Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Lettera alla Askoll contro il Marine Betta Kit

Aperto da Roberto Silverii, Novembre 11, 2010, 12:14:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alexander MacNaughton

Scusa quanto costa il portapenne?  e quanto è grossa lo spazio dove mettere le penne?  è fortissimo visto che mi manca l'orologio in camera è comodo!

Coosa sarebbe un acquario??? Ma state scherzando?

Per la lettera sono d'accordo!
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

alby

l'acqua che ci stà dentro a quel portapenne sarà 25cl....mi pare che costi sui trenta euro,quì da mè se ne vedono moltissimi contenenti sempre il betta sfigato di turno che dopo poco  "chissà come mai " muore!!:dry:
cmq personalmente (anche se spero)penso che non ci diano retta,il commercio di quella robaccia và a gonfie vele e non abbiamo niente x "ricattarli" se non farle brutta pubblicità,ma come si dice se non puoi combattere il nemico meglio allearsi,se la risposta sarà negativa (se non vana)potremmo proporgli una sorta di cosa conveniente x entrambe cioè loro si mettono a produrre "acquarietti "un pò piu' decenti ed in cambio riceveranno l'approvazione dell'AIB..

Alexander MacNaughton

é maleducazione ricattare è meglio dare valide soluzioni...
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

verdeblu

Bello il portapenne! Peccato che abbiano sbagliato a posizionare il betta: il pesce va a destra e la penna va nell'acquario con il ghiaino... almeno soffre meno ;)

Simone

Ahahahahahahahah giusto Eugenio!! xD
A parte tutto a mali estremi . . .
Cè sempre la protezione animali.. gli animalisti.. o anche STOPPA! Secondo me dovremmo fare un bel servizietto con Stoppa! Vedi che pubblicità! ;)

Alexander MacNaughton

[quote="Simone" post=738]
Cè sempre la protezione animali.. gli animalisti.. o anche STOPPA! Secondo me dovremmo fare un bel servizietto con Stoppa! Vedi che pubblicità! ;)[/quote]

Ottimo ti vedo bene a disquisire con stoppa sul trattamento dei betta e dei pesci rossi, hai un ottima favella.

Ma comunque aspetterei un tempo ragionevole che le ditte che producono questi obrobbi diano una risposta.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Simone

Cherè 'na favella?? o.O
Sisi per aspettare si aspetta :D

Roberto Silverii

Vi riporto la lettera, che è stata scritta proprio proponendo un'alternativa senza criticare eccessivamente, con toni anche molto morbidi, proprio per porci in maniera costruttiva e non indisponente.

Se la risposta sarà negativa (o se mancherà una risposta) ovviamente penseremo ad altro, l'idea di striscia la notizia non è affatto male!!

Ecco la lettera:

Un kit per i Betta che concili la qualità della vita del pesce e le esigenze del marketing? SI PUO' FARE.

Lettera aperta dell'AIB alle aziende produttrici di materiale per l'acquariofilia

10 Novembre 2010

Negli ultimi due mesi, varie associazioni acquariofile, forum e portali internet hanno protestato in maniera vigorosa contro la diffusione di piccole vasche da due litri, promosse come kit ideali per tenere un Betta splendens. Una protesta basata anche sul fatto che questi kit sono stati promossi da aziende leader del settore, di comprovata serietà e tradizione.

Noi dell'Associazione Italiana Betta crediamo che questa vicenda sia l'occasione per fare un passo avanti verso un'acquariofilia più moderna e attenta alla salute degli animali, ma anche coerente con le esigenze commerciali delle aziende e con il portafoglio di coloro che si avvicinano al mondo degli acquari per la prima volta. Ci rivolgiamo quindi a loro cercando di declinare alcune nostre idee in un'ottica commerciale. Non siamo gente del settore, forse diremo qualche sciocchezza, ma siamo convinti che sia uno sforzo utile.

Per chiarezza, diciamo subito che appoggiamo coloro che hanno protestato. Una vasca da due litri non è adatta ad ospitare un Betta e riteniamo che rifletta una concezione di acquariofilia vecchia e ormai superata.

Ma l'idea di realizzare una vasca economica per ospitare un singolo Betta, adatta a neofiti che non possono e non vogliono spendere molto, non è sbagliata. Il Betta è uno dei pesci più adatti per avvicinare un neofita, anche molto giovane, al mondo degli acquari. Promuovere dei kit economici, ma allo stesso tempo adatti alle esigenze del pesce, può permettere alle aziende di attrarre nuovi appassionati che diventeranno i clienti importanti di domani.

Spieghiamo perché e come

Perché il Betta è l'ideale per avvicinarsi all'acquario?
Perché è un pesce resistente, è bello, interagisce con l'esterno (va in parata), in natura non cresce oltre i sette cm ed ha una aspettativa di vita di circa 2 anni. Caratteristiche adatte per chi affronta per la prima volta il mondo degli acquari.
Facendo qualche paragone:
I Carassius (pesci rossi) sono il regalo tipico per i ragazzi. Ma a nostro parere non sono il regalo migliore. Dal punto di vista dell'animale, sono pesci che in natura crescono ben oltre i 30 cm, dovrebbero vivere quindi in vasche molto grandi, costose; hanno un'aspettativa di vita molto lunga, oltre 20 anni: un vincolo un po' forte per una famiglia che non ha mai avuto un acquario.
Inoltre, siamo convinti che il Betta possa sviluppare una maggiore attrazione sul neofita, non solo perché è bello e ha un comportamento affascinante, ma perché con un po' di esperienza e di attrezzature in più si può riprodurre e allevare, ottenendo esemplari particolari per colori e forme. Per questo il neofita, dietro al suo primo pesciolino, può intravedere un percorso più ampio, verso un hobby completo, ricco e articolato. In breve, i Betta possono attrarre e fidelizzare di più i clienti.

I guppy: un altro eccellente pesce spesso consigliato ai neofiti. Dal punto di vista del neofita hanno molte delle caratteristiche che mancano ai pesci rossi, ma non sono adatti a vivere soli, in una vasca di piccole dimensioni. Richiedono quindi da subito un investimento per un acquario medio-grande, completamente accessoriato, costoso. In termini puramente commerciali, non possono competere con il classico regalo di compleanno o di Natale perché costano molto di più. Cosa che invece vale per i Betta.


Perché è importante che una vasca "entry level" sia veramente adatta al Betta?
Naturalmente per la salute del pesce. Ma anche per due motivi commerciali.
Primo, perché in questo modo l'oggetto acquario assume un valore che lo differenzia da altri oggetti o regali alternativi. Pensiamo a un parente che debba scegliere se regalare un videogioco o un acquario. Oppure ad un regalo tra adulti, in occasione di una ricorrenza. L'acquario è alternativo ad altri regali se comunica valori di eleganza e bellezza ma anche valori propri come l'amore per la natura, gli animali, la biodivertisà. Per farlo però deve essere realmente ecologico, cioè garantire la qualità della vita del pesce.
Secondo motivo: se la vasca è adatta e il pesce vive bene, il proprietario non avrà delusioni e quindi diminuirà la percentuale di neofiti che abbandonano l'hobby ancor prima di passare ai veri acquari. Ed è sui clienti che passano ai veri acquari che l'azienda può fare dei margini veri, costanti nel tempo. Quanti ragazzi oggi ricevono in regalo un pesce rosso e poco dopo abbandonano? Pensate al ritorno economico per le aziende nel lungo periodo se questi abbandoni calassero in misura importante.


Come fare?
Semplicemente, con un vero betta kit, diverso dai mini cubi da due litri ma anche dagli acquari in vetro da 100 €. Con un kit che permetta di spendere poco, come avviene oggi a chi compra un fauna box per dei pesci rossi, ma che preveda almeno le tre cose fondamentali: il volume vitale minimo necessario al pesce per vivere bene, un coperchio, un termoriscaldatore che mantenga la temperatura adatta (il Betta è molto sensibile a sbalzi di temperatura) e la possibilità di aggiungere altri accessori, ad esempio un piccolo filtro, con moderate spese extra.

Tutto questo si può fare restando nei limiti di un costo molto ridotto. Certo, i margini per il produttore saranno sicuramente più bassi di quelli che si possono fare con il cubo da due litri nudo e crudo. Ma l'azienda riuscirà ad acquisire dei clienti, cioè persone che non abbandoneranno al primo tentativo, delusi da morti premature o da un'esperienza superficiale per cui il pesce diventa un semplice soprammobile; clienti che saranno invece stimolati nella fantasia, inclini ad appassionarsi e, un domani, entrare nel mondo dell'acquaristica vera, dove l'azienda ha il suo core business. Per questo non è solo doveroso, ma è anche vantaggioso investire sui Betta con un kit migliore per il pesce.

Infine, in Europa ci sono molte associazioni di appassionati di Betta, tutte in stretto contatto tra loro grazie a eventi, show, manifestazioni che da qualche tempo si tengono anche in Italia. Queste associazioni possono censurare certe operazioni commerciali. Ma possono essere anche un partner disinteressato, che parla solo per passione e vuole che questa passione si diffonda nel modo migliore. Parliamone insieme!


Axa_io

[quote="Roberto Silverii" post=705]Giusto Simone, ho visto anche io quella specie di portapenne...chi la produce? BluBios?[/quote]

E costa dai 40 ai 50 euro quel lager :angry: . Credo che abbia capacità di un litro, un litro e mezzo d'acqua.

Axa_io

[quote="Roberto Silverii" post=714]ragazzi qualcuno sa quale azienda distribuisce blu bios in italia? non hanno un sito ne un contatto :/[/quote]

Le ho sempre viste in internet. NON si sa chi li distribuisce. So che vicino a Roma, c'è un negozio che li vende ed il costo è di 40 euro. Se la compri online (negozio di Milano) costa 50 €.
Sapete una cosa? Solo un/a incosciente potrebbe tenere un pesce in quella vaschetta.

Roberto Silverii

Il distributore per blu bios è "Mantovani pet diffusione"

Simone

Grandissimo Robert!! Ottimo intervento! Non ci resta che aspettare.. ;)

alby

grande Robè praticamente hai invertito il detto "meglio un uovo oggi che una gallina domani":laugh:  effettivamente è vero,sapessi quanta gente ho sentito dire "non comprerò mai piu' un pesce tanto poi mi muoiono".....e x forza finchè in commercio si trovano ste stupidate!:angry:
alex io x "ricattarli" intendevo una proposta a cui non poter proprio rifiutare (proponendo non obbligando)!;)

Alexander MacNaughton

[quote="Alexander MacNaughton" post=733]é maleducazione ricattare è meglio dare valide soluzioni...[/quote]

Ho sbagliato a scrivere soluzioni dovevo scrivere alternative... per fare un ottimo esempio di non ricatto: "Infine, in Europa ci sono molte associazioni di appassionati di Betta, tutte in stretto contatto tra loro grazie a eventi, show, manifestazioni che da qualche tempo si tengono anche in Italia. Queste associazioni possono censurare certe operazioni commerciali. :whistle:  Ma possono essere anche un partner disinteressato, che parla solo per passione e vuole che questa passione si diffonda nel modo migliore. Parliamone insieme!"

Come ai citato tu il Padrino per l'ennesima volta: Un' offerta che non si può rifiutare!

Ma voi lo sapete che askoll fa anche componenti per elettrodomestici, linee automatiche per assemblaggi e pompe per riscaldamenti!
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Roberto Silverii

Ragazzi i complimenti li giro all'autore della lettera che non sono io, ma un nostro attivissimo socio, che ha preferito rimanere nell'anonimato, quindi se vuole fa un passo lui, se no godiamoci la lettera e basta :)