cercando di dire è solo di non creare due cose nettamente separate e diverse, tutto qua :) (poi al solito mi spiego di merda :D)

MarZissimo

Sto cercando di scrivere un regolamento che preveda questa cosa, ma non è semplice :)
Quando ho finito ve lo posto qua, prima ovviamente di pubblicarlo, così lo correggiamo insieme :)

Per Amburgo...chi ci sarebbe in linea di massima?
Il mio più grande problema è che non so se posso prendere le ferie..il momento è un filino delicato con il lavoro in questo periodo..sono appena arrivato in azienda e pretendere (anche se è un mio diritto) potrebbe non essere visto nella giusta ottica :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

#8
Io se rinuncio ad altre manifestazioni posso esserci per Amburgo... devo solo capire cosa succederà con il mio lavoro..

PS: chi chiede a Valdesalici?

Roberto Silverii

Secondo me potrebbe essere una buona idea impostare il progetto di mantenimento in due "fasi"..la prima in cui uno si avvicina e poi il progetto vero e proprio :)

A Valdesalici posso scrivere anche io o magari Eugenio che lo conosce meglio di tutti, cosa gli scriviamo? Che abbiamo il nuovo forum con la sezione dedicata, che abbiamo iniziato il progetto di mantenimento e che lo vorremmo come moderatore nel nostro forum e che magari si può pubblicizzare il Paro-project anche qui? :)

MarZissimo

Il messaggio a Valdesalici dovrebbe essere una cosa simile:
Ciao, abbiamo il nuovo forum e anche se sappiamo che hai tantissimi impegni, se vuoi saremmo contenti di averti con noi per gestire la sezione (ne creiamo una appositamente? gli alsciamo tutti gli altri anabantidi? per me va benone in entrambi i modi) relativa ai paros. Tramite quella vorremmo instaurare e pubblicizzare il progetto paros-project.org del quale sappiamo fai parte.
In questo modo noi gioveremmo della tua esperienza, e paros-project avrà un canale di diffusione in più. Chiaramente se vuoi puoi venire a esporre i tuoi paros alle nostre manifestazioni e a fare volantinaggio per paros-project quanto vuoi, a noi fa solo piacere.
Poi ce metterei pure: "sai perchè adesso stiamo spingendo molto su questa cosa della conservazione, progetto mantenimento...blablabla...semo bulli belli e ballamo bè....c'avemo il cazzo lungo...blablabla..."
Così magari se se appassiona del tutto ce fa da ponte anche con altra gente cazzuta tipo lui :)

La mia idea era più o meno questa, poi chiaramente decidete voi :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Perfetto MarZ, allora scrivo una lettera e poi ve la faccio leggere prima di inviarla :)

PS
abbiamo le nuove "faccine" dei non selezionati :D
:maha::foe::macro::chan::albi::scha::simp::unimac::smara::sple::ube:

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet


MarZissimo

C'è da dire che non trovo l'elenco delle faccine, quindi non saprei come trovare anche le nuove immagini per i non selezionati :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!