Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

SPONSOR Piacenza

Aperto da Roberto Silverii, Maggio 23, 2013, 09:12:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Io di vasche ne ho "un pò", sono vasche doppie, 45x50x30h, volendo ho anche la struttura per tenerle, adesso provo a vedere quanto è complicato montarle, se non è un incubo abbiamo sbancato perchè non paghiamo una lira e quando smantelliamo mi riporto tutto a casa io. Che ne dite? provo a montare e vi dico? Oppure andiamo da robustelli sul sicuro?
Ditemi voi per me è indifferente!

L'unico problema sarebbe il trasporto, nel senso che qualcuno a quel punto (più di una macchina, dovrebbe aiutarmi, perchè altrimenti non ce la facciamo....e l'altro problema, ora che mi viene in mente, è che non saprei come portare i "pali" che fanno da scheletro alla struttura, dato che sono troppo lunghi per entrare in macchina....se noleggio un ducato di nuovo, ci costa troppo (150mauri al giorno...me pare da evitare...) qualcuno ha qualche suggerimento?

Per il resto ho svariato materiale per allestimento che sicuramente porterò, comprese pompe e riscaldatori in quantità industriale.

Questo era il capitolo vasche e supporti,
Passiamo ai pesci.

Le specie ormai son le solite, se posso proporre un ulteriore passo in più, caratterizziamo di più le specie acidofile con allestimenti ad hoc, che ci fanno risparmiare anche qualcosina sulle piante.
Di prettamente acidofilo abbiamo almeno 3 specie:
- macrostoma
- schalleri (anche se li tieni nell'acqua che vuoi, più o meno)
- foerschi.
Per questi qua portiamo (io non ne ho ma speri di avere il tempo di andarle a prendere) tante foglie secche e spingiamo per tanti legni, anche non ramificati, tozzi, che facciano "scuro" e che rilascino velocemente tannini (radici di mopani per questo sono parecchio indicate), e poi mettiamo qualche cespugliotto di crypto adattabili a ph così bassi, e in più portiamo anche tanta acqua torbata, o al limite, pensavo io, dato che stiamo lì da prima, portiamo un bidone del cazzo (ne ho io uno da 60 litri, ma costa una sciapata in caso) e lo riempiamo di tanta torba da giardino e facciamo l'acqua torbata già lì in loco, senza che impazziamo a portare 700mila taniche tutti quanti.

Fatte queste tre vasche rimangono quelle per:
splendens e smaragdina, fatte praticamente "gemelle", con acqua osmosi al 50% e piante in quantità industriali.
Altre due vasche "gemelle" per albimarginata e channoides, anche queste con tante foglie secche sul fondo, ma acqua decisamente meno scura.

Due vasche di acqua dura per simplex e mahachaiensis.

Una vasca di "ruscello" per gli unimaculata.

Così siamo a 10 vasche.
Se abbiamo modo e pesci a sufficienza possiamo anche portare:
io: marcopodus spechti
roby e g@s: uberis
roby: falx
Questo ovviamente, ripeto, se la cosa ha un senso, spostare dei pesci solo per mostrarli è un peccato, portiamo specie che possiamo diffondere, senza far fare viaggi inutili agli animali :)

Infine, il 400 litri con i channa di Riky

In tutto sto ambaradan ho un paio di considerazioni:
 - I rutilans ci sono più in associazione?
 - Vaccari mi riporta gli unimaculata che gli ho passato l'anno scorso perchè lui rimane con i killi, se quindi voi non avete da darne via, non portateli perchè esponiamo quelli che poi mi riporterò a casa.
 - Se faccio in tempo a verniciare la cantina, g@s, ti riprendo volentieri alcuni schalleri (se ti sei rotto le palle, e solo in quel caso, te li riprendo anche tutti).
 - Io cercherò tanto di spingere il progetto di conservazione delle specie selvatiche, per questo abbiamo due specie che non possiamo perdere di vista, che sono le uniche ben locate che abbiamo: foerschi "Babugus" e mahachaiensis "Samut Sakhon", quindi per questi direi di curare particolarmente il layout della vasca.

Queste le prime considerazioni a caldo, potete bocciarmele tutte e mndarmi a cagare come la solito, per me non c'è problema! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Le considerazioni le condivido tutte..l'unica cosa è questa: se vogliamo usare la tua struttura a me va benissimo, per il trasporto un modo si trova, al massimo salgo io in station wagon o qualcosa di simile..il problema è: si riesce a sapere in settimana?

Perchè Robustelli ha già chiuso l'ordine delle vasche..di norma qualche giorno "di gioco" c'è sempre..ma è già metà giugno, poi arrivano luglio/agosto ed è tutto chiuso..quindi tocca sbrigarsi a sapere almeno di avere le strutture e le vasche ;)

MarZissimo

No non riesco a sapere in settimana, specialmente perchè le vasche sono da sistemare per bene, da vedere se perdono e cose simili...eventualmente è da chiudere gli scarichi...non è una cosa che riesco a sapere in settimana...in settimana però so al 100% se la struttura "funziona" ed in caso usiamo comunque quella, a prescindere dalle vasche :D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Kristalya

Dunque, vediamo se ho capito:

A) 3 x Macrostoma, Schalleri, Foreschi: acqua acida e scura, allestimento incentrato su legni, foglie e pochissime piante (qualche crypto e stop).
B ) 2 x Spelndens, Smaragdina: molto piantumate, magari qui facciamo il canneto di bambù
C) 2 x Albimarginata, Channoides: queste come vanno fatte?
D) 2 x Simplex, Mahachaiensis: acqua dura, le facciamo molto rocciose con sfondi 3 D, ciottoli e qualche pianta? Ho visto alcune immagini su google dell'habitat dei simplex, sono bacini calcarei, la roccia è bianca... si potrebbe riproporre la parete chiara (con qualche sfumatura nera) con lo sfondo 3D ma non so se disturba i pesci :dry:  http://acquariofiliaconsapevole.it/foto/pesci/Betta_simplex_biotopo_Panitvong_01.jpg
E) 1 x Unimaculata: ruscello, quindi ciottoli, fondo grossolano, acqua chiara e qualche pianta
F) 1 x Channa: questo è il paludario

Mi dite da quanti litri sono le rispettive vasche? Quale pesce si becca quale vasca? (potete usare le lettere dell'elenco senza ripetere tutto).

Riguardo l'oggettistica degli allestimenti c'è da pianificare bene alcuni dettagli, che ci vuole tempo per fare tutto:
- stabiliamo quante vasche vogliamo fare con il bambù così me lo procuro
- se serve io posso procurarmi anche il legno di palma già secco che piaceva tanto a Marz
- quanti sfondi 3D vogliamo fare? di che colore? io ancora parecchia sabbia ambrata come quella che ho utilizzato per Ranco, però in caso posso prendere anche 1 altro sacco diverso.

Riguardo le piante: scelgo quelle più comuni in sommersione. Il problema sono le piante da paludario, che devono essere state cresciute in emersione altrimenti ci si ammosciano tempo 2 ore... io propenderei per ordinarle da Robustelli che ha un vivaio, che dite?

Se mi rispondete a tutte queste domande rifaccio la lista completa e ve la mando così vediamo se va bene :)

gamgam

Dovremmo cercare di mandare comunque un primo elenco a TAF entro un paio di giorni, per poi fare un po' di approfondimenti con loro. Altrimenti poi a Luglio e Agosto i fornitori chiudono e non possono procurarsi più nulla.

Io partirei con una serie di ipotesi di quello che ci serve per vedere cosa e quanto ci può dare lui come sponsorizzazione:

1. 100kg di sabbia ghiaia (come? colore?)
2. 100 piante (di più, di meno? quali specie almeno di massima?)
3. 10 radici e legni (bastano 10? di che lunghezza?)
4. servono anche delle vasche complete di coperchio da mettere non sull'espositore ma sui tavoli?
Matteo :cheer:

MarZissimo

A) Perfetto
B) Perfetto
C) Le vasche di Roberto e di Gastone sono perfette, praticamente una via di mezzo tra la tipologia A e la B, con piante, legni e - importantissime - le foglie secche sul fondo. Acqua non troppo ambrata, diciamo anche qua una via di mezzo
D) La vasca per i simplex la potremmo fare anche abbastanza chiara, nel senso che come dici tu lì (Krabi) è tutto chiaro e calcareo, però poi avremmo i pesci troppo stressati e scoloriti, meglio andare di sfondo "ciano" (fatto anche con un cartoncino), sabbia non bianca bianca in modo che non sia tutto troppo luminoso, e sassi, quelli si, bianchi e calcarei. Io ne ho 3 o 4, che sono quelli di Cesena 2012, che sicuramente riporterò...ditemi voi se ne devo cercare altri o se ne avete altri voi. Per le piante (quali prendere) ne avevamo già discusso per Ranco quindi inutile ripeterci :)
La vasca per i mahachaiensis la potremmo fare con le palme, per fare davvero biotopo biotopo, e qua di chiaro non ci dovrebbe essere quasi nulla, nè sfondo, nè rocce, altrimenti i pesci diventano marrone chiaro e la gente non li apprezza (leggi non ce li "adotta").
E) Perfetto, l'unica cosa, prevedere "didatticamente" uno spiazzo liscio, o formato da un grande sasso, o da una foglia o da una zona di sabbia fine, o da qualsiasi altra cosa, in cui i pesci si suppone si accoppieranno e le uova non rischieranno di finire tra un ciottolo ed un altro.
A occhio direi un bel legnozzo e qualche spruzzatina di piante qua e là, per dare un pò l'dea del corso di fiume che non è stagnante.
F) ...qui andiamo a sentimento, perchè non c'ho davvero idea di quale sia l'habitat dei Channa aurantimaculata :°D Ric tu ne sai qualcosa in più? :)

Per i litraggi non so, possiamo anche replicare quelli di Ranco, per me non ci sono problemi :)

Direi :
- per il bambu smaragdina e splendens
- palme per mahachaiensis,
- per gli sfondi vedi tu, basta che non siano troppo chiari, direi che il colore di quelli di Ranco andava più che bene :)
- va bene l'idea di sentire robustello per le piante :)

I kg di sabbia dipendono dalle dimensioni delle vasche, se manteniamo le dimensioni di Ranco dirai che il quantitativo era sufficiente e potremmo semplicemente "copiarlo" da lì
Mi raccomando la ghiaia non troppo chiara, anzi...quasi quasi io direi nera direttamente, così i pesci si colorano un pò di più. Dalle foto che abbiamo di Ranco si vede che gli allestimenti erano fantastici, ma i pesci eran troppo "chiari", quindi riduciamo un pò la luminosità delle vasche stavolta e vediamo se cambia qualcosa :)

Per il numero e tipologia di piante per me può decidere direttamente Ilaria, non metto bocca.

Se facessimo 20 legni? Anche non troppo piccoli? Ci costa troppo?

Le vasche servono per la didattica a sinistra (guardando lo schermo per le conferenze di fronte), tipo immagino delle vasche con dei selezionati per la riproduzione, un percorso didattico dal non selezionato al selezionato (come a Cesena 2012), un allestimento di un cubo da 30 litri ideale per un maschio singolo, ecc...
Queste cosine qua poi nel dettaglio bisogna deciderle perchè appunto ci serve di sapere quante e quali vasche chiedere.
C'è assolutamente da approfondire anche un discorso legato al cibo vivo, ma in questo caso non ci serve niente dallo sponsor, quindi non è questo un discorso da fare qua :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

OK, allora nella lista per TAF mi segno:

- 100 kg di sabbia nera
- 20 legni di dimensioni medie o grandi

Per le piante riuscite a fare una nuova lista copiando e migliorando da quella di Ranco?
Matteo :cheer:

MarZissimo

Io in questo caso alzo le mani...il mio pollice verde è davvero pessimo :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

Anche io, so riconoscere meno piante di quelle che ho nelle mie vasche (:blush: )
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Per le vasche sto scrivendo ora a Robustelli, considerate le strutture che abbiamo a disposizione io gli sto scrivendo:

4 vasche da 60x30x30
8 vasche da 70x35x40 (leggermente più corte di quelle di Ranco, ci stanno meglio sulle strutture).
1 vasca tipo da 150x50x60..almeno vedere il prezzo..poi ci regoliamo ;)

Roberto Silverii

Ah ne aggiungo anche una da 40x25x25 per le riproduzioni e 5 da 30x20x20 per cibo vivo e simili :)

Kristalya

mi sto mettendo ora a fare la lista delle piante, ve la spedisco entro la serata :)

Alexander MacNaughton

Lo so che sono noioso ma dato che tutti abbiamo vasche con poca luce perché non prendiamo piante che stanno con poca luce?

Tipo; -Cryptocorinne wendtii green e brown
      -Cryptocorinne wendtii My oia  però è introvabile... (la coltiva solo tropica)
      -Cryptocorinne becketii
      -Cryptocorinne moehlmannii
      -Cryptocorinne lucens
      -Cryptocorinne indonesii

      -Higrophila siamensis e corimbosa

      -Microsorum pteropus (javavaren)

      -Sagittaria subulata

Per il paludario utilizzerei: ophiopogon kyoto e gigantea, Spatiphillum e in parte aerea un'orchidea... un grosso legno, ma che dico legno un ramo enorme anzi una branca! dove pendono liane piene di vescicularia dubiana o taxiphillum... ;)
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Roberto Silverii

Perchè tanto le piante ci stanno dentro 2-3 giorni, non devono crescere :)

dalla piet

io non so nulla sull'habitat dei channa aurantimaculata... mi spiace ma non trovo informazioni attendibili!