Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Quasi GRATIS....... TANTE PIANTE

Aperto da andreamb, Febbraio 14, 2011, 06:42:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

andreamb

Ciao Bubba...
Se mi posti un elenco o un sito ove siano indicate proverò ad aiutarti volentieri....;)
Anche perchè di molte piante non conosco la "reale iniziale provenienza" :blush: e molte, ormai, vengono definite come "cosmopolite":unsure:
Un saluto

Bubbarosso

[quote="andreamb" post=12625]Ciao Bubba...
Se mi posti un elenco o un sito ove siano indicate proverò ad aiutarti volentieri....;)
Anche perchè di molte piante non conosco la "reale iniziale provenienza" :blush: e molte, ormai, vengono definite come "cosmopolite":unsure:
Un saluto[/quote]
Ciao,
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99742 questo topic serve proprio per questo :) La sezione che interessa a me è centro sud-america...

Grazie mille!!!! :)

andreamb

Per bubba:
Tra me e "qualche amico" possiamo procurarti:
BACOPA AUSTRALIS Location: Brazil
LILAEOPSIS BRASILIENSIS Location: Brazil
EGERIA DENSA Location: Brazil, Argentina, Uruguay
HYDROCOTYLE LEUCOCEPHALA Location: South America
LIMNOBIUM LAEVIGATUM Location: Non specificato
Alcune di queste non le ho "direttamente" io ... quindi inpiegherò qualche giorno per procurarmela... e non posso neanche garantirti quantitativi "industriali"... diciamo di sicuro degli "starter kit" abbondanti.
Non appena sarai "pronto" ti prometto, come sempre, la mia massima disponibilità.;) ;)
Un saluto

Bubbarosso

[quote="andreamb" post=12662]Per bubba:
Tra me e "qualche amico" possiamo procurarti:
BACOPA AUSTRALIS Location: Brazil
LILAEOPSIS BRASILIENSIS Location: Brazil
EGERIA DENSA Location: Brazil, Argentina, Uruguay
HYDROCOTYLE LEUCOCEPHALA Location: South America
LIMNOBIUM LAEVIGATUM Location: Non specificato
Alcune di queste non le ho "direttamente" io ... quindi inpiegherò qualche giorno per procurarmela... e non posso neanche garantirti quantitativi "industriali"... diciamo di sicuro degli "starter kit" abbondanti.
Non appena sarai "pronto" ti prometto, come sempre, la mia massima disponibilità.;) ;)
Un saluto[/quote]

Ti ringrazio, ti farò sapere ;)

Grazie ancora Ciao :)

Axa_io

bluelinux87 che dire? Bellissime piante e come hai ben detto: pesci felici e questa è la cosa piu' importante.

OT: io non posso e non voglio pensare quanto lavoro sta facendo Ari. Mi sparavo in vena dose tripla di redBull :laugh: . Complimenti davvero. Sono fiera di averti come amico (''faccina'' con cuoricino :) ).

andreamb


topo

[quote="Bubbarosso" post=12663][quote="andreamb" post=12662]Per bubba:
Tra me e "qualche amico" possiamo procurarti:
BACOPA AUSTRALIS Location: Brazil
LILAEOPSIS BRASILIENSIS Location: Brazil
EGERIA DENSA Location: Brazil, Argentina, Uruguay
HYDROCOTYLE LEUCOCEPHALA Location: South America
LIMNOBIUM LAEVIGATUM Location: Non specificato
Alcune di queste non le ho "direttamente" io ... quindi inpiegherò qualche giorno per procurarmela... e non posso neanche garantirti quantitativi "industriali"... diciamo di sicuro degli "starter kit" abbondanti.
Non appena sarai "pronto" ti prometto, come sempre, la mia massima disponibilità.;) ;)
Un saluto[/quote]

Ti ringrazio, ti farò sapere ;)

Grazie ancora Ciao :)[/quote]
io ho in casa
LILAEOPSIS BRASILIENSIS
EGERIA DENSA
POTAMOGETON GAYI
MYRIOPHYLLUM MATTOGROSSENSE
HYGROPHILA SP. 'TIGER'
CABOMBA CAROLINIANA
HEMIANTHUS CALLITRICHOIDES 'CUBA'
ECHINODORUS TENELLUS

andrea, te hai anche LUDWIGIA REPENS 'RUBIN', che è la ludwigia che ti ho mandato io. al momento nelle mie vasche mi sa che si è persa...
non ti avevo dato anche il potamotageton? mi sembrava di si. se te l'ho mandato, considera che a me ci ha messo 2 mesi a partire, poi adesso ci sto lottando perchè mi invade tutto.

cambiando discorso...
la rotala rotundifolia ha attecchito da dio, ma rimane verdissima, la najas è sotto almeno 2 potature settimanali... è incredibile!
e considera che ho no3 e po4 tendenti a zero, non ho ancora pesci in quella vasca, mi sa in settimana devo trovare un modo di integrare pure quelli... appena il pratino è un po' più pratino, e non un gatto con l'alopecia, ti posto una foto.
andrea queirolo, topo ;)

andreamb

Ciao topo...
La ludvigia è ancora "bassa"... è con le carine e non posso "pompare" con i fertilizzanti... :(
POTAMOGETON GAYI... non me la hai inviata... la ho provata 2 volte.. ma... è andata male!:(
rotala rotundifolia diventa "rossa"  in presenza forte illuminazione e con buoni quantitativi di ferro e CO2...:evil: :evil:

andreamb

Salve a tutti....
Martedì sera parto (da Palermo) per raggiungere Ancona.
Ho un carico "interessante" di piante che vorrei donare a chiunque fosse lungo il mio percorso... quindi Napoli (parto in nave e sarò a Napoli circa alle 6,30-7,30 del mattino), Cassino, Sora , Avezzano, l'Aquila,Teramo, Giulianova, fino ad Ancona ... percorrendo ove possibile l'autostrada...
Chiunque sia interessato ad averne un pò non deve fare altro che mettersi in contatto e presentarsi ad un " Autogrill" o aerea di servizio lungo il percorso!
A chiunque fosse interessato darò il numero di cell. ... dovendo partire in nave non posso garantire gli orari se non dopo lo sbarco a Napoli...
Fatemi sapere....
Un saluto a tutti e, non sapendo se riuscirò a frequetare il forum da martedì in poi, auguro a tutti voi buona pasqua.

topo

[quote="andreamb" post=12754]
POTAMOGETON GAYI... non me la hai inviata... la ho provata 2 volte.. ma... è andata male!:( [/quote]
azz... sono così rinbambito? adesso l'ho praticamente eliminato da un po' di vasche per la eccessiva invadenza, mi stolona sempre dove vuole lui, il che è fastidioso se cerchi di mantenere un layout, appena ne accumulo un po' ti faccio sapere B)
[quote="andreamb" post=12754]rotala rotundifolia diventa "rossa"  in presenza forte illuminazione e con buoni quantitativi di ferro e CO2...:evil: :evil:[/quote]
protocollo completo sachem, co2 anche se sto aspettando un nuovo micronizzatore che l'attuale non mi soddisfa, eccetto ferro pmdd (sui 0,3 mg/l alla settimana, nelle altre vasche mi è sempre stato sufficente...) te che usi pmdd, quanto ne dosi?
per la luce... è una bella incognita... è una vasca test!
la vasca è 60x30x30 illuminata a led, mi veniva male a pensare a quanto mi costava metterci 60w di neon...
da come camminano la calli e le altre, sembra tutto ok... ma la rotundifolia è li propio per testare
quando ritorni dopo le vacanze, dovrei aver una foto della vasca da postare (comprese le tue piante)
andrea queirolo, topo ;)

andreamb

per la rotala rotundifolia prova a fare una prova... lasciala galleggiare una settimana prima di piantala... a volte la vicinanza all'illuminazione e il contatto con l'aria atmosferica (che gli permette di avere tutta la co2 che vogliono) è un toccasana... poi, man mano che allunga, la pianti.

andreamb

:) :) ripropongo il mess affinchè non perda di visibilità:potrebbe essere utile a qualcuno... :) :)
Salve a tutti....
Martedì sera parto (da Palermo) per raggiungere Ancona.
Ho un carico "interessante" di piante che vorrei donare a chiunque fosse lungo il mio percorso... quindi Napoli (parto in nave e sarò a Napoli circa alle 6,30-7,30 del mattino), Cassino, Sora , Avezzano, l'Aquila,Teramo, Giulianova, fino ad Ancona ... percorrendo ove possibile l'autostrada...
Chiunque sia interessato ad averne un pò non deve fare altro che mettersi in contatto e presentarsi ad un " Autogrill" o aerea di servizio lungo il percorso!
A chiunque fosse interessato darò il numero di cell. ... dovendo partire in nave non posso garantire gli orari se non dopo lo sbarco a Napoli...
Fatemi sapere....
Un saluto a tutti e, non sapendo se riuscirò a frequetare il forum da martedì in poi, auguro a tutti voi buona pasqua.

andreamb

Salve a tutti
 Rientrato dalle vacanze pasquali ho potato.... se qualcuno fosse interessato....

fromana

ciao Andrea , mi prenoto per la potatura :-)

andreamb

Ciao...
Come da accordi presi in mp le piante saranno inviate lunedì.
Un saluto