Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Lettera alla Askoll contro il Marine Betta Kit

Aperto da Roberto Silverii, Novembre 11, 2010, 12:14:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

andreamb

Salve...
Posso rendermi impopolare?
Quanti di noi hanno lo spazio per allevare intere nidiate senza usare il "metodo della bottiglia"?
Quanti di noi ricordano che Siambellis alleva così questi pesci?
Quanta acqua credete che ci sia in una bottiglia?
Forse l'autocritica dovrebbe partire proprio da noi....

topo

considera che la fama del betta è propio quella però... a volte più che di malafede si può parlare di disinformazione... dopo aver fatto vedere questo topic a un negoziante, non mi credeva, mi ha detto si vabbè ma vale per i vostri esemplari show non per i commerciali... dopo una discussione di circa 40 minuti, ha detto che d'ora in poi avrebbe evitato di comprare certe cose, almeno vaschette da una decina di litri (che forse per lui hanno pure un margine più grande) e che avrebbe consigliato riscaldatore e coperchio a modo. speriamo bene. a piccoli passi magari riusciamo a cambiare qualcosa. se fosse una guerra persa in partenza non varrebbe la pena combatterla.
andrea queirolo, topo ;)

topo

e comuque andrea, noi lo facciamo in momenti di crisi, la norma è ben diversa, non per niente cerchiamo di smaltire gli eccessi in fretta e in maniera indolore.
se dovessi avere un centinaio di piccoli alla prima nidiata, per non aver troppo poco spazio ciascuno, ne salverei una ventina-trentina e il resto agli scalari. e tieni presente che ho la possibilità di accrescerli in un 150 litri... e ho già comprato sale parto da 3 litri cad. per dare un minimo spazio di accrescimento a ciascuno
andrea queirolo, topo ;)

andreamb

Citazionene salverei una ventina-trentina e il resto agli scalari
Se sono stato io a cercare l'accoppiamento.... scusa non ci riesco...

topo

in realtà, in natura, il tasso di sopravvivenza sarebbe anche minore... e comunque in un plantacquario facendo la stessa pratica a malincuore con i guppy, ogni venti che ne mettevo uno si salva. e poi meglio il benessere di pochi che tanti tenuti male.
capisco la tua visione, ma cerca di capire la mia.
andrea queirolo, topo ;)

Simone

Posso dire che avete ragione tutti e 2???
Ovviamente anche io ho ricorso alle bottiglie ma adesso che sono in un "periodo tranquillo" non ho neanche un betta in meno di 15 litri.. Ovviamente noi li teniamo in bottiglia, ma è anche vero che è un periodo transitorio e cercheremo il prima possibile di cederli o cambiare sistemazione. VENDENDOLI già in bicchierini o bocce molte persone penseranno che visto che in loco si trova, potrebbe sempre restarci no?
Poco alla volta dobbiamo portare tutti ad essere consapevoli (non solo per i betta ma anche i sacrificati pesci rossi ecc..) che un essere vivente non può vivere un'esistenza in uno spazio dove a mala pena riesce a muoversi.. Questa regola riguarda il benessere di tutti gli animali (canarini in gabbie tonde e piccolissime?) gli esempi sono infiniti, come purtroppo lo è anche l'ignoranza delle persone.. Non diamoci pervinti! ;)
(ricordiamoci che cè ancora Stoppa da chiamare :P )

topo

[quote="Simone" post=4019]
(ricordiamoci che cè ancora Stoppa da chiamare :P )[/quote]
già fatto all'epoca, nessuna risposta. :evil:
sono preciso io... se devo rompere le scatole rompo per bene, certo, se a segnalare il problema a striscia fossimo in un tot e non uno solo, magari...
andrea queirolo, topo ;)

Simone

Beh a segnalarlo siamo un'intera associazione che vanta "ehm" soci :D
Ehm perchè non so quanti siamo!
Dai racconta che hai fatto all'epoca ;)

andreamb

Citazionecapisco la tua visione, ma cerca di capire la mia.
Per questo siamo su un forum... non per imporre il proprio punto di vista.... ma per confrontarci!

gamgam

D'altra parte, anche la nostra lettera ad Askoll e Mantovani era scritta in chiave propositiva e non polemica.

Possono considerarci come dei clienti che reclamano perché sono insoddisfatti di un prodotto e non trovano un'alternativa soddisfacente nel loro catalogo.

In effetti la cosa sorprendente è che a un mese di distanza non rispondano ad un reclamo di questo genere... Dovrebbero rivedere il loro processo di customer care... ;)
Matteo :cheer:

gio87

secondo me invece hanno semplicemente ignorato.

l'idea di stoppa mi piace parecchio a dir la verita' il problema pero' e che la askoll potrebbe giustificarsi semplicemente e molto facilmente ricordando come vengono allevati, cresciuti e riprodotti in oriente... li poi stoppa che gli dice ? :(

gamgam

Non credo siano cose che hanno una riuscita televisiva, comunque c'e' una certa differenza tra allevare pesci per ragioni commerciali in piccoli spazi - e darli via quando hanno quattro mesi - e invece cercare di convincere la gente a tenerli in spazi altrettanto piccoli tutta la vita per puro piacere.

Inoltre, la mistificazione peggiore non è tanto il tema dello spazio (nessuno puo' dimostrare scientificamente quanto spazio serve a un pesce). Ma il fatto che sostengano per iscritto che possano vivere alla temperatura ambiente delle nostre case (20 gradi in inverno), senza riscaldatore oppure che non serva un coperchio (saltano, e questo è dimostrato). Perché qui ingannano apertamente il cosiddetto "consumatore".

Comunque sono discorsi che in tv non funzionerebbero perché richiedono piccoli ragionamenti per essere capiti. Una cosa incompatibile con la tv italiana. ;)
Matteo :cheer:

gio87

[quote="gamgam" post=9615] il fatto che sostengano per iscritto che possano vivere alla temperatura ambiente delle nostre case (20 gradi in inverno), senza riscaldatore oppure che non serva un coperchio (saltano, e questo è dimostrato). Perché qui ingannano apertamente il cosiddetto "consumatore".
Citazionequi sono pienamente d'accordo :)

Simone

[quote="gamgam" post=9615]..Comunque sono discorsi che in tv non funzionerebbero perché richiedono piccoli ragionamenti per essere capiti. Una cosa incompatibile con la tv italiana. ;)[/quote]
Quanto hai ragione!!

Roberto Silverii

Però secondo me un tentativo con striscia la notizia andrebbe fatto! Almeno per far sentire alle aziende del settore che la nostra voce è forte!