Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Paludario sì/no forse

Aperto da Alexander MacNaughton, Maggio 20, 2013, 09:01:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alexander MacNaughton

Io ho diversi vetri potrei provare a fare un vascone... :dry:

Però Sabato o domenica vi so dire meglio.:)

Perché diciamolo un paludario cubico inzomma...:whistle:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Roberto Silverii

[quote="MarZissimo" post=65161]Se "esageriamo" con il 400 litri, abbiamo sbancato l'intera fiera.
400 litri con parte emersa e Channa aurantimacilata penso non si sia mai visto...sbavo già all'idea![/quote]

Si però se organizziamo una cosa del genere e poi non vieni...gli aurantimaculata te li metto come piercing..uno per testicolo :P

MarZissimo

Eh ma il boss del dipartimento non mi fa sapere nulla...mi ha detto solo che mi spedisce in missione...quando non se sa, il dove invece è ristretto ad un paio di opzioni...
Se non riesco a venire manco lì è proprio segno che sto 2013 l'ho presa TUTTA in quel posto :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Kristalya

Non mi prendete per pazza... però io ieri notte ho sognato il paludario cubico D-: (sogno spesso acquari, quindi non vi preoccupate per la mia salute salute mentale, è normale :laugh: ). Insomma una vasca cubica bella alta (tipo quella di Marz da 50 cm), la parete di roccia con rampicanti e felci, di lato una piccola penisola digradante verso l'acqua con delle canne (nel sogno c'erano quelle di bambù fresche con tutte le foglie... ma non so se sarà fattibile, quindi forse secche, oppure la Dracacea sanderiana -lucky bamboo- che però è africana...), infine in acqua cryptocoryne e un mozzicone di canna che funge da tana.
Insomma secondo me cubico viene una figata!

Marz io i rami di palma me li posso procurare senza problemi (un mio amico ha diverse palme), guarda che il palmeto in 120 litri te lo faccio! Unico problema: vanno seccati? Come vanno trattati prima di immergerli? Sicuramente se c'è da seccarli la foglia si perde, rimane solo la parte legnosa... per cui si potrebbe fare una vasca con di lato un gruppetto di mozziconi di palma tagliati tipo quelli della 2° foto... magari mettere le foglie secche di palma a formare un letto sul fondo... se sono palme da cocco potremmo mettere anche dei mezzi gusci di noci come rifugi... già lo vedo *_*

Insomma alla fine potremmo farli entrambi :)

MarZissimo

Figo abbbeshtia! :)

Il problema delle palme è più che reale...se facessimo una roba con rami secchi di palme, UNITO a del buon e sempreverde papiro (o una roba simile)?
Tanto per dare sia un tocco di verde anche in emerso :)
In quel modo sappiamo per certo che le piante tipo papiro male non fanno, e stiamo anche tranquilli a mettere le palme in acqua dato che son secche....che ne dite?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Kristalya

Ma il papiro non è africano? Comunque mi sembra bellissimo :love:  Marz tu devi venire però, perché noi ci dobbiamo mettere lì come 2 pazzi visionari a creare!

Se decidiamo di fare anche il palmeto c'è da accordarsi presto così dico al mio amico che quando pota le palme di darmi le foglie :)

MarZissimo

Eh...già ho rosicato come un criceto in astinenza da semi di girasole per Ranco...spero vivamente di non fare il bis! :)

Per il discorso del papiro che è africano....direi che hai proprio ragione....nel senso che creare un biotopo con piante non da biotopo è un pò come cercare smacchiare i giaguari....è fallimentare in partenza (ogni riferimento politico è parzialmente voluto e parzialmente occasionale :°D)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

C'è qualcosa di equivalente asiatico del papiro?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Ah...e comunque il palmeto c'ha senso sputarci sangue per pesciolini piccoli e dalle zone stagnanti...con i Channa sono troppi ingombranti, bisognerebbe pensare a qualcos'altro.

Vogliamo fare gli sboroni?
400 litri (150cm) di vascone principale con i Channa in stile paludario standard

+

il mio cubo con il palmeto per i mahachaiensis

Cazzo...se riusciamo a fare sta cosa qua saremo sicuramente lo stand più bello della fiera. Garantito iso9001...e anzi, se vediamo che riusciamo a farcela, in quel caso sarebbe anche da dire a Rosetti che partecipiamo anche noi al concorso per il miglior stand :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Quello dei Channa, se riusciamo a fare un supporto in legno per aumentare l'altezza della vasca e mantenerla comunque chiusa, possiamo pensare ad una cosa del genere, che non è nemmeno troppo infattibile.

[video]http://www.youtube.com/watch?v=g6t5J77Gy0I[/video]
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Io lo sapete che condivido sempre le pazzìe e l'entusiasmo..ma se non siamo ALMENO 5-6 persone ad allestire c'è da spararsi in bocca :P

Kristalya

stiamo diventando dei megalomani :laugh:
Per me si può fare tutto, c'è da vedere la spesa e il budget.

Alcune piante asiatiche da paludario che mi sono venute in mente, poi in caso amplio la lista:
- NASTRIFORME:
Acorus gramineus
Acorus gramineus variegatus
Ophiopogon japonicus
Ophiopogon japonicus var. giganteum
Ophiopogon japonicus variegatus

- A FOGLIA LARGA:
Hemigraphis colorata

- CON CANNA
Bambù

In realtà c'è parecchio materiale da prepararsi da casa, il più del lavoro penso sia quello... e ovviamente le 12 ore fisse di allistemento in loco :laugh:

MarZissimo

Roberto, Eugenio, Ilaria, Roby-83, Valentina-alby, Alby, Riccardo, Valentina, Topo, Sara, Brendan, Alex e poi ce ne dovrebbero  essere anche altri, tipo silverelle e altri... :)

Se poi non hanno impegni con il lavoro ci sono anche Matteo, i Tomei, Davide....semo pieni de GGGGente! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

L'allestimento non è un problema...o meglio, è un problema aggirabile....il vero problema, la tragedia totale, è il disallestimento.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

No anzi, disallestire è sempre più semplice..al massimo usiamo la exit-strategy della tanica di benzina..diamo fuoco a tutto e scappiamo :P