Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

HM orange dragon

Aperto da Axa_io, Maggio 01, 2011, 07:41:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

Mi sono chiesta tantissime volte il perchè è successo quello che è successo al Cambodian. Non ho trovato una spiegazione :( , pero' "facendo i conti della serva", l'unica cosa diversa, l'unica cosa che ho messo nella bettiera, è la catappa che mi fu regalata. Foglie grandi. E' possibile che possa contenere dei batteri/funghi o chissà quant'altro? Devo farla bollire prima?
Vi spiego il perchè....

A Pasqua il mio maschio HM dragon orange, inizia ad essere apatico. Si nutriva ma stazionava sul fondo. Fece caso mio marito e mi fa: ''ma come mai sta sempre fermo? :blink:''

Lo guardo nessun segno evidente. NULLA!. Nè pinne corrose, nè segni sulla livrea, nulla! Il giorno dopo, lo nutro, prende e sputa il mangime :huh: .
Isolamento, sale e bactowert, temp. 30°C. Niente. Apatico, sul fondo, non si nutre (dopo 3 giorni che era con i medicinali).
Lo guardo meglio, porca di una miseria troTa, puntini alle estremità delle pinne (caudale e anale) rossi sangue!!! Sapevo che se non agivo con "altro", l'avrei perso. Cio' non è detto che non accada perchè è con Ambramicina(per due giorni solo ambramicina e sembrava piu' di là che di qua) e Bactrim. Ho rischiato con Bactrim pero' se non l'avessi fatto, perso per perso, ho rischiato. Pastiglia intera. Il giorno dopo, ha re iniziato a nuotare. I puntini rosso sangue sono quasi spariti, non cadono le pinne (sgratttt!!!!), pero' ancora non si nutre. Metto i suoi granuli, va, cerca di mangiarli ma li risputa. Vuole mangiare ma non puo'! E' attivo, ha ripreso la sua vitalità, nuota, s'incaxxa con le bolle che fa l'ambramicina, ma non riesce a mangiare. Ho provato persino con l'artemia decapsulata :blush: . Niente!
E' come quando noi abbiamo mal di gola o di denti pero' fame pazzesca. Ecco, lui va N volte prende sti granuli, cerca di mangiare ma non riesce.
E' possibile che sia la colpa della catappa? La fogliona grande l'ho messa sia da lui, nel suo vano che dal Blu. Il blu sta bene (sgrattt!!!).
Poverino, lo sto guardando tutt'ora ed e lì che prova di mangiare...

TomeiMa30

Non penso sia dipeso dalla katappa
Non e' che hai esagerato mettendone troppa ?

Francesco

Non credo che la catappa centri qualcosa...anche perchè al blu non ha fatto nulla quindi...
speriamo si riprenda in fretta :)

mighetto

Cavolo, leggendo questo topic mi sono allarmato un po, perchè anche la mia bettina black dragon, da qualche giorno, ha una macchiolina rossastra sulla pinna dorsale, ma sta benone, mangia come un vitello! Non so da quando ce l'ha, io però l'ho notata dopo averla separata dal maschio a seguito  del tentativo di accoppiamento che poi ho abortito e rimandato.... pensavo che c'entrassero in qualche modo lo stress e le botte che ha preso nei "preliminari", anche perchè, ripeto, son quasi sicuro che prima di metterla insieme al maschio non aveva nessuna macchietta rossa. La sto tenendo d'occhio, per ora sta bene..
boh..:unsure:

Axa_io

Ecco, ragazzi, credo che il probabile motivo è quello: troppa! Vi spiego: cercavo in internet "saprolegna" e cercando, sia la saprolegna che la columnaris, hanno delle "cause" in comune, che ora non sto qui a scrivere perchè in inglese. Sono convinta, quasi certa che tutto questo è partito da un fungo sulle estremità delle pinne. Erano delle "mini" palline, se trovo delle foto che ho fatto ultimamente, vi cerchio "i mini pallini" bianchi.
Mi sono persa perchè sto confusa...
Comunque quello che penso abbia scatenato la causa di questa cosa, è il pH troppo basso e la spraybar che ho modificato. Non è troppo movimentata l'acqua.
Sono tutte presupposizioni le mie...ma credo di non sbagliarmi. Lo spero!

mighetto

Ps: anche io uso catappa, ma francamente non ho mai avuto problemi, e utilizzo la stessa per tutti i miei betta, e gli altri betta non mostrano nessun segno strano sulla livrea

Axa_io

[quote="mighetto" post=13788]Cavolo, leggendo questo topic mi sono allarmato un po, perchè anche la mia bettina black dragon, da qualche giorno, ha una macchiolina rossastra sulla pinna dorsale, ma sta benone, mangia come un vitello! Non so da quando ce l'ha, io però l'ho notata dopo averla separata dal maschio a seguito  del tentativo di accoppiamento che poi ho abortito e rimandato.... pensavo che c'entrassero in qualche modo lo stress e le botte che ha preso nei "preliminari", anche perchè, ripeto, son quasi sicuro che prima di metterla insieme al maschio non aveva nessuna macchietta rossa. La sto tenendo d'occhio, per ora sta bene..
boh..:unsure:[/quote]

Mighetto, è per caso la black dragon? Non vorrei confondermi... Postami una foto per favore o apri un topic tuo.

mighetto

[quote="Axa_io" post=13789]Ecco, ragazzi, credo che il probabile motivo è quello: troppa! Vi spiego: cercavo in internet "saprolegna" e cercando, sia la saprolegna che la columnaris, hanno delle "cause" in comune, che ora non sto qui a scrivere perchè in inglese. Sono convinta, quasi certa che tutto questo è partito da un fungo sulle estremità delle pinne. Erano delle "mini" palline, se trovo delle foto che ho fatto ultimamente, vi cerchio "i mini pallini" bianchi.
Mi sono persa perchè sto confusa...
Comunque quello che penso abbia scatenato la causa di questa cosa, è il pH troppo basso e la spraybar che ho modificato. Non è troppo movimentata l'acqua.
Sono tutte presupposizioni le mie...ma credo di non sbagliarmi. Lo spero![/quote]
Hai la possibilità di misurare il ph?
per ph troppo basso credo si debba intendere un valore di molto sotto il 7, perchè da quel che so i betta stanno bene anche con ph leggermente acido,  anche se meglio 7 o giù di li.

E comunque l'effetto della catappa sul ph mi risulta essere abbastanza tenue, te lo abbassa ma di poco

Axa_io


Axa_io

Ho finito i test a reagente e non mi fido tanto delle striscette. Comunque ora è inutile perchè ho cambiato l'acqua nella bettiera di 3/4 ed ho lasciato solo una foglia :blush: .
Al piu' presto prendero' quei ph-metri digitali. Dicono che sono attendibili.

mighetto

[quote="Axa_io" post=13791][quote="mighetto" post=13788]Cavolo, leggendo questo topic mi sono allarmato un po, perchè anche la mia bettina black dragon, da qualche giorno, ha una macchiolina rossastra sulla pinna dorsale, ma sta benone, mangia come un vitello! Non so da quando ce l'ha, io però l'ho notata dopo averla separata dal maschio a seguito  del tentativo di accoppiamento che poi ho abortito e rimandato.... pensavo che c'entrassero in qualche modo lo stress e le botte che ha preso nei "preliminari", anche perchè, ripeto, son quasi sicuro che prima di metterla insieme al maschio non aveva nessuna macchietta rossa. La sto tenendo d'occhio, per ora sta bene..
boh..:unsure:[/quote]

Mighetto, è per caso la black dragon? Non vorrei confondermi... Postami una foto per favore o apri un topic tuo.[/quote]
si è la black dragon, ora non riesco a fotografare, sto uscendo, ho usato il tuo topic perchè mi sembrava che il tuo problema fosse molto simile al mio..
Comunque giusto per fare un confronto, la macchiolina della mia betta è una, non è in rilievo, è di un rosso tenue, ed più grande di un semplice puntino, è proprio una macchietta

mighetto

[quote="Axa_io" post=13793]Qui in inglese : Columnaris e Saprolegnia


Qui, tradotto: Columnaris e Saprolegnia[/quote]
Ho dato un'occhiata veloce, la macchia rossastra di cui parlo io è diversa...non credo sia questo il mio problema..

Axa_io

No, non lo è neanche il mio, pero' sto cercando di trovare una spiegazione a questa malattia. Cioè, il cambodian in una settimana, piu' o meno, se ne andò! Al orange, nè acriflavina, ne il sale, né antibatterico non gli hanno portato migliorie. Solo antibiotico ad uso umano e addirittura due! Non voglio cantar vittoria, sembra, sembra che si è nutrito.
Ha ancora sulla pinna anale qualche puntino rosso, ma lo vedo perchè so che erano lì. Spero...e prego. Pensa che avevo messo la sua femmina "all'ingrasso" per riprovare la ripro e invece il cubo è toccato a lui perchè sta male :huh: .
Comunque, la prima ripro che ho tentato tra loro due, che anche la femmina è chiara, è "dragonata" orange, l'ha "spinnata", ma non aveva sulle pinne niente di rosso :unsure: . Anzì, sono ricresciute da sole, in vasca di comunità.

CaRmInE

Strano che da un pò andava tutto bene, avevo letto questo topic 2 giorni fa e stamattina mi ritrovo sul pinnone anale del crown (che ha cresciuto le pinne come un pappagallo...:-s)
su due punte c'erano due puntini rossi e su altre una un piccolo pezzo mancante come corrosa e su altre due stessa corrosione ma con annessa muffetta sopra....

Ora è in isolamento a bagnomaria nella stessa vasca per non cambiare temperatura con sale e un pezzetto di foglia di catappa, più tardi gli faccio anche un bagno di mezz'ora in blu di metilene e speriamo bene...

ma da cosa dipende?residui di mangime sul fondo?o cosa?Gli altri in bettiera stanno benissimo e l'acqua è sempre pulita!

CaRmInE

Dimenticavo a differenza del del tuo Axa,questo mangia è attivissimo e sta benone...ma proprio non capisco che cosa si a successo!!!

Può essere per l'eccessiva crescita di membrana tra le pinne?Ha dei paracaduti tra ogni raggio...è un difetto genetico questo?