Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

SPONSOR Piacenza

Aperto da Roberto Silverii, Maggio 23, 2013, 09:12:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kristalya

Come non ce la sentiamo?! Certo che si! :finger:
Ora che abbiamo le misure precise dell'acquario possiamo fare dei progetti migliori, l'altezza rimane quella o avevate intenzione di alzarla con la struttura in legno? Bisogna sapere con precisione l'altezza che abbiamo. Quale deve essere la colonna d'acqua minima per gli aurantimaculata?

MarZissimo

Ric tu sai quanti ne avrai per quell'epoca? Un numero indicativo, e se puoi anche una previsione di quanto saranno cresciuti.

C'è qualcuno che può fare una strutturina "stupidissima" in legno per alzare un pò l'altezza del paludario?
Perchè farlo rimanere troppo basso sarebbe un peccato :(
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

Facciamo due conti intanto :P

Al momento i costi previsti, avendo gia' scalato le sponsorizzazioni,sono circa 1650€ (vasche 600; arredi, legni, sabbia e piante 250; costo stand 210; certificati e depliant 100; poster 40; materiale elettrico e vario 100; bambu e materiale per sfondi 50; rimborso giudici 300)

I ricavi  attesi dalla quota che gentilmente gli allevatori doneranno per la vendita pesci sono circa 500€, per l'iscrizione dei pesci altri 500, per la vendita di piante, sfondi e qualche legno 300.

Ovviamente speriamo di vendere anche più pesci, ma meglio essere conservativi.

Con questi numeri andiamo sotto di 350€ ma immagazziniamo 19 vasche e relativi fondi, legni e altro materiale. Sarebbe un ottimo investimento per il futuro.

Forse per fare al meglio sfondi e paludari dovremo investire qualcosa in più.

Se avete dubbi su qualche cifra chiedete. E' una stima fatta a spanne, per ora ;)
Matteo :cheer:

MarZissimo

Investiamo, sono d'accordo, se poi viene male il paludario siamo nel "guano" fino al collo :)
E poi come dici tu è tutta roba che non dobbiamo più comperare...già solo quello è na vittoria fantastica :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Sempre per avere il culo parato, Roby metti fuori in coltivazione, se puoi, il cerato come l'anno scorso, che quello bene o male, in caso di bisogno fa "arredo" e occupa spazio.
Altra cosa, per i legni, toccherebbe pensarne volendo anche qualcuno davvero bello grande, perchè 150x50 o quello che è, non lo possiamo arredare con i legnetti stile ADA...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Ma io pensavo anche un'altra cosa..in caso gli aurantimaculata fossero piccoli (riccardo parlava di 10cm tipo) o non ci fossero..perchè non facciamo una vasca biotopo enorme?

Io la najas fuori ce l'ho sempre e per quella non c'è problema :)

Ah..la misura precisa è 150x50x50 :)

Roberto Silverii

PS

per i legni io posso girare nei boschi giù da me in agosto..qualcosa tra querce e faggi trovo sicuramente :)

MarZissimo

Dimmi quando vai per boschi che ti vengo a trovare e andiamo insieme! :)

10cm di pesce quasi introvabile riprodotto in Italia è una chicca grossa...io pensavo che fossero tipo 4...5cm massimo....10cm sono già dei begli animaletti caspio! :)

Ad ogni modo sicuramente anche la vasca biotopo non è male...ma tipo....che pesci ci mettiamo?
150x50 con i costruttori di nido è troppo grande...a meno che non ci mettiamo una sventagliata di splendens non selezionati...ma poi tocca a impestarla veramente di piante...troppo dispendioso mi sa...il top sarebbero gli schalleri...sono i più sconosciuti, non ce li ha nessuno, gli diamo un pò di visibilità così g@s ne da via qualcuno ed è contento...però a quel punto via le piante, acqua marrone e una cestata di legni...ma tanti davvero....
Ultima opzione gli unimaculata....ma quanti ne abbiamo? Quelli in effetti farebbero una discreta porca figura ugualmente e un biotopo di fiume non costa nemmeno troppo...forse forse loro sono i più indicati...boh...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

i channa saranno tra i 20 e i 30 quelli che ho tolto dai genitori.. le dimensioni approsimative sono dai 6 ai 10 cm pee settembre! ora sono sui 3/4 cm.. se volete ne porto pochi e li facciamo una vasca piu piccola!

Roberto Silverii

Ric, se li abbiamo sui 10cm e ne hai tanti, allora va bene così :)

MarZ, per agosto ti faccio sapere..così vieni a casa a Salle e ci mangiamo pure due arrosticini post camminata ;)

Kristalya

Io mi sto perdendo :laugh:
Quindi dobbiamo decidere se:
a) fare paludario
b) fare un normale acquario biotopo

Nell'ipotesi di scelta "a" se:
1) fare il rialzo
2) non fare il rialzo

Nell'ipotesi di scelta "b":
1) fare giungla
2) fare intreccio di rami con poche piante

Ci vorrebbe un diagramma di flusso :bounce:  cerchiamo di stringere che il tempo corre e questa cosa va fatta bene.

Roberto Silverii

Io direi di rimanere sull'idea originaria del paludario :)

Quindi partite pure col progetto del rialzo, la vasca è 150x50x50  :)

gamgam

Ho sentito TAF per telefono. Domani dovrebbero darci una risposta sul materiale e le piante disponibili. La sponsorizzazione è comunque confermata.
Matteo :cheer:

MarZissimo

Perfetto. Sono proprio curioso :-)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!