Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Paludario sì/no forse

Aperto da Alexander MacNaughton, Maggio 20, 2013, 09:01:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Se la rete fosse in alto, in cima al paludario, cioè a 30-40cm dall'acqua, la non ci guarda nessuno.
Matteo :cheer:

topo

sono dell'idea di matteo... vi state facendo troppe seghe mentali su una cosa che poi non è importante...
andrea queirolo, topo ;)

Kristalya

ma si! una semplice retina discreta, che neanche si vedrà essendo in alto, e via :)

Brendan

Secondo me il paludario valorizzà moltissimo i nostri pesci..perché possono ricreare ambienti più naturali e esteticamente più belli..sarà sicuramente uno dei punti forza del nostro stand :D

gamgam

Ok, possiamo tornare al via. Come ci procuriamo la vasca e di che dimensioni?
Deve essere alta almeno 80cm?
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Bella domanda..possiamo chiedere a Davide? Il prezzo però penso sia alto..o chiedere allo sponsor?

Kristalya

sarebbe carino avere una vasca alta almeno 40 cm, altrimenti l'effetto emerso si perde :)

gamgam

Scusa, intendi 40 cm di altezza emersa o 40 totali?
Matteo :cheer:

MarZissimo

Estemporanea delle 21.23.

Se, e dico se, potrò essere dei vostri, io ho un cubo 50x50x55h che probabilmente svuoterò, è quello le cui foto ho postato nella sezione "mostra le tue vasche" (o una roba simile).

Quello mi torna comodo per N motivi diversi, ma per l'occasione della fiera ve lo cedo volentierissimo, è completo di tutto, coperchio e fondo scuro compresi.

Se non dovessi esserci o lo do a Valentina o ad alby quando passa qua nelle Marche qualche settimana prima...ditemi voi :)

Fermo restando che se c'è lo sponsor evito di rischiare di spaccarlo con il trasporto :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Kristalya

CitazioneScusa, intendi 40 cm di altezza emersa o 40 totali?
40 cm totali, non sono matta :laugh:

Marz il tuo cubo andrebbe benissimo, ma è già allestito a paludario? Perché se eventualmente vogliamo mettere la rocciata per farla servono le misure precise della vasca almeno un mese prima, se già c'è tutto allora non c'è problema.

MarZissimo

No Ila, se vedi le foto ho creato una zona emersa ma fa cagare, nel senso che è troppo piccola, qualsiasi pianta metti si brucia con i neon, quindi nisba...

Considera nel caso un cubo vuoto con il retro nero, tre lati liberi, fondo di 2, massimo 3cm di ghiaia scura e stop.

Il resto tolgo tutto mesi prima, intorno agli inizi di luglio, quindi non ci saranno piante e/o legni :)
Anche lì però volendo...se c'avrò qualcosa a spasso posso portare..o comunque lasciare a qualcuno da portare in mia vece, così come la vasca, ma vi dirò di più quando i tempi saranno maturi...

Ad ogni modo...altra estemporanea:

palmeto 1
http://acquariofiliaconsapevole.it/foto/biotopi/Thailandia_mahachai_Panitvong_01.jpg

palmeto 2
http://acquaportal.it/_archivio/articoli-3/betta/image006.jpg

palmeto 3
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/Viaggio-oriente/Viaggio-oriente1_file/image008.gif

Questa è la foto peggiore ma anche la più emblematica...quei pesci nidificano proprio in quei punti con maggior densità di foglie o alla peggio si rintanano, durante la stagione secca, nelle scanalature dei rami delle palme (il mio lessico "verde" è quello di un ghepardo neonato, lo so, spero che mi sia spiegato, in caso contrario ditemelo che provo a spiegarmi meglio :°D), quindi ricreare una roba simile sarebbe il top assoluto didatticamente parlando, anche se mi sa che è un filino infattibile :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

Se serve solo un cubo da 40 cm non sarà un problema.
Informiamoci su quanto costa a prezzo di grossista un cubo Dennerle da 60 lt.
E' 38x38 di base e 43 di altezza. Secondo me per 50€ lo troviamo.

Io pensavo che aveste in mente di esagerare.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Ma esageriamo con una supervasca da 400 litri allestita a paludario, ci mettiamo i channa ed un paio di scimmie nella parte emersa :D :D

Per Ilaria che non sa questa cosa: l'anno scorso uno dei tamarrissimi dello stand di PiranaPortal, parlando di Channa, ci disse "Questi se magnano e' scimmie!" :D :D

MarZissimo

Se "esageriamo" con il 400 litri, abbiamo sbancato l'intera fiera.
400 litri con parte emersa e Channa aurantimacilata penso non si sia mai visto...sbavo già all'idea!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!