Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta mahachaiensis "Samut Sakhon"

Aperto da Cadore, Dicembre 10, 2013, 06:57:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Tengo le dita incrociate :finger:

Cadore

Sono nati i piccoli :) il maschio li sta accudendo ma povero su un 250 litri non so quanto resiste ancora ad andarli a prendere nel fondo :P
I :heart::chan:

Cadore

Dopo aver portato a termine il suo lavoro e averli portati fino al nuoto orizzontale il maschio ieri ha lasciato la prole al proprio destino :) Io ne avevo contati una trentina quindi saranno 50 se non di più :P

Ora lascio tutto a madre natura e vediamo se qualcuno fra qualche mese mi spunta fuori.
Come anticipato ho iniziato con i cambi d'acqua inserendo sale marino nell'acqua dei cambi, ho cominciato dunque con 1g/l di sale.
La cosa che subito ho notato è che il rifrattometro a così basse percentuali di sale in pratica non è affidalbile quindi consiglio di prendersi un bilancino di precisione tascabile e pesare il sale a seconda di quanto serve.
La problematica della conducibilità bassa potrebbe con l'andare del tempo a diventare l'opposto, la conducibilità misurata nell'acqua del cambio con 1 g/l di sale marino era di 1759 us.
La vasca dopo due cambi d'acqua è arrivata a 678 us quindi vicino ai valori ideali per questi pesci.

Dopo la caxxata che ho combinato con lo sfondo 3D che è andato a farsi benedire sto cercando di rimediare con le piante e a questo proposito sono dovuto andare su piante resistenti che mi diano possibilità di creare barriere visive,di coltivarle senza troppa luce e che siano resistenti a un minimo di sale.
In poche parole l'egeria densa e cryptocoryne ciliata che è arrivata oggi e che spero non mi abbandoni più :P

MarZissimo

Cartoncino nero sullo sfondo? Aiuta a dare profondità e i pesci si sentono più al sicuro ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Cadore

Dovrei avere del polionda nero avanzato, lo sistemo al più presto :)

MarZissimo

Si alla fine va bene qualsiasi cosa, basta che passi tra vetro e muro dietro la vasca :)

Anche non nero, come ti piace di più, basta che resti su un tono che non rifletta la luce in maniera forte tipo il bianco ;)

Cadore

Ok grazie ;)

Per la conducibilità che dici? :)

Cadore

A proposito del progetto :)

Come da regolamento questa coppia per via dell'età sarebbe da considerarsi fuori dai canoni per la riproduzione :)
Questa coppia può fare eccezione?
Altrimenti li tengo così come sono senza fare riproduzioni al di fuori di quello che fanno in colonia :)

MarZissimo

Faccio le veci di Riccardo, che a meno di sconvolgimenti particolari è Main breeder per questa specie, ma in questi giorni è parecchio incasinato con il lavoro.

A parte lui, e non so alby, sia tu che Carlalberto avete dei pesci "vecchi", il che non significa che vanno buttati nel water, significa che sarebbe meglio avere discendenza direttamente da altri più giovani.
Se possibile quelli non andrebbero riprodotti, ma anzi, andrebbero ceduti "in pensione" a qualcuno che non ha intenzione di partecipare attivamente al Progetto.
Della serie, se al prossimo meeting tu e Carlalberto rinnovate le colonie sarebbe un bel colpo, perchè così avete dei bellissimi pesci, ma che ripeto, sarebbe meglio non riprodurre in quanto un pò vecchiotti.
Se alby ha esemplari giovani vanno bene loro due e voi due andate con quelli che avete, con le riproduzioni che non entrano a far parte del progetto (quindi occhio alla demografia...), altrimenti uno di voi tre deve fare ufficialmente da backup a Riccardo, prendendo una colonia giovane da riprodurre quando sarà ora.

Ad ogni modo aspettiamo che torni Riccardo per sapere cosa ne pensa lui :)

Cadore

Esattamente quello che pensavo :) quindi in pratica meglio non riprodurli proprio per il discorso del numero di breeder e degli esemplari.

Quindi aspettando sempre Riccardo, io li porto avanti ovviamente come i miei tesssori e poi al prossima meeting che è Piacenza io e Carlalberto provare a piazzarli in "pensionamento" con le relative indicazioni che abbiamo raccolto.

Dal mio punto di vista o io o Carlalberto siamo in surplus, dovrebbe restare Riccardo come Main breeder, Alby sicuramente penso voglia tenerli quindi lui come backup e al massimo un altro backup breeder.

Ripeto questo è il mio punto di vista quindi dopo aver sentito anche Riccardo ne parliamo e se Carlalberto vuole tenere i suoi io posso piazzare i miei in " pensionamento" :)

Previa chiacchierata fra chi ha questi pesci e Riccardo :)

Forse dovremmo creare un post apposito :)

MarZissimo

Come vuoi, alla fine noi non abbiam messo nulla come linee guida per organizzare i vari gruppetti...io ad esempio con attilio ho scritto qualcosa sul suo topic, poi magari ci sentiremo via MP, o magari skype, o un topic dedicato...insomma come volete :)
Se fate tutto sul forum è ancora meglio perchè possiamo vedere tutti cosa significa coordinare i lavori e cosa comporta, altirmenti no problema, basta che però a riunione finita ci postate i risultati :)

Cadore

Si si ovviamente topic aperto a tutti secondo me :) in che sezione apriamo questo tipo di post?

MarZissimo

Aprilo qua in costruttori di nido...poi in caso spostiamo da qualche altra parte :)

Cadore

Lasciamo che ci pensi Riccardo quando ha tempo ;)

Intanto qua non c'è un attimo di pace :D cioè ha appena finito di prendersi cura di una covata e adesso un'altra riproduzione!!
Mi fa una rabbia vedere sia i mahachaiensis che i channoides sempre in riproduzione e invece con i selezionati sto facendo na fatica enorme!!! gli prepari tutto per bene e niente... questi dagli un angolo appartato e tiè!!! :P