Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta mahachaiensis "Samut Sakhon"

Aperto da Cadore, Dicembre 10, 2013, 06:57:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dantecobra

Davvero belli ;)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

MarZissimo

Belli :)

Si vede che non sono più giovanissimi ma per aver tre anni stanno benissimo, bravo Ric :)

Aspè però a riprodurli...Ric ha in accrescimento 10 piccoli di qualche mese + una nuova nidiata...organizziamoci per bene per non implodere con numeri altissimi...siete voi due e (se non sbaglio) Carlalberto ad averli...coordinatevi in modo costruttivo con le riproduzioni e i numeri ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Cadore

Li riproducevo proprio per l'età ma in effetti non ha senso se Riccardo ne ha ancora ne prenderò direttamente da lui :)

Intanto io mi preparo la tabella da seguire per allevarli come da location  

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

emiliano1998

Bella vasca, per lo sfondo usa l'Attack gel e non ci pensi più ;)
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

dantecobra

Come tre anni ? Ma quanto vivono ? Scusate la stupida domanda

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

dalla piet

Hanno circa 2 anni e mezzo/3 li ho presi adulti al 3° Betta show a Ranco. Non so quanto vivono ma potremmo scoprirlo :-) Per me in cattività se si rispettano i giusti parametri di temperatura, alimentazione, acqua ti vivono 4/6 anni.

Cadore

Stavo pensando che però se gli faccio una gestione più vicina alla realtà con aggiunta di sali e temperature che variano di mese in mese li metto a dura prova ai due vecchietti, voi che dite?

Io una gestione che vari di mese in mese lo proverei con degli esemplari giovani.

Dal punto di vista genetico come siamo messi?

Ric al massimo quando sono abbastanza cresciuti passo a prendere un po' di piccoli ;)

dalla piet

Riproducili che hai un 250L! Io per il discorso sale lo aumenterei solo durante l'inverno minimizzando i cambi fino a buona stagione :-)

Cadore

E te Riccardo i tuoi dove li metti poi? :P

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk

dalla piet

Ho una vasca pronta da 80x40cm :-)

Carsa1

Andrea sono bellissimi! Io nella mia colonia ho 2 maschi di 1 anno e mezzo! Secondo me misurano 6/7 cm. Uno di questi ha colorazione splendida! colori molto intensi!

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Cadore

Chi direbbe che questo maschio ha 3 anni? nessuno penso grazie allo splendido lavoro di Riccardo che li ha allevati per bene:)

Carsa1

Sono bellissimi Andrea hanno una colorazione stupenda! Complimenti a te per come li tieni, e a Riccardo per come li ha allevati :)

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Cadore

Ai fini del progetto è sorto un problema e non da poco, questi pesci nel loro habitat vivono con una conducibilità dagli 800 us in su, la mia sfortuna in questo caso è che l'acqua di rete esce a conducibilità bassissima, la cosa farà invidia a molti ma a me per questo tipo di pesci da un problema.
La distanza fra la conducibilità della vasca (275 us) e quella da raggiungere è un vero salto nel vuoto.
Ovviamente la conducibilità in acqua dipende da molti fattori ma visto che questi pesci vivono in acque salmastre penso che il fattore principale sia proprio il sale marino.

Ora il tutto sta a scoprire quanto riesco a raggiungere di conducibilità con la percentuale di sale che hanno loro in natura, riuscire a fare un aumento graduale per non procurargli uno shock osmostico che sarebbe letale anche se sono pesci molto resistenti e poi alla fine gestirmi con i cambi per poter regolarizzare il tutto in base alla gestione annuale.

dalla piet

Hai visto come si cercano sempre loro due? Quella coppietta sta sempre assieme.. io credo che anche nei Betta si possa creare un piccolo legame!