Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

HM orange dragon

Aperto da Axa_io, Maggio 01, 2011, 07:41:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

Guarda Carmine, sto cercando di trovare una spiegazione, di farmi una ragione. Non l'ho trovata. Anzì, come ho detto, la mia è una supposizione (quasi certezza). Secondo me, si tratta di piccoli attacchi fungini, quasi impercepibili quei filamenti a occhio nudo. Sulle ''pinnone'' , sulla loro estremità il sangue fa fatica ad arrivare e quel fungo, indebolisce quei raggi dove si è insediato. Da qui, l'attacco batterico, infezione. Guarda che il mio cambodian ha mangiato sempre (il primo che mi morì per la stessa causa), solo gli ultimi due o tre giorni non toccava piu' niente. Non aveva piu' pinne. Cadevano a pezzi come ho già spiegato.

L'orange invece ha iniziato ad essere apatico, anche se si nutriva. Messo con antibatterico, sale, catappa, ecc. ecc., sempre apatico. Ad un certo punto, noto questi puntini rosso sangue :angry: ! Piccolissimi. Ho capito che se non agivo, moriva. L'avrei perso.
Ancora non ho acceso la luce, ma ieri si è nutrito e non vi mettete a ridere, tra l'acqua che è colorata, tra bolle e aeratore, vedendo "qualcosa" per terra ho pensato: saranno feci :blush: ? Ho messo la mano nel cubo :laugh: . Sì, si nutre. Si nutre :woohoo: ! Quando accendo la luce, se noto il minimo puntino, resta ancora con gli antibiotici. Se no, va in bettiera e che Dio ce la mandi buona.

Le cause non saprei spiegarteli. Non saprei il perchè. Perchè gli altri due stanno bene e lui è stato colpito da questa infezione micotico batterica? L'acqua ed i valori ok, faccio cambi settimanali, li nutro il giusto, a volte "saltano", ho le planorbarius che se rimane del cibo sul fondo lo finiscono loro... Guarda, non so! Non vorrei davvero fosse la "colpa" della catappa. Cert'è che d'adesso in poi la faro' bollire anche 5 minuti, ma lo faro'.

Axa_io

Ecco qui com'era ridotto...curandolo con backtowert ... Poi guarda la pagina n. 10 :(

Cambodian Butterfly

CaRmInE

Ammazza,stava messo malissimo, il mio non è così ma i puntini sembravano come quelli purtroppo!

Guarda le condizioni attuali del mio ho aperto Topic!

Axa_io

Ok, da mangiare mangia :), pero' ha ancora un puntino sulla pinna anale che è rosso. Lo lascio ancora isolato con gli antibiotici.

Ecco come si presentavano queste micosi/muffe e la pinna piu' colpita è stata l'anale. Quasi impercepibili... Spero che riuscite a vedere qualcosa.


Axa_io

Sembra ok :) ! L'ho messo in acqua pulita. Acqua è basta. Oggi svuoto quella bettiera, ma completamente e niente piu' spray bar, niente piu' niente. Monto il suo filtro biologico interno, aspettero' che maturi e voglio vedere se la causa è la bettiera (poco movimento e filtrazione). I betta sono in 3 bottiglie. Resteranno lì finche' non avviene il picco dei nitriti. :angry:
Anzì, ieri ho svuotato la cisterna che ho da 500 l dove tengo l'acqua per le vasche, oggi disinfetto anche quella, la riempio e voglio vedere :angry: !

Axa_io

Beh, è da due giorni senza medicinali (tenuto 5 o 6 giorni con Bactrim e Ambramicina). I primi due giorni, solo ambramicina, gli altri, tutti e due insieme.
Ora è in acqua pulita con un po' di sale. Ieri sera ho fatto bollire una foglia di catappa e ho messo sia l'acqua che la foglia.

E' così :unsure: :


[attachment=1288]orange 2_2011-05-05.jpg[/attachment]


[attachment=1289]orange 3_2011-05-05.jpg[/attachment]


[attachment=1290]orange 4_2011-05-05.jpg[/attachment]


[attachment=1291]Orange.jpg[/attachment]

Ha ancora quei malefici "puntini" e come vedete la dorsale dopo il trattamento aveva quei buchi, ora dove erano i buchi, si sono aperti i raggi. Ed ha ancora una macchia di sangue sull'anale :huh: . E' attivo, nuota, mangia, va in parata. Spero che passi tutto con sale, acqua perfetta, e catappa.

[attachment=1292]Orange 1.jpg[/attachment]

CaRmInE

Ciao Axa,
anche se nessuno ha seguito il mio topic sul mio betta malato e che quindi non ho più aggiornato....:-(

penso possa esserti utile sapere che quei puntini rossi,muffe etc li aveva anche il mio più quella corrosione sui raggi che vedi in foto......ma ho fatto la cura con faunamor che è a base di blu di metilene e verde di malachite...per due giorni, e terzo giorno cambio d'acqua, e il tutto in 10 lt d'acqua con un pezzetto di catappa e aeratore a palla (praticamente la stessa cura che si fa per l'ictio)

e già da ieri sta di nuovo bene!Niente più puntini rossi, nè muffe e le parti che nella foto si vedono tipo corrose...sono sparite...tipo cadute e ora solo devono ricrescere un pò i raggi...!!


In bocca al lupo ;-)

Axa_io

Carmine ti ringrazio! Qualsiasi informazione, suggerimento o esperienza mi è utile. Stasera lo trovato peggiorato :( . Raggi con bordi di sangue anche sulla dorsale :( :( :(  e sull'anale è rimasto il solito, ma è apparso un altro "bordo" rosso.
Cioè dopo Backtowert, sale, 2 antibiotici ad uso umano...continua a peggiorare. Gli antibiotici l'unica cosa positiva che hanno fatto è che ha re iniziato a nutrirsi e non è piu' apatico e per un po', hanno fermato sta corrosione o/e parassita. Come l'ho messo in acqua pulita, le pinne sono peggiorate. Peggio di prima :angry: .
Domani vedo...
Se lo lascio così, mi muore. Magari metto mycowert e costawert insieme. Mycowert è ok per parassiti, funghi, micosi ed ha anche Cu. ecc.. Costawert come dici tu, combatte altri parassiti ed ha anche BdM. Provero'!
Spero che regga, spero di non perderlo :(.

CaRmInE

Prova con quello ma lascialo due giorni nelle dosi indicate nel trattamento con i medicinali che hai....aeratore e non usare biocondizionatore!

E' un bellissimo esemplare, sarebbe un peccato...perso per perso ti conviene provare tutto piuttosto che guardarlo rovinarsi....
speriamo bene....

sbaglio o ha dei buchetti anche sulle ventrali??

dai dai che ce la fa...

Axa_io

Niente... E' ancora con antibiotico. Mangia e sembra, sembra che il rossore sia diminuito. Stavolta l'ho messo con Bactrim e Flagyl. Purtroppo i maledetti puntini che a questo punto confermo e sono sicura sono dei parassiti, ci sono ancora! Ho ordinato il pergamanato di potassio, vediamo se riescano a procurarmelo in farmacia qui. E' attivo, si nutre, pero' come va fuori dai medicinali, passano 24-48 h e quei maledetti continuano a mangiarli le pinne.
Domani è il quinto giorno con il terzo ciclo di antibiotici :angry: . Se riesco ad avere il pergamanato, magari riesco a debellare questa bestia malefica. Non l'ho mai usato, ma ho capito che è uno dei migliori per parassiti/micosi/batteriosi.
Se non lo trovo, non so davvero cosa fare...

Axa_io

Sembra, sembra (sgratttt!!!!) che ce l'abbiamo fatta. Sembra. E' con carbone attivo da ieri. Le pinne ieri facevano pietà :huh: ... Non canto vittoria. Non ancora. Si nutre, è attivo,va in parata. Oggi le "frange" che c'erano ieri, non ci sono piu'. Sembra "pulito". Fa un po' fatica a mangiare, è un po' schizzinoso e aspetta che i granuli cadono per terra o si ammorbidiscano e poi si nutre.

Ieri, era così :unsure: ...
[attachment=1361]orange1_2011-05-13.jpg[/attachment]

[attachment=1362]orange_2011-05-13.jpg[/attachment]

topo

a me sembra pulito anche...
andrea queirolo, topo ;)

Axa_io

Non so piu' che fare...davvero :( . Come pinne è ok, vedo che la corrosione si è fermata, niente bordi rossi o buchi. Da ieri non si nutre piu' :( . Niente di niente :( .
Ho notato che a volte fa andare la testolina quando sta fermo come per "scrollarsi" qualcosa che ha addosso. Tipo tremolii...
Cioè, dopo 48-72 h in acqua pulita, inizia a non nutrirsi. Perchè??? :huh: :( ...

Axa_io

Allora, letto e riletto...

Nel libro "MALATTIE  DEI PESCI D'ACQUARIO" di Untergasser:

Permanganato di Potassio  (KMnO4)
 
INDICAZIONI: attacchi molto gravi dei parassiti citati di seguito;

SPETTRO D' AZIONE: Tricodina, Argulus, vermi parassiti delle branchie, Saprolegnia. I pesci vengono trattati in un contenitore separato in un bagno di pochi minuti.La tossicità per i pesci si avvicina molto alla dose necessaria per uccidere i parassiti.Per questo motivo il medicinale andrebbe impiegato solo in casi di emergenza. E' meno  tossico l'uso del Neguvon.
In acqua inquinata da sostanze organiche, l'effetto è molto più debole che non in acqua pulita.

DOSE:bagno breve con 100mg di permanganato di potassio su 10 Lt di acqua per 8-15 minuti.
Durante il bagno i pesci vanno tenuti sotto stretta osservazione. In caso di attacco di vermi parassiti delle branchie,il bagno va ripetuto il terzo giorno.
I pesci non devono essere introdotti nuovamente nella vasca interessata,prima che questa venga disinfettata.
Un trattamento prolungato di ore i giorni con dosi ridotte di permanganato di potassio,non ha senso poichè la sostanza non è stabile in acqua.

Poi ancora:
 Il permanganato di potassio serve per disinfettare gli acquari e le attrezzature che non si possono bollire(termometri,tubi,ecc).
Si riempie d'acqua l'acquario fino all'orlo e vi si immergono tutte le attrezzature.
Poi si aggiunge tanto permanganato di potassio fino a creare una soluzione di colore viola intenso,totalmente torbida.
Il filtro esterno si lascia funzionare senza carica,in modo che,tutte le particelle della soluzione vengano fatte circolare.
Dopo 3 giorni la vasca viene svuotata e lavata con acqua pulita finchè non compare più alcuna colorazione viola.
.

Non voglio usare ancora il permanganato di potassio pero' sono convinta che si tratta di una malattia dovuta a un parassita incistato nelle branchie (poi esteso sulle pinne, quei maledetti puntini). Da ieri, l'ho messo con costapur e mycowert ed il pesce oggi, ha mangiato 3-4 granuli, ma ha mangiato! Ora è a 28° C. pero' c'è come al solito, anche la notizia cattiva. Ricominciano i puntini rossi su qualche estremità delle pinne anali :( . Aspetto qualche giorno, domani aggiungo come da istruzioni costapur e vedo. Qui c'è' il rovescio della medaglia: elevata temperatura, aumenta la batteriosi pero' puo' guarire da questo parassita.

Axa_io

E' ancora a 28° C. Domani, oso! Alzo la temperatura a 30°-31° C. Mangia e non fa piu' fatica. Non risputa per poi rimangiare quando sono piu' morbidi i granuli. Non lo nutro piu' per qualche giorno (finchè non vedro' le feci). Qualche puntino rosso è sparito, qualcuno invece è apparso sulle ventrali :angry: . Vanno e vengono...
Io penso abbia 2 se no 3 malattie insieme.
L'oodium l'ha già avuto il cambodian, non è oodium :angry:! Le branchie quando le apre, sembrano perfette sia come colore che come "apertura", i opercoli. Non vedo filamenti, non vedo nulla di nulla.
Vedro'... O la va, o la spacca!:angry: