Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

SPONSOR Piacenza

Aperto da Roberto Silverii, Maggio 23, 2013, 09:12:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Allora prendiamo spunto dalle vasche degli allevatori, ovvero vasca molto piena con alcuni pezzi di legno "sugheroso" che stanno a galleggiare formando degli isolotti, poi una parte emersa che va a spiovere sull'acqua, magari tramite le foglie/rami delle piante :)
La parte sommersa la dobbiamo riempire di roba mista, un pò legni un pò piante un pò sassi, in modo che i pesci abbiano modo di sentirsi al sicuro e non tentino la fuga saltando a destra e a manca :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Kristalya

Lo spathiphyllum è molto bello (io l'ho in vaso), però è americano :)
Qui ho fatto un elenco, mancano le piante per il paludario perché vedo che è ancora in progress (domani butto giù 1 idea con le ultime cose dette... poi ancora non ho capito se manteniamo l'altezza della vasca oppure facciamo un "soppalco"), per cui rimetto il link vecchio. L'ho fatto questa sera quindi magari domani gli ridò un'occhiata che cado dal sonno :drop:  vedete se va bene, se il prezzo è molto vantaggioso potete anche arrotondare qualcosa in eccesso :)

Alexander MacNaughton

[quote="Roberto Silverii" post=67321]Perchè tanto le piante ci stanno dentro 2-3 giorni, non devono crescere :)[/quote] Scusa sono vasche didattiche o no? E come fai a far crescere una pianta che necessita di molta luce in una vasca molto scura? Che esempio diamo... :unsure:

Ricordiamoci che non tutti chiedono 'perché hai messo quella pianta' o 'perché assieme a quella' tanti non dicono niente e copiano e poi si lamentano perché tutto va a ramengo...:dry:

Poi fate come volete... B) ho detto solo la mia :laugh:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Roberto Silverii

Ma non eri tu che hai suggerito lo Spatiphyllum? :P

Comunque come al solito e come era anche a Ranco le vasche saranno tutte (più o meno) biotopo, nessuno metterà la glossostigma nella vasca con l'acqua nera, non ti preoccupare ;)
Però le vasche sono vasche biotopo in una fiera, ovviamente dobbiamo fare presente che non c'è un filtro biologico per una ragione precisa, idem per la luce, riscaldatori ecc ;)

topo

appunto... se non c'è manco un filtro ma dei simil filtri ad aria solo per smuovere un po' l'acqua (se è per quello potremmo usare solo delle porose... a proposito... dobbiamo chiedere con il resto anche filtri ad aria e/o areatori?
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Si nella lista dobbiamo inserire anche i filtri ad aria :)

dalla piet

Per il paludario dei channa non serve il filtro ;-)

gamgam

Abbiamo mandato a TAF la richiesta di sponsorizzazione sotto forma di contributo in piante, sabbia, legni e radici con l'elenco predisposto da Ilaria.
Riepilogando, la parte da allestire comprenderà:

12 vasche per i non selezionati (8 da 80 lt, 4 da 60)
1 vasca per una coppia in riproduzione
5 vaschette con cibo vivo
il paludario da 150 cm di lunghezza
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Ragà il paludario è una responsabilità grossa..a parte per il costo, ma dobbiamo fare una cosa fatta veramente bene ;)

Roberto Silverii

PS
le vasche sono per precisione:

4 da 60x30x30  54lt
8 da 70x35x40  98lt
1 da 40x25x25  25lt
5 da 30x20x20  12lt
1 da 150x50x60 450lt

gamgam

Sì, ragazzi il paludario da solo costa il 15/20% per cento del budget totale. E' un grosso impegno.
Matteo :cheer:

MarZissimo

Se non ce la sentiamo possiamo anche lasciar perdere eh...io non è che me impicci se non c'è :-)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

No ce la dobbiamo sentire, l'importante è che ci mettiamo sotto e facciamo un bel lavoro ;)

MarZissimo

Daje presidè che famo nuddeliriouaaaaaaaaa! :-)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Giovedì 6 settembre: presidente a rotelle causa sciatica :P