Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

betta un po' gonfio inappetente

Aperto da michelino, Maggio 15, 2013, 05:41:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fatacarabina

Ciao a tutti.
La pancia gonfia da circa 5 giorni, anche dopo piselli e zucchina lessi. Mangia, nuota normalmente, va in parata contro lo specchio. Le punte delle pinne ventrali sono diventate bianche (ma sembrano sane).
Vasca a 24°C, ph 6,8-7, gh 10, Kh 6, NO2 zero, NO3 10.
MI sono anticipatamente già procurata magnesio e da un'amica il Faunamoor (contiene Acriflavina, violetto genziana, verde malachite, blu di metilene) e domani mi procuro la catappa. Intanto l'ho isolato in una vaschetta con coperchio grigliato, blackwater aquatan, riscaldatore. Ma aspetto qualche consiglio.
Grazie!:(

[attachment:2]C:\fakepath\Immagine 021.jpg[/attachment]

[attachment:1]C:\fakepath\Immagine 019.jpg[/attachment]
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Fatacarabina

[attachment:2]C:\fakepath\Immagine 021.jpg[/attachment]

[attachment:1]C:\fakepath\Immagine 019.jpg[/attachment]

Ciao a tutti.
La pancia gonfia da circa 5 giorni, anche dopo piselli e zucchina lessi. Mangia, nuota normalmente, va in parata contro lo specchio. Le punte delle pinne ventrali sono diventate bianche (ma sembrano sane).
Vasca a 24°C, ph 6,8-7, gh 10, Kh 6, NO2 zero, NO3 10.
MI sono anticipatamente già procurata magnesio e da un'amica il Faunamoor (contiene Acriflavina, violetto genziana, verde malachite, blu di metilene) e domani mi procuro la catappa. Intanto l'ho isolato in una vaschetta con coperchio grigliato, blackwater aquatan, riscaldatore. Ma aspetto qualche consiglio.
Grazie!:(
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Fatacarabina

Ciao a tutti.
La pancia gonfia da circa 5 giorni, anche dopo piselli e zucchina lessi. Mangia, nuota normalmente, va in parata contro lo specchio. Le punte delle pinne ventrali sono diventate bianche (ma sembrano sane).
Vasca a 24°C, ph 6,8-7, gh 10, Kh 6, NO2 zero, NO3 10.
MI sono anticipatamente già procurata magnesio e da un'amica il Faunamoor (contiene Acriflavina, violetto genziana, verde malachite, blu di metilene) e domani mi procuro la catappa. Intanto l'ho isolato in una vaschetta con coperchio grigliato, blackwater aquatan, riscaldatore. Ma aspetto qualche consiglio.
Grazie!:(
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Roberto Silverii

Io direi di lasciarlo intanto a digiuno per almeno 2-3 giorni e vedere se il gonfiore diminuisce :)

Fatacarabina

Non speravo di trovare qc a quest'ora: grazie mille!
Ma neanche soli piselli e zucchine?
Appena capisco come mettere le foto, le metto
Ri-Grazie
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Roberto Silverii

Oddio, il forum è pieno di nottambuli, tranquilla :)

No per ora non dargli proprio niente, digiuno totale, non ti preoccupare, stanno bene anche settimane senza cibo, per loro non è un grosso problema :)

Fatacarabina

Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Roberto Silverii

Solo per conferma..l'hai messo lì solo per trattarlo eventualmente, si? :)

Se lo osservi dall'alto..ti sembra che le squame siano sollevate?

Fatacarabina

L'ho isolato nella vaschetta solo provvisoriamente x precauzione.
E'ancora gonfio e le squame sembrano ispide nella zona dove è gonfio
Non capisco se può essrere un principio di sollevamento vero e proprioo solo suggestione; per ora è vispo.  
Intanto ho messo la catappa e mi sono procurata anche della tetraciclina(stesso principio dell Ambramicina che ho trovato citata più volte)
Voi che dite?
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Roberto Silverii

:( Se ha le squame sollevate sul ventre..penso proprio sia un principio di idropisia..io partirei subito con l'antibiotico, la tetraciclina va bene, anche l'ambramicina fa parte di quella famiglia, sono antibiotici ad ampio spettro..inizia subito però perchè già è quasi impossibile da curare, più si aspetta e più le speranze diminuiscono

Fatacarabina

Temevo questa risposta... vado di corsa.
Grazie ancora.
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !


Fanny Verdefoglia

Quanti giorni di cura deve fare? Mi raccomando tienici aggiornati

Roberto Silverii

I cicli di cura solitamente sono di 3 giorni :)

Fatacarabina

Ciao a tutti, ieri sera l'ho messo a bagno con una dose di 12,5mg tetraciclina/litro e adesso ho i dubbi perchè trovo in rete indicazioni
diverse che vi posto per un consiglio

A)Tetraciclina : dosaggi consigliati sono generalmente 250mg/20lt = 12,5 mg/lt; Inserire l'areatore
il trattamento dura 3giorni, l'indomani aggiungere la stessa dose di medicinale senza cambiare l'acqua e cosi il giorno dopo; della schiuma arancione è normale, toglierla con dello scottex

B1)Tetraciclina : 15/20 mg per ogni litro d'acqua, da farsi assolutamente in vaschetta a parte, con aeratore ed eventuale riscaldatore e senza filtro, per 5 giorni. Ogni giorno aggiungere la dose; al terzo giorno, fare un cambio d'acqua e reintegrare la dose di medicinale rimossa.
B2)dose = idem
Continua con i cambi parziali per non sballare troppo il ph e quant'altro. Nell'arco di 5 giorni fai che sia tutta cambiata. Attento ai sbalzi di T. e se hai della catappa, mettila dentro.

Ora le domande: 3 o 5 giorni? Cambi totali o cambi parziali?
:(
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !